Home / Android / Sviluppare applicazioni per Android in 7 giorni

Sviluppare applicazioni per Android in 7 giorni

App-Android-7-giorni

Ciao a tutti cari amici di iProg, oggi per la rubrica riguardante la recensione di manuali vorrei illustrarvi un libro molto interessante intitolato: Sviluppare applicazioni per Android in sette giorni, l’autore del libro è Matteo Bonifazi. Ho trovato questo libro molto pratico in quanto non uno dei soliti libroni formato da centinaia e centinaia di pagine, anzi questo libro è composto da solo 191 pagine, ma come ben sappiamo quantità non significa qualità. L’autore ha reso il manuale molto pratico in maniera tale da non far annoiare il lettore con una miriade di spiegazioni e paroloni tecnici, con questo non voglio dire che le cose sono lasciate al caso anzi il tutto è ben spiegato.Il libro è diviso in sette capitoli uno per ogni giorno della settimana più un capitolo extra dove viene illustrato come poter sviluppare per i dispositivi android wear (Occhiali, orologi, ecc). A questo punto mi sembra doveroso illustrarvi una breve panoramica del libro:

Capitolo Uno

Il primo capitolo inizia con una descrizione dell’architettura android, proseguendo ci verrà illustrato come installare l’ambiente di sviluppo e infine ci verrà spiegato in maniera esaustiva il ciclo di vita di un’ applicazione.

Capitolo Due

Questo secondo capitolo è fortemente incentrato sugli elementi grafici , come ad esempio come personalizzare l’ action bar,  come e quando utilizzare  l’ AdapterView e molto altro ancora.

Capitolo Tre

In questo terzo  capitolo vengono illustrati gli intent in maniera da poter interagire con due o più  Activity. Un’ altro argomento molto interessante è quello dei fragment che ci consente di creare delle fantastiche applicazioni per i tablet .

Capitolo Quattro

Il quarto capitolo è incentrato sullo storage ovvero sul salvataggio e il caricamento dei dati. Per tali operazioni vengono illustrate varie tecniche tra cui l’utilizzo di  sharedPreferences, per chi programma sui dispositivi apple esso è molto simile alla classe NSUserDefaults. Un’altra tecnica illustrata è quella dello storage sui file sia sulla memoria interna che su scheda sd. Ovviamente non poteva mancare una spiegazione molto ben fatta sull’utilizzo di sqlite. Il capitolo si conclude con l’illustrazione di un nuovo framework introdotto in Android kitkat ovvero storage access framework.

Capitolo Cinque

Questo quinto capitolo è incentrato sui servizi di rete, ovvero come interagire con web service  eseguendo dei parsing json e xml.

Capitolo Sei

Il sesto capitolo spiega come utilizzare i servizi di geolocalizzazione e come utilizzare le nuovi api di Google, personalmente ho trovato questo capitolo molto ma molto interessante.

Capitolo Sette

Nel settimo capitolo viene illustrata tutto l’iter su come poter pubblicare una propria app sullo store di Google.

Capitolo Otto Extra

Come annunciato all’inizio di questo articolo in questo ottavo capitolo viene illustrato come poter sviluppare per i dispositivi android wear.

Considerazioni

Ho trovato la lettura di questo libro molto piacevole e scorrevole, consiglio l’acquisto del suddetto manuale a tutti coloro che hanno una base del linguaggio java e che vogliono  pubblicare le proprie applicazioni Android nel minor tempo possibile, se queste caratteristiche vi rispecchiano allora questo libro fa per voi. Il libro è disponibile in tutte le migliori librerie ma se desiderate effettuare l’acquisto online potete farlo attraverso uno dei seguenti link:

Amazon

Feltrinelli

About Diego

Scroll To Top
Si prega di attivare i Javascript! / Please turn on Javascript!

Javaskripta ko calu karem! / Bitte schalten Sie Javascript!

S'il vous plaît activer Javascript! / Por favor, active Javascript!

Qing dakai JavaScript! / Qing dakai JavaScript!

Пожалуйста включите JavaScript! / Silakan aktifkan Javascript!