Programmare applicazioni per iPhone e iPad

Qualche settimana fa vi ho presentato un libro molto interessante, riguardante la programmazione su Mac OS avente come autore Francesco Novelli ormai noto scrittore/programmatore di dispositivi apple . Oggi voglio illustrarvi un altro  manuale scritto sempre dallo stesso autore, ma questa volta il libro in questione è incentrato sulla programmazione  iPhone/iPad  esso è intitolato: Programmare […]

Continue Reading →

Google I/O 2013:Android Studio

Qualche settimana fa c’è stato il Google  I/O, le novità introdotte da Google sono tantissime ma io oggi voglio parlarvi del nuovo ambiente di sviluppo :Android Studio. Questo nuovo ambiente di sviluppo è basato su piattaforma  Intellij IDEA , è stato creato per rendere il processo di sviluppo e debug più veloce e produttivo. Assisterà gli […]

Continue Reading →

Struttura di un progetto Android

Bentornati con questo nuovo appuntamento per quanto riguarda la programmazione di dispositivi Android. Oggi andremmo a esaminare la struttura di un progetto  Android , sicuramente avrete notato che una volta creato un nuovo progetto Android in eclipse esso genera in automatico file e cartelle , ma cerchiamo di capire un pò meglio cosa viene generato. […]

Continue Reading →

Gli utenti Apple iOS saranno 600 milioni! Come guadagnare di più?

Il numero degli utenti Apple potrebbe saltare fino a 600 milioni entro la fine dell’anno (2013). Se i conti sono corretti avremo un incremento del 40% secondo CNET. Secondo l’analista Katy Hubert del Morgan Stanley, Apple è in seconda posizione dopo Facebook in termini di utenti totali grazie ad un incremento del 55% nel 2012 che ha […]

Continue Reading →

Aggiornamento Mac OS X v10.8.4 rilasciato da Apple

“Apple has released Mountain Lion 10.8.4” Apple ha rilasciato Mountain Lion 10.8.4! Come anticipato, nulla di trascendentale, ma comunque una sfilza di bug corretti. Avremo a breve anche una nuova versione di Xcode?

Continue Reading →

Come importare ed usare un Font personalizzato nella nostra applicazione

Qualche volta quando i caratteri di default di apple non rispondono alle esigenze dello sviluppatore si desidera importare caratteri speciali. Per scaricare caratteri speciali si può andare in vari siti tipo http://www.1001freefonts.com.  Scarichiamo il font e lo importiamo nel nostro progetto di Xcode. Andiamo nel file  “[nome progetto]-info.plist” e inseriamo una nuova chiave “Key” con […]

Continue Reading →

Recensione libro: Creare applicazioni per iPhone e iPad

  Il libro di cui voglio parlarvi oggi è :Creare applicazioni di successo per iPhone e iPad di Angelo Iacubino, questo fantastico libro è giunto già alla terza edizione inserendo al suo interno grandi novità. Il seguente manuale è incentrato quasi completamente sulle novità introdotte in iOS 6 e su come adattare le nostre applicazioni […]

Continue Reading →

Intervista a Pier Calderan: Raspberry pi

Recentemente abbiamo recensito l’ultimo capolavoro del sig Pier Calderan  Raspberry pi :guida al computer più compatto del mondo , come evince dall’articolo il libro merita di essere letto, inoltre il sig. Calderan è stato così gentile da rilasciarci un intervista.

Continue Reading →

Recensione libro: Sviluppare Applicazioni Per Windows Phone 8

Ciao a tutti cari amici di iProg , spesso mi avete sentito dire che il futuro per noi programmatori e  specializzarci nel campo di applicazioni mobile e proprio per  questo che voglio parlarvi del seguente manuale :SVILUPPARE APPLICAZIONI PER WINDOWS PHONE 8 di Matteo Pagani . Windows Phone è uno degli ultimi OS sviluppato  per […]

Continue Reading →

Protocolli e delegati – come funziona?

In questo articolo faremo un piccolo esempio su come usare i delegati e i protocolli. Partiamo subito con un semplice progetto Single View Application. Apriamo Storyboard e inseriamo 2 ViewController e creiamo 2 Sottoclassi di UIViewController . Nel primo ViewController inseriamo questi oggetti: 1 UILabel, 1 UITextField, 1 UIButton e nella classe inseriamo anche gli […]

Continue Reading →

Raspberry Pi: Guida al computer più compatto del mondo

Da poco più di un anno è nato un computer grande come una carta di credito con un costo veramente irrisorio , il nome di questo computer è raspberry pi . Ma la raspberry non è solo un computer è molto di più, infatti con essa oltre ad utilizzarla come un normale computer è possibile […]

Continue Reading →

Php best practices

Ciao a tutti cari amici di iProg e bentornati con un nuovo appuntamento per quanto concerne le recensioni e suggerimenti di manuali  di programmazione e non solo. Oggi parleremo di un manuale veramente molto interessante, esso tratta in modo molto approfondita il linguaggio PHP che ormai è un componente fondamentale per quanto concerne  le applicazioni […]

Continue Reading →

Arduino Uno. Programmazione avanzata e libreria di sistema

La settimana scorsa vi ho parlato di un manuale che permetteva a qualsiasi tipologia di utente di avvicinarsi al fantastico mondo di arduino, oggi invece vi voglio parlare di un altro manuale scritto sempre dallo stesso autore cioè Simone Majocchi. Questo nuovo manuale  a differenza di quello precedente tratta esclusivamente  argomenti avanzati e spiega in […]

Continue Reading →

iOS: Creare semplici animazioni d’effetto

In questo tutorial vi mostrerò alcune semplici animazioni grazie all’ausilio della classe CABasicAnimation. Per prima cosa importate all’interno del vostro progetto il framework QuartzCore poi inserite 3 pulsanti e una  label infine nel file .m inserite questi codici : Pulsante 1: Pulsante due  crea una rotazione dell’oggetto Pulsante tre Spero che questo piccolo articolo sia stato di […]

Continue Reading →

UIAppearance – Personalizzare l’aspetto dell’applicazione

Il protocollo UIAppearance introdotto con iOS 5 si usa per personalizzare l’aspetto di istanze di una classe inviando messaggi di modifica. Ci sono due modi per personalizzare l’aspetto degli oggetti: per tutte le istanze, e per le istanze contenute all’interno di un’istanza di una classe contenitore. Se vedete la documentazione Apple ci sono solo due metodi […]

Continue Reading →

Primi passi con ARDUINO

In questi ultimi anni si sta parlando sempre più spesso di arduino, molte persone incuriosite da questo fantastico microcontrollore  hanno tentato di avvicinarsi ma non sapendo da dove iniziare hanno subito lasciato perdere . Se anche tu sei una di queste persone o semplicemente vorresti iniziare ad immergerti in questo fantastico mondo ti consiglio di […]

Continue Reading →

Activity e ciclo di vita in applicazione Android

Una activity è il componente fondamentale attraverso il quale una applicazione interagisce con l’utente. Può a tutti gli effetti essere paragonata ad una form dei linguaggi tradizionali (visual basic) o ad una semplice pagina html visualizzata da un browser. In questa guida ci concentreremo sulle Activity e sulciclo di vita di un’applicazione Android, concetti fondamentali se volete […]

Continue Reading →

Android: Programmazione avanzata

Ormai oggi giorno il futuro per noi programmatori sono le piattaforme mobile, tra i sistemi operativi più diffusi abbiamo Android, ma purtroppo di manuali con la M maiuscola che trattano  questo argomento c’è ne sono veramente pochi e per lo più trattano solo gli aspetti basilari. Quindi colgo l’occasione per  presentarvi   un manuale che […]

Continue Reading →

Parsing XML di elementi e attributi con TouchXML

Assumendo che tu abbia già familiarità con il parsing di documenti XML passerò direttamente al punto in questione. Il parsing di un attributo. Facciamo un veloce e semplice esempio di documento XML in modo da comprendere meglio il codice che andremo a scrivere. Bene, come possiamo vedere abbiamo tre piccoli “oggetti” nel nostro file XML. […]

Continue Reading →

Francesco Novelli: Programmare applicazioni per Mac OS X

Dalla fine del 2010 è nata una nuova opportunità per i programmatori e gli amanti dell’ Obj-c  cioè il mac app store, un nuovo store dedicato alle applicazioni per le piattaforme desktop di casa Apple. In breve tempo le app all’interno di questo nuovo store sono diventate numerosissime! Spesso vengo contattato attraverso i vari social […]

Continue Reading →

Le basi di UICollectionView

Per chi ha dimestichezza con l’UITableView di sicuro non ha problemi a implementare i metodi del UICollectionView. Praticamente questo oggetto è l’insieme di una UIScrollView che è la superView di se stessa e di una UIView che sono le celle. Creiamo un progetto su Xcode Single-View-Application. Nello storyboard troviamo UICollectionView nell pannello di tutti gli […]

Continue Reading →

Creare ed usare UIMenuController e UIMenuItem personalizzati

In questo articolo parleremo di UIMenuController che praticamente sono i menu che appaiono quando selezioniamo una parola o una lettera in un campo di testo, questa azione e di default. Volendo pero lo possiamo usare per far apparire il menu anche tramite un bottone o altri oggetti. Dobbiamo solo caricare l’UIMenuController che è una classe Singleton e poi aggiungergli […]

Continue Reading →

Elenco file in una directory e tutte le sotto cartelle

Di seguito è riportato, in poche righe di codice Objective-C, la tecnica giusta per attraversare rapidamente una directory e tutte le sue sottodirectory. Cominciamo con una struttura di file nella cartella Documenti che ho usato per il mio esempio: L’esempio della struttura riguarda il simulatore in quanto per questo esempio lo andremo ad utilizzare, ma […]

Continue Reading →

MySnippet

MySnippet è stato ideato , progettato e sviluppato per rendere la vita più semplice ai programmatori, se vi chiedete come la risposta è molto semplice con questo software è possibile memorizzare su uno spazio Host dove do vi sarà installato mysql  tutti i frammenti di codice che spesso utilizziamo ma che nello stesso tempo sono […]

Continue Reading →

Creare un oggetto con immagine Gif

Creare un immagine Gif e inserirlo come sottofondo di qualsiasi oggetto su xcode è facilissimo, basta cercare sulla documentazione Apple per trovare il metodo che te lo permette. Ma siccome ora state leggendo questo articolo vi dimostro come si può fare con semplici passi. Creare delle immagini con photoshop o qualche altro editor di immagini, […]

Continue Reading →

Creare un semplice grafico per iOS

Come si può intuire dal titolo del post oggi mi mostrerò come  poter creare un semplice grafico all’interno della vostra applicazione grazie ad una semplice libreria (FDGraph) scaricabile gratuitamente dal seguente link. Passiamo alla pratica !!! Lanciamo xcode e creiamo un nuovo progetto di tipo single view application e importiamo la libreria precedentemente scaricata all’interno del […]

Continue Reading →

Creare una semplice App per indovinare una frase

Tempo fa avevo creato un app semplice giusto per divertirmi (praticamente i giorni prima del nuovo anno 2013), con pochi e semplici codici. Aprendo un nuovo progetto su Xcode andiamo nello storyboard e inseriamo una UITextView e scriviamo qualcosa dentro tipo : Io mi chiamo___. Dove sono gli trattini bassi inserite un UITextField modificando la […]

Continue Reading →

Convertire NSString in NSData

E ‘una domanda comune tra gli sviluppatori iOS, come faccio a convertire un oggetto NSString a un oggetto NSData? Le conversioni è semplice come mostrato di seguito: Se per qualche motivo avete a che fare con il contenuto della strings che ha una codifica sconosciuta, puoi tentare la fortuna con qualcosa di simile a questo: Il metodo defaultCStringEncoding restituisce un […]

Continue Reading →

Visualizzare le applicazioni pubblicate in app store all’interno della propria app

Con questo tutorial vi mostrerò come utilizzare il framework storekit  per visualizzare all’interno della  vostra app le vostre app già pubblicate(scusate il gioco di parole). Per prima cosa lanciamo  xcode e creiamo un nuovo progetto di tipo Single View Application  Aggiungiamo al nostro progetto il framework  StoreKit All’interno del file .h importiamo il framework mentre nel […]

Continue Reading →

Acquisti in app: Implementare l’in app purchase

Fare acquisti e sbloccare funzioni direttamente dall’applicazione. L’In App Purchase è un sistema di pagamento che ci permetterà di far acquistare plugin, livelli, canzoni, elementi aggiuntivi…ecc, direttamente all’ interno dell’ applicazione che l’utente sta utilizzando, e che magari ha scaricato gratis da AppStore. La documentazione ufficiale è ricca di guide logiche sull’IAP (In App Purchase), […]

Continue Reading →

Animazioni con UIImageView

Per l’articolo di oggi ho scelto qualcosa che è stato popolare in App Store nel passato ma che ancora tutt’oggi affascina alcune aplpicazioni…le “Animazioni“. La prima idea di applicazione è stata iFiamma il quale era un semplice video di una fiamma girato da me. A quel tempo non avevo visto una fiamma più chiara in […]

Continue Reading →

“Menu Down” creare un menu con animazione

Vogliamo rendere le nostre applicazioni più “simpatiche” ? Possiamo creare delle viste che scompaiono e appaiono con l’azione di qualche bottone e magari questa vista può contenere altri bottoni con diverse funzioni. Iniziamo a creare un progetto base come abbiamo fatto anche nei altri tutorial. Nel file della dichiarazione o nella classe di estensione creiamo […]

Continue Reading →

Code Snippet: Salvare un immagine nel rullino foto iOS

Ciao a tutti oggi vi mostrerò come salvare un immagine all’interno del rullino fotografico . Il codice è di facile comprensione quindi non sto quì a ripetere sempre le stesse cose. Questo è uno snippet al volo…ne abbiamo parlato abbondantemente e approfonditamente in un articolo del passato. Per domande richieste e info lasciate un commento […]

Continue Reading →

Creare una nuova classe: Interfaccia in Obj-C

La sintassi di Objective-C per la creazione di una classe è molto semplice. Si presenta di solito in due parti: L’interfaccia della classe è di solito memorizzata nel file NomeClasse.h, e definisce le variabili di istanza e metodi pubblici. Mentre l’implementazione si trova nel file NomeClasse.m che contiene il codice vero e proprio dei metodi, […]

Continue Reading →

I “code snippets” trucchi di Xcode

In questo articolo vi diro come lavorare con blocchi di codici memorizzati, i code snippets. Quando aprite un progetto su xcode sicuramente avete visto un pannello a destra in basso dove ci sono gli oggetti che trasciniamo sul interfaccia grafica. Nello stesso pannello ci sono anche i code snippets, con il segno di due parentesi […]

Continue Reading →

Il design: Ombre, angoli tondi e bordi degli oggetti con “QuartzCore”

In questo tutorial useremo un framework che si chiama “QuartzCore“. Con questo framework possiamo disegnare lo strato di qualsiasi oggetto, possiamo inserire ombre, creare angoli tondi, inserire maschere, disegnare i bordi ecc. Partiamo con un progetto semplice come abbiamo fatto anche in altri tutorial e inseriamo il framework “QuartzCore” . Nel file del implementazione o in […]

Continue Reading →

Invertire una stringa: algoritmo in C

Molto spesso ci capita di dover invertire una stringa, per esercizio oppure per ne dobbiamo leggere un file al contrario. Nei moderni linguaggi di programmazione abbiamo una funzione apposita che fa tutto il lavoro per noi. Andiamo però a vedere in ANSI C come si fa. Ecco la funzione reverse che rigirerà la stringa ed […]

Continue Reading →

Java: Operatori relazionali e di uguaglianza

Oggi vi spiegherò come utilizzare l’istruzione if in java ,questa istruzione come ben sapete consente a un programma di prendere una “decisione” basandosi sul valore di una condizione . Se la condizione di un’ istruzione  if è vera il corpo dell’istruzione viene eseguita. Le condizioni all’interno dell’istruzione if possono essere operatori di relazione (>,<,>=,<=) oppure […]

Continue Reading →

Verificare se lo schema di URL personalizzato viene definito

Schemi URL personalizzati (URL Scheme) sono la strada, approvata da Apple, che consentono ad un’applicazione di comunicare con un’altra. Ad esempio, è possibile avviare l’applicazione telefono per effettuare una chiamata utilizzando l’URL personalizzato tel ://. Allo stesso modo, è possibile chiamare una app  da terzi (non Apple) utilizzando un URL personalizzato, e allo stesso modo, altre applicazioni richiamare […]

Continue Reading →

Comunicazione tra oggetti in Objective-C: le notifiche

Le notifiche si usano quando abbiamo bisogno che un oggetto in una classe sia condivisa con altri oggetti in altre cassi. Per capire meglio facciamo un esempio pratico. Apriamo XCode>Single View App, creiamo 2 classi di UIViewController(FirstViewController e SecondViewController) e nello storyboard inseriamo 2 ViewController.Nello storyboard colleghiamo le ViewController con le 2 classi che abbiamo […]

Continue Reading →

Xcode 4: visualizzare solo i file modificati di recente

C’è un’icona piccola ed innocua nell’angolo in basso a sinistra di Xcode 4 che può essere molto utile se si dispone di un progetto considerevolmente grande, ma si sta lavorando con solo una manciata di file. All’interno del “navigatore del progetto” alias Project Navigator o per capirci meglio la slide sul lato sinistro di Xcode, cliccate […]

Continue Reading →

Creare un menu tipo Instagram

Creare un menu per un applicazione può essere a volte molto utile. Possiamo usarlo per esempio per far apparire nello schermo immagini differenti o altri funzioni. Per creare un menu tipo Instagram o come tutte quelle applicazioni che usano la fotocamera dobbiamo usare dei bottoni multipli e inserirli in un UIScrollView. Per iniziare creiamo un […]

Continue Reading →

Differenza tra ereditarietà e categorie in Objective-c

Domanda: Qualcuno può spiegarmi la differenza tra categorie ed eredità in Objective C? Ho letto la voce su Wikipedia e la discussione sulle categorie e non sembra diversa dal concetto di eredità. Ho anche guardato il capitolo di un libro ma ancora non capisco. Potrebbe essere che mi manchi qualcosa di molto ovvio, quindi per […]

Continue Reading →

Come e quando Apple paga gli sviluppatori iPhone?

L’abbonamento annuale per l’Apple Developer program costa 99$ ovvero circa 70€, obbligatorio se si vuole inviare la propria applicazione su AppStore o provarla semplicemente sul proprio dispositivo iOS, infatti la maggior parte delle API disponibili non funzionano sul simulatore in quanto non è un dispositivo reale. Una volta approvata da Apple la nostra applicazione e pubblicata quindi sul […]

Continue Reading →

Confrontare due NSDate

Molto spesso abbiamo necessità di confrontare due date per saperne l’ordine cronologico e quindi decidere l’azione da intraprendere. Ecco un semplice ed utile snippet per confrontare le date in Objective-C.

Continue Reading →

Java: utilizzo delle variabili e della classe Scanner

Con questo secondo tutorial andremmo ad utilizzare le variabili e la classe Scanner. Voglio precisare che non spiegherò cosa sia una variabile poichè come già precisato nel precedente  tutorial per poter seguire questa serie di tutorial bisognerà avere delle basi  di programmazione, quindi avere almeno le nozioni basilari. Il codice del programma è il seguente […]

Continue Reading →

UIActivityViewController condividere contenuti su iOS 6 – Facebook, Twitter, SMS, Email

Con iOS 6 Apple ha introdotto UIActivityViewController, un view controller per condividere contenuti con vari servizi (interni al sistema e non). I servizi vanno dal mandare un SMS o una email, copiare il contenuto, postare su Twitter, Facebook e Weibo (la versione Cinese di Twitter). In questo tutorial andremo a vedere come inviare il contenuto desiderato […]

Continue Reading →

Quick Tip: Fare e salvare nel rullino uno screenshot via codice iPhone/iPad

Nel quick tip di oggi ti mostrerò come “fare” gli screenshots dalla tua applicazione iOS a livello di codice. Ci sono diversi modi per farlo, ma vi mostrerò il codice fornito da Apple nell’ultimo aggiornamento dell’SDK. Per catturare una schermata (screenshot) abbiamo bisogno di aggiungere il frameworks Quartz Core al progetto seguendo la solito procedura per […]

Continue Reading →

Aggiungere il pulsante “Done” al tastierino numerico di iPhone

Un po’ di tempo fa abbiamo visto come creare una tastiera personalizzata a partire da zero. Talvolta invece può capitare di dover aggiungere solo alcune personalizzazione alla tastiera base di iOS. Ad esempio nella tastiera numerica non esiste il “Done” o “Fine”, in questo modo dobbiamo cercare altre vie per poter nascondere la tastiera…ed in […]

Continue Reading →

Si prega di attivare i Javascript! / Please turn on Javascript!

Javaskripta ko calu karem! / Bitte schalten Sie Javascript!

S'il vous plaît activer Javascript! / Por favor, active Javascript!

Qing dakai JavaScript! / Qing dakai JavaScript!

Пожалуйста включите JavaScript! / Silakan aktifkan Javascript!