Installare Mamp e MySQL su Mac OS X Mavericks

Il video blogger fabiosoft è lieto di insegnarci come installare ed usare Mamp (My Apache mySQL PHP) su Mac OS. Video tutorial, guida, semplice e concisa anche su come usare Sequel PRO e la linea di comando mysql. Le lezioni di SQL continuano nell’apposita sezione: Basi di dati

Continue Reading →

Il Poliformismo in Java – Parte 1

Polimorfismo che dal greco significa più forme  è la caratteristica che ci consente di utilizzare un’unica interfaccia per una moltitudine di azioni. Per quanto concerne la programmazione il polimorfismo viene riassunto nell’espressione “un’interfaccia, molti metodi”. Le interfacce Java (interface) contengono definizioni di costanti e  definizioni dei metodi (I metodi non contengono l’implementazione ). Per indicare che una classe incorpora […]

Continue Reading →

Installare Ruby on Rails su Mac OS Mavericks

La maggior parte degli sviluppatori amano trascorrere un po’ di tempo a impostare il loro lavoro di sviluppo. Io non sono diverso, dopo un certo periodo sperimentando in dettaglio…ecco il seguente articolo di come ho configurato il mio ambiente Ruby e Ruby on Rails per Mac OS Mavericks. C’è sempre stato un criterio coerente del mio […]

Continue Reading →

Creare macchina virtuale Mac OS X Mavericks usando Parallels Desktop per Mac

Se si possiede Parallels Desktop per Mac, versione 7.0 o superiore (questa guida è stata provata e testata con Parallels 9.0.2) è possibile installare una nuova macchina virtuale Mac OS X 10.9 Mavericks i maniera semplice e veloce. NOTA: Per installare correttamente OS X in una macchina virtuale Mavericks deve essere già preinstallato sul Mac […]

Continue Reading →

I metodi statici in Java

Finora abbiamo mostrato frammenti  di codice dando per scontato che siano parte di un processo attivo: in tutto questo c’è una falla. Se un metodo viene chiamato senza che l’oggetto di cui è membro sia attivo, quest’ultimo non sarebbe inizializzato. Il problema quindi è che in questo scenario un metodo per essere eseguito richiede un oggetto attivo, ma fino a che […]

Continue Reading →

Classi interne OOP in Java Prima Parte

Una classe interna è una classe dichiarata all’interno di un’altra classe.Una cosa molto interessante è che i metodi della classe interna possono accedere direttamente ai membri della classe che la contiene public class TestIn { class innerClass { private String nome; public void setNome(String n) { this.nome = n; } public String getNome(){ return this.nome; […]

Continue Reading →

Progettare un Database

Uno dei passi fondamentali nella progettazione di un database è la determinazione della su struttura che consiste in: 1)Tipologia di dati memorizzati 2)Tabelle necessarie per la rappresentazione dei dati 3)Campi necessari per la rappresentazione dei dati 4)Determinare l’identificazione univoca dei record 5)Determinare le relazioni tra le tabelle Per prima cosa quindi , nella progettazione di […]

Continue Reading →

Progettazione di un DB

Progettazione di un Database Per prima cosa, nella progettazione di un database, è necessario identificare e stabilire che tipo di informazioni si desidera rappresentare. In base a questa identificazione è possibile determinare le tabelle necessarie e quindi tutta la struttura della base di dati. Una volta identificate le informazioni che si desidera memorizzare, si passa […]

Continue Reading →

Introduzione alle Basi di Dati

Introduzione alle Basi di Dati Tutti i linguaggi di programmazione si affidano all’utilizzo dei database. Il termine database sta a indicare un archivio. Quindi proprio come degli archivi possono essere considerati come dei contenitori di informazioni. La struttura di un DB è la “logica” che definisce come i dati vengono memorizzati, inoltre su questi dati […]

Continue Reading →

Utilizzo dei Generics

Utilizzo dei Generics L’utilizzo dei Generics aggiunge stabilità al codice rendendo gli errori rilevabili in fase di compilazione . Iniziamo subito con un esempio pratico, creiamo una classe Box che opera su oggetti di qualsiasi tipo. La nostra classe ha bisogno solo di due metodi: aggiungi che ache aggiunge un oggetto e un metodo get […]

Continue Reading →

Gestire la Status Bar in iOS 7

Uno dei principi della nuova interfaccia utente di iOS 7 è il contenuto a schermo. Per far pieno uso dello schermo, il sistema operativo si aspetta ora che la tua applicazione si estenderà anche sotto la barra di stato nella parte superiore dello schermo. Apple ha creato una nuova serie di API per permettere le applicazioni […]

Continue Reading →

iOS: Comunicazione e Parsing JSON

JSON JSON è un ottimo modo per inviare e ricevere  dati  a un  server. Esso è più leggero e più facile da gestire rispetto XML, iOS ha un  supporto “integrato” per JSON.Molti siti web popolari, tra cui Flickr, Twitter, e Google, offrono API che forniscono risultati in formato JSON. Cos’è JSON? JavaScript Object Notation (JSON) […]

Continue Reading →

iOS Cloud Storage: iCloud – parte 1

Hai mai sentito parlare di iCloud? Si tratta di un servizio offerto da Apple che permette agli utenti di iPhone, iPad, iPod Touch, Mac e Windows di creare delle copie di sicurezza dei propri dati su un hard disk online e sincronizzarli fra tutti i dispositivi. Grazie ad esso, puoi avere tutti i tuoi dati, i […]

Continue Reading →

Java: la classe Number e String

Numbers In questa lezione discuteremo la classe Number appartenente al package java.lang. Quando si lavora con i numeri il più delle volte si utilizzano i tipi primitivi come ad esempio: int i=500; float a=3.50; Tuttavia può capitare di dover utilizzare gli oggetti al posto dei tipi primitivi, fortunatamente la piattaforma Java fornisce classi weapper per […]

Continue Reading →

Java: Ereditarietà

Ereditarietà Le classi possono essere derivate da altre classi, in modo da ereditare campi e metodi. Una classe che deriva da un’altra è chiamata sottoclasse o classe figlia, la classe da cui è derivata la sottoclasse è chiamata super classe o classe madre. Ad esclusione della classe Object, che non ha super classi ogni classe […]

Continue Reading →

Zip&Unzip

Ciao a tutti cari amici di iProg spero che avete trascorso bene le feste di natale. Girando sul web ho trovato questa fantastica libreria che permetti di zappare i file in maniera semplice e veloce . Ora vi mostrerò come utilizzarla:      

Continue Reading →

Java:Le classi

In Java una classe viene dichiarata in questo modo: class MiaClasse{ //variabili //codice } Il corpo di una classe contiene tutto il codice che determina il ciclo di vita degli oggetti creati dalla classe stessa: costruttori, metodi, variabili ecc. Inoltre è possibile aggiungere dei modificatori,come public e private, rendendo più complessa la dichiarazione di una […]

Continue Reading →

Java: Gli operatori

Gli operatori sono suddivisi in categoria in base alle loro funzionalità. Uno degli operatori più comuni è l’operatore di assegnazione (=). Questo operatore assegna il valore ad una variabile String nome =“pippo”; Il linguaggio Java fornisce anche gli operatori aritmetici quali: addizione,sottrazione,moltiplicazione ecc. static void main(String[] args) { int a=10; int b=3; int risultato; //addizione […]

Continue Reading →

Java: Fondamenti di programmazione ad oggetti

Fondamenti di programmazione ad oggetti Programmi semplici e non orientati agli oggetti possono consistere di una lunga lista d’ istruzioni.Programmi più complessi raggruppano spesso piccoli blocchi di questi ordini in funzioni o metodi, ciascuna delle quali può realizzare un obiettivo particolare. L’approccio della programmazione orientata agli oggetti, OOP, fa sì che il programmatore localizzi i […]

Continue Reading →

Java: Le variabili

Poiché  probabilmente ho corso troppo ho deciso di fare un passo in dietro e spiegare le variabili in java. Generalmente i programmi, durante la loro esecuzione, gestiscono diversi valori, i quali possono variare durante l’esecuzione del programma stesso; i quali possono variare durante l’esecuzione del programma stesso; è necessario quindi riuscire a gestire tutti i […]

Continue Reading →

Core Bluetooth Framework per iOS

Core Bluetooth Il framework core bluetooth consente alle applicazioni iOS e Mac OSX di comunicare con dispositivi che basati sulla tecnologia Bluetooth LE ovvero una tecnologia Bluetooth a basso consumo. Questo fantastico framework definisce un insieme di protocolli facili da usare per comunicare con i dispositivi Bluetooth LE. Le due parti principali di una comunicazione […]

Continue Reading →

Java: Il ciclo for

L’istruzione for fornisce un  modo compatto per iterare il codice contenuto nel suo blocco su un intervallo di valori public class JavaApplication1 { public static void main(String[] args) {         for(int i=0;i<10;i++){ System.out.println(i); } } Il codice qui sopra mostra un ciclo for come, si può notare la sintassi è diversa dai […]

Continue Reading →

Java: while

L’istruzione while esegue continuamente un blocco di istruzioni, finché una particolare condizione è vera.public class JavaApplication1 { public static void main(String[] args) { int i=1; while(i<=20){ System.out.println(i); i++; } } } In questo esempio  il ciclo while controlla la condizione i <=20,  finché questa condizione è vera vengono eseguite le istruzioni all’interno del blocco. Java […]

Continue Reading →

Java:L’ istruzione Switch

A differenza dell’istruzione if/else vista nel tutorial precedente, l’istruzione switch può avere diversi possibili “opzioni”.Nell’esempio seguente viene dichiarata un variabile mese di tipo intero. Il codice visualizza il nome del mese, in base al valore numerico del mese, utilizzando l’istruzione switch.  public class SwitchDemo { public static void main(String[] args) { int mese = 8; […]

Continue Reading →

JavaScriptCore e iOS 7

Ciao a tutti cari amici di iProg ormai è già più di un mese che iOS 7 ha fatto la sua comparsa, quindi mi sembra giusto illustrarvi un’ altra novità inserita all’ interno di questa versione, come si può intuire dal titolo oggi vi parlerò di JavaScriptCore. Prima di  iOS 7, c’era solo un modo per interagire […]

Continue Reading →

iOS7: Novità di Objective-C e Foundation: i Moduli

Objective-C è il linguaggio più comune per lo sviluppo di applicazioni iOS e OS X. Certo, è possibile utilizzare framework di terze parti che consentono di sviluppare applicazioni che utilizzano altri linguaggi come HTML e Javascript o C #, ma se si vuole scrivere  applicazioni native incredibilmente veloci, super efficienti, allora avete bisogno di usare Objective-C. Foundation è uno dei […]

Continue Reading →

I Protocolli

Un protocollo è un gruppo di proprietà correlate a dei  metodi che possono essere implementati da qualsiasi  classe. I protocolli inoltre possono essere paragonate alle interfaccia Java.Credo che un esempio pratico rendi meglio l’idea di cosa sia un protocollo e come utilizzarlo.Creiamo un nuovo progetto e diamogli un nome qualsiasi, una volta fatto ciò  creiamo […]

Continue Reading →

Su quali sistemi operativi mobile conviene sviluppare app?

Una sfida per un piccolo sviluppatore iOS indipendente è stare al passo con l’evoluzione dell’hardware. Alcuni test possono essere fatti con il simulatore, ma per vedere come si comporta un app davvero, è importante sviluppare e testare su dispositivi reali. Questo è particolarmente vero per le prestazioni che sembrano scattanti nel simulatore ma può effettivamente essere lento sul […]

Continue Reading →

Xcode 5: Gestire l’interfaccia grafica mediante l’utilizzo del file xib

Ormai tutti sappiamo che il 18 settembre verrà rilasciato ufficialmente iOS7 quindi di conseguenza sarà rilasciato anche il nuovo xcode 5. Alcuni utenti che già hanno scaricato le versioni beta del nuovo xcode mi hanno chiesto se era possibile creare un nuovo progetto e gestire l’interfaccia grafica mediante l’utilizzo del file xib. La risposta è si, […]

Continue Reading →

SQL Server 2012. Guida all’uso

Salve a tutti cari amici e amiche di iProg purtroppo anche quest’anno è finita l’estate, ma non è di questo che voglio parlarvi oggi. L’argomento di cui vorrei discutere oggi è un fantastico libro che ho avuto il piacere di leggere intitolato Sql Server 2012 Guida all’uso di Mario De Ghetto(noto programmatore e autore di molti […]

Continue Reading →

Gestire le CollectionView

Nel tutorial precedente abbiamo introdotto le UICollectionView(link) ,ma poichè alcuni utenti hanno avuto difficoltà ad utilizzare quest’oggetto tramite storyboard   ho deciso di creare un nuovo tutorial per rendere le idee più chiare a tutti. Iniziamo subito con un esempio pratico quindi  creiamo un nuovo progetto di tipo single view application e spostiamoci nel file […]

Continue Reading →

iOS Core Animation: Advanced Techniques

Salve a tutti cari amici e amiche di iProg. Come ogni bravo programmatore quando ho tempo libero mi piace leggere dei nuovi testi e rimanere sempre aggiornato. In questi giorni ho avuto la fortuna di poter leggere un fantastico manuale che tratta in maniera ottimale Core Animation, il libro in questione è intitolato: iOS Core […]

Continue Reading →

Xcode: perché usare il programma Apple per sviluppare applicazioni iOS

Con il tempo, sono comparsi sulla rete tantissimi programmi che permettono di sviluppare applicazioni per iOS: alcuni, più semplici di Xcode nell’utilizzo, altri molto limitativi. Ma perché continuare ad usare Xcode con tutte queste alternative in giro? Personalmente credo che l’applicativo della società della mela per il momento rimanga ancora il più valido disponibile nel […]

Continue Reading →

ios 7 icon

In difesa del design flat di iOS 7

I fattori validi per il redesign di iOS 7: l’interfaccia utente (UI) di iOS era piuttosto datata ed aveva accumulato un sacco di “fuffa”, ed Apple è chiaro che ama e crede nel polarizzante nuovo design. Ma tutto ciò arriva anche come una serie di convenienti vantaggi difensivi. Dal lancio di iOS, nel 2007, allora chiamato […]

Continue Reading →

Creare animazioni in gruppo con “CAAnimationGroup”

In questo articolo creeremo un esempio su come creare diverse animazioni in gruppo. Come avete già visto gli altri oggetti di Xcode, tipo UIAlertView, UIActionSheet, UIPopovercontroller ecc, appaiono con animazioni. Le animazioni che questi oggetti usano sono i metodi di CALayer. Per creare un semplice animazione in gruppo praticamente dobbiamo creare delle animazioni di base […]

Continue Reading →

Cos’è Github? Come si usa?

GitHub è un social-code, per farla breve è un social network dedicato ai programmatori. Questo «social network» è intersecato al controllo di versione dei file chiamato GIT. Grazie a github è possibile gestire i progetti online, mantenere una copia sul server e visionarla online senza scaricarla in ssh. In dettaglio le caratteristiche di github sono: […]

Continue Reading →

Snippet: Trovare il Max e il Min in un Array

Con le seguenti funzioni, scritte in linguaggio Obj-C, è possibile trovare il valore massimo e il valore minimo all’interno di un array di n elementi interi. Con piccolissime modifiche è possibile scrivere la versione che valuta il massimo e il minimo di un array su valori in virgola mobile (float). Se invece omettiamo il casting […]

Continue Reading →

Aggiungere emoticon all’interno dell’ UIAlertView/Button/TableCell ecc

Volete rendere la vostra applicazione più carina decorandola con delle emoticon? Per fare ciò basterà semplicemente inserire all’interno di una stringa uno dei codici presenti nella Lista presente nell’articolo. Ecco un semplice esempio di come utilizzare il tutto : Lista \ue415 \ue056 \ue057 \ue414 \ue405 \ue106 \ue418 \ue417 \ue40d \ue40a \ue404 \ue105 \ue409 \ue40e \ue402 […]

Continue Reading →

Le basi di Objective-C – @property atomic vs nonatomic

Domanda: Cosa, in realtà significa atomic e nonatomic quando dichiariamo una @property nel file di intestazione .h? Che differenza c’è tra queste tre dichiarazioni? Risposta: Gli ultimi due sono identici, “atomic” è il comportamento predefinito. Atomic è stato aggiunto come parola chiave nelle versioni recenti di LLVM / clang. Dando per scontato che @synthesize le implementazioni […]

Continue Reading →

iOS iPhone: Inviare email In-App

In questo tutorial tratteremo l’SDK iOS per mostrarti come consentire all’utente l’invio di email senza lasciare l’applicazione usando la classe MFMailComposeViewController. Metteremo assieme un modello con destinatari, oggetto, corpo della email e persino una immagine allegata. iOS SDK fornisce un’interfaccia facile da usare, standard, per consentire agli utenti di inviare e modificare e-mail dall’interno la propria […]

Continue Reading →

Effetto Shake, Pulsa e Vibra per gli oggetti

Recentemente lavorando nei miei progetti su xcode ho avuto il bisogno di creare delle animazioni per qualsiasi oggetto (UIView e tutte le sue sotto classi). Pero creare le animazioni in ogni classe per lo stesso oggetto è un lavoro lungo e non tanto ordinato. Allora ho creato una categoria della classe UIView. Questa categoria si può […]

Continue Reading →

Java 6 vs Java 7 … Le differenze!

Molte volte sentiamo parlare di Java, ma quale versione è la più adatta ai nostri usi? La risposta banale potrebbe essere “la più nuova” che al momento risulta essere la 7, tuttavia se non abbiamno particolari pretese potrebbe andare bene anche la versione 6, già preinstallata se avete un Mac. Giacomo Veneri in alcune sue slide pubblicate su slideshare […]

Continue Reading →

ASP.NET 4.5 E ASP.NET MVC 4.0 IN C# E VB

Oggi voglio parlarvi di un vero e proprio capolavoro, un manuale indispensabile per tutti i programmatori web !!! Il testo è intitolato:  Asp.net 4.5 e Asp.net mvc 4 in c# e VB Guida completa per lo sviluppatore di Daniele Bochicchio, Cristian Civera, Marco De Sanctis, Stefano Mostarda. Gli autori di questo manuale  sono dei veri […]

Continue Reading →

Lavorare con i Database su iOS usando Core Data

Core Data: un database potente e performante nelle proprie applicazioni E’ uno dei framework più potenti incluso nel sdk di iOS e la sua funzione principale è quella di rappresentare i dati in termini di oggetti. Core Data riesce a filtrare ,interrogare e ordinare i dati secondo i criteri impostati dallo sviluppatore. Verranno esaminati gli aspetti […]

Continue Reading →

Come implementare le notifiche push con Parse

In iOS, le applicazioni non possono fare molto in background. Le applicazioni sono solo in grado di fare un set limitato di attività per conservare la batteria. Ma se succede qualcosa di interessante speri che l’utente ne venga a conoscenza anche se in quel momento non sta usando l’applicazione. Vero? Ad esempio, l’utente riceve un […]

Continue Reading →

È arrivato Xcode 5

Come molti sapranno ieri durante  l’evento wwdc sono state presentate  molte novità da parte dell’apple . Con questo articolo voglio presentarvi le novità introdotte con il nuovo xcode. Template Sprite    La prima novità che risalta oltre a un restyling, è l’aggiunta del nuovo template Sprite. Questo nuovo template è stata integrato  per rendere la vita […]

Continue Reading →

WWDC 2013: iOS 7 è qui

Eccolo! Lo stavamo aspettando tutti… è arrivato iOS 7  con una veste grafica completamente ridisegnata e tantissime altre novità a riguardo. PS: se sei uno sviluppatore sicuramente ti interesserà il fatto che saranno disponibili più di 1500 nuove API e funzioni da integrare nelle proprie applicazioni. Non preoccuparti… le vedremo una per una nel corso […]

Continue Reading →

WWDC 2013: Mac OS X 10.9 Mavericks

Da poco è  terminato il live del WWDC 2013, ci sono state tantissime novità tra cui la presentazione del nuovo sistema operativo OS X Mavericks. Andiamo a scoprire le novità introdotte in questo nuovo OS : Mappe: Ormai OS X e iOS si somigliano sempre di più, infatti  l’applicazione è praticamente  la stessa nel senso che hanno […]

Continue Reading →

Programmare applicazioni per iPhone e iPad

Qualche settimana fa vi ho presentato un libro molto interessante, riguardante la programmazione su Mac OS avente come autore Francesco Novelli ormai noto scrittore/programmatore di dispositivi apple . Oggi voglio illustrarvi un altro  manuale scritto sempre dallo stesso autore, ma questa volta il libro in questione è incentrato sulla programmazione  iPhone/iPad  esso è intitolato: Programmare […]

Continue Reading →

Si prega di attivare i Javascript! / Please turn on Javascript!

Javaskripta ko calu karem! / Bitte schalten Sie Javascript!

S'il vous plaît activer Javascript! / Por favor, active Javascript!

Qing dakai JavaScript! / Qing dakai JavaScript!

Пожалуйста включите JavaScript! / Silakan aktifkan Javascript!