Android: Programmazione avanzata

      Nessun commento su Android: Programmazione avanzata

cover_opt

Ormai oggi giorno il futuro per noi programmatori sono le piattaforme mobile, tra i sistemi operativi più diffusi abbiamo Android, ma purtroppo di manuali con la M maiuscola che trattano  questo argomento c’è ne sono veramente pochi e per lo più trattano solo gli aspetti basilari.

Quindi colgo l’occasione per  presentarvi   un manuale che secondo il mio modesto parere ogni programmatore Android dovrebbe avere,  esso è  intitolato:  Android programmazione avanzata .

I due autori del libro sono:

Emanuele Di Saverio: È ingegnere informatico classe ’82. E’ stato coinvolto in progetti Android per il mercato mondiale sin dal lancio della piattaforma e ha portato la sua passione per il mondo mobile e i metodi agili a industrie del settore finanziario, medicale e telco. E’ Senior Design Technologist presso lo studio di Milano della agenzia di innovazione globale frog.

Stefano Sanna: si occupa di programmazione su dispositivi mobili da circa 10 anni, ha maturato esperienza in progetti industriali e di ricerca. Ha partecipato alla realizzazione di importanti prodotti su piattaforme Android e Java Micro Edition per i principali operatori di telefonia mobile europei. Ha scritto numerose pubblicazioni sul mobile computing. Attualmente è responsabile dell’Android Lab di Open Reply.

Il manuale si presenta veramente molto bene ed è interamente a colori, esso è composto da circa 350 pagine suddivise nei seguenti capitoli:

Activity e Service:

Questo capitolo è di fondamentale importanza poichè spiega per bene cosa sono le Activity e il suo ciclo di vita

Grafica e interfaccia utente:

Quì troviamo molte nozioni interessanti come ad esempio: creare animazioni, bottoni stilizzati,lavorare con le immagini ecc.

Honeycomb e tablet:

Terminata la lettura di questo capitolo avremmo acquisito tutti i segreti dei Fragment e di come creare applicazioni per tablet.

Networking:

Questo capitolo mi ha appassionato veramente molto, tra gli argomenti trattati possiamo trovare  come scaricare un file , decodificare  documenti xml , json e molto altro ancora.

Nfc:

Il capitolo inizia con la spiegazione di questa tecnologia fino ad arrivare alla spiegazione e illustrazione dell’utilizzo di essa all’interno di un’ applicazione android.

Push notification:

Quì si parla di notifiche push … ma oltre a spiegare la solita tecnica tramite i classici servizi offerti da google possiamo trovare una vera chicca , come inviare notifiche push tramite sms.

Bluetooth:

Volete imparare a usare questa tecnologia allora questo è il capitolo che fa per voi !!!!

Qualità del software:

Viene spiegato come creare un software robusto ed efficace, inoltre vengono illustrate le varie tecniche di testing .

Ice Cream Sandwich:

Questo è il capitolo conclusivo dove vengono trattate tutte le novità introdotte nella versione 4 di android.

Se mi chiedete se consiglio questo manuale la mia risposta è assolutamente si!! però tengo a precisare che bisogna avere una buona base di programmazione android in quanto questo manuale non è adatto ai neofiti  poichè come specifica il titolo esso tratta argomenti avanzati.

Per quanto concerne l’acquisto è possibile reperirlo in tutte le migliori librerie  oppure tramite i seguenti link :

Dove acquistare l’ebook

Dove acquistare il libro cartaceo