Maiuscolo, minuscolo e Locale… operazioni di testo per NSString

Ciao a tutti cari amici e care amiche di iProg era da un pò di tempo che non scrivevo qualcosa sul blog ma a causa dei vari impegno ho veramente poco tempo da dedicarci . Comunque sia, oggi vi mostrerò alcune operazioni sulle stringhe che possono essere veramente molto utili nel caso del bisogno o […]

Continue Reading →

Creare un Cronjob su hosting Linux

Nei sistemi operativi Unix e Unix-like, il comando crontab consente la pianificazione di comandi, ovvero consente di registrarli presso il sistema per essere poi mandati in esecuzione periodicamente. Generalmente, crontab usa un demone, chiamato crond, che è costantemente in esecuzione in background e, una volta al minuto, legge i contenuti del registro dei comandi pianificati […]

Continue Reading →

Arduino: i pin PWM

Fino  a questo momento abbiamo utilizzato l’istruzione digitalWrite per far in modo che un determinato pin sia acceso o spento ,oggi vi spiegherò come poter utilizzare anche dei valori intermedi (questo è molto utile se si vuole “comandare” la luminosità di un led o la velocità di un motore). Arduino di per se non è […]

Continue Reading →

ios6 banner

iOS 6 Social Framework – Facebook e Twitter integrato

Ciao a tutti cari amici e cari amiche come primo tutorial riguardante iOS 6 vi mostrerò una delle fantastiche novità integrate nel nuovo os cioè il social framework grazie a quest’ultimo sarà un vero gioco da ragazzi poter utilizzare la funzione share e condividere dalle nostre applicazioni verso i notissimi social network come Facebook e […]

Continue Reading →

Reverse Geocoding – Ottenere indirizzo o città in iOS

Il Geocoding inverso (Reverse Geocoding) è raggiunto utilizzando MKReverseGeocoder, ma nell’ultima versione di iOS, iOS 5.0 è stato deprecato, questo non significa che non si può usare, ma vuol dire che il suo uso non è attivamente incoraggiato. Le possibilità sono che se l’applicazione che si sta costruendo è rivolta a dispositivi che eseguono i […]

Continue Reading →

Open Source iOS – BTChat Chat Bluetooth tra dispositivi iOS

BTChat è una semplice libreria che permette di creare in maniere facile e veloce una chat per dispositivi ios . La comunicazione viene effettuata tramite il BT. La prima cosa da fare ovviamente è scaricare la libreria dal seguente indirizzo link Questa classe necessita del framework GameKit quindi importatelo all’interno del vostro progetto , il prossimo passo […]

Continue Reading →

GameSalad Tutorial – 20 Creare un gioco completo con GameSalad – PARTE 2

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con il quale è […]

Continue Reading →

GameSalad Tutorial – 19 Creare un gioco completo con GameSalad – PARTE 1

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con il quale è […]

Continue Reading →

mountain lion logo

Creiamo uno “share” button per le nostre applicazioni Mac OSX per condividere su Twitter, Email e Facebook*

Ciao a tutti ragazzi con l’arrivo del nuovo OS di casa apple sono state aggiunte tante succose novità e prima di ripartire per le vacanze vorrei mostravene almeno una , da questo momento in poi è davvero molto semplice inviare un tweet, una mail ecc direttamente dalla nostra app ma non perdiamoci in chiacchiere e […]

Continue Reading →

network link conditioner

Network Link Conditioner – Proviamo l’app in qualunque condizione di rete (3G / WiFi)

Se sei uno sviluppatore di applicazioni Mac o iOS che utilizzano la rete, c’è una nuova funzione nei Developer Tools di Mac OS X 10.7 “Lion”  e in Mountain Lion 10.8, che sarà utile a tutti voi. In questo breve articolo descriveremo il funzionamento e come simulare diverse condizioni di rete veloce, lenta, 3G o WiFi. […]

Continue Reading →

cripta messaggii

Usiamo una libreria per Criptare e Decriptare messaggi

Ciao a tutti cari amici di iProg  volevo segnalarvi una piccola libreria creata da me  con la quale sarà possibile criptare e decriptare  dei messaggi di testo. Il suo utilizzo è veramente molto semplice, la prima cosa da fare è scaricarla dal seguente link  ovviamente all’interno potete trovare un esempio già pronto per l’uso, ma se […]

Continue Reading →

Elettronica: Elettromagnetismo

Una corrente elettrica che scorre su un filo conduttore produce forza magnetomotrice (f.m.m) ,che induce un campo magnetico su di esso. La f.m.m può assimilare la elettromotrice di un circuito elettrico, di conseguenza la presenza di una forza elettromotrice in un circuito  genera corrente elettrica. La grandezza del campo è definita dall’intensità del campo magnetico […]

Continue Reading →

mountain lion logo

Sta per arrivare Mountain Lion… posso installarlo? sarà compatibile con Xcode?

Beh il titolo dice tutto… con questo articolo cercherò di rispondere alle più comuni domande che mi sono rivolte in questi giorni, anche perché manca davvero poco al rilascio (le date previste oscillano tra il 19 e il 25 luglio) della versione finale di Mac OS Mountain Lion 10.8 (oggi rilasciata la versione GM). Ma […]

Continue Reading →

brain storm

L’idea di partenza per sviluppare applicazioni iOS

Questo post è arrivato con una domanda che mi balzava nella mente già da qualche giorno: come trasformare un pensiero o un’idea fantastica in un’applicazione? Che passaggi mentali seguire? Identificare un mercato e scoprire che cosa ha bisogno è essenziale per questo processo. La parte complementare di questo è sapere cosa la piattaforma iPhone, e iPad quindi […]

Continue Reading →

GameSalad Tutorial – 18 pulsante musica

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con il quale è possibile creare […]

Continue Reading →

notifiche locali

Aggiungiamo le Notifiche Locali all’interno delle nostre applicazioni

  Ciao a tutti ragazzi oggi vi mostrerò come è semplice inserire nelle nostre applicazioni le notifiche locali Quindi per inserire le notifiche locali all’interno delle nostre applicazioni l’unica cosa da fare e andare all’interno dell appdelegate.m e scrivere all’interno del metodo – (void)applicationDidEnterBackground:(UIApplication *)application (Questo metodo viene richiamato nel momento in cui l’applicazione entra […]

Continue Reading →

Gamesalad Tutorial – 17 schermata iniziale

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con il quale è possibile creare […]

Continue Reading →

Applicasa ….Gestire un database online per le nostre app in modo semplice e veloce!!

Oggi vedremo come sfruttare un potente e utile servizio offerto da applicasa, che ci permetterà di creare e gestire  in meno di 10 minuti un database online per le nostre applicazioni il servizio è disponibile sia per  iOS, che per Android . Questo servizio non offre solo la gestione di database ma ci permette di […]

Continue Reading →

image filters

Open Source iOS – Filtri Instagram per le nostre foto

Ciao a tutti ragazzi in questi giorni mi sono imbattuto in una libreria veramente ben fatta che permette con poche righe di codice di aggiungere alle nostre foto dei filtri fotografici : La libreria in questione  si chiama Filtrr  ed è stata implementata da Omidh il dowload è disponibile da qui Questa libreria ci permette […]

Continue Reading →

GameSalad Tutorial – 16 muovere oggetto da touch

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con il quale è possibile creare […]

Continue Reading →

GameSalad Tutorial – 15 sparare oggetti random

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con il quale è possibile creare […]

Continue Reading →

Script PHP per contare le parole contenute in un testo

Questo piccolo script in PHP vi permette di contare le parole contenute in un testo. Diciamo che questo script potrebbe tornare molto utile a chi vorrebbe implementare un piccolo editor di testo all’interno del proprio progetto. Nel mio esempio ho innestato le funzioni count e explode in modo da separare le parole e non avere […]

Continue Reading →

query php memory usage

Visualizza la quantità di memoria impiegata dallo script PHP

Ecco qui un piccolo script in PHP che vi permette di calcolare la quantità di memoria consumata da un determinato script da voi implementato. Se vogliamo il risultato in MB (mega byte) dobbiamo effettuare una semplice conversione della funzione memory_get_usage()  in questo modo: Abbiamo concluso. Ricordate sempre che anche se siamo online, i nostri script hanno un […]

Continue Reading →

Arduino Sensore di Temperatura

Oggi Vedremo come utilizzare un sensore di temperatura una volta creato il circuito come quello in figura non ci resta che collegare il nostro arduino al computer e scrivere questo codice:    

Continue Reading →

Elettronica: Condensatori in Serie e in Parallelo

Condensatori in Parallelo Consideriamo una tensione v applicata ai due condensatori C1 e C2 connessi in parallelo .Se definiamo la carica su questi due condensatori Q1 e Q2 allora Q1=V*C1 Q2=VC2 Se volessimo sostituire i due condensatori con un unico condensatore ,dobbiamo fare in modo che C deve essere uguale a Q1+Q2 quindi si ha […]

Continue Reading →

Usare GIT – nuova repository su GitHub

GitHub è un servizio di hosting basato sul web per i progetti di sviluppo software che utilizzano il sistema di controllo di revisione Git. GitHub offre piani commerciali e account gratuiti per progetti open source. GitHub è il più popolare sito di hosting Git. Descrizione Il sito fornisce funzionalità di networking sociale come feed, seguaci […]

Continue Reading →

Contare il numero di giorni del mese (esercizio)

Molte volte nella nostra applicazione potremmo aver bisogno di conoscere quanti giorni ci sono in un mese, specialmente se stiamo sviluppando un’applicazione di appuntamenti o calendario. Se hai bisogno di determinare quanti giorni ci sono nel mese corrente, qui ci sono poche righe di codice per raggiungere il risultato. Chiamare il metodo rangeOfUnit dell’oggetto NSCalendar, […]

Continue Reading →

Objective-C – Espressioni per il Debugging

Molto spesso durante la scrittura di codice, molto codice, di un’applicazione ci troviamo con dei crash che non riusciamo a capire proprio da dove vengono sopratutto da quale funzione vengano! Articolo correlato ad un post pubblicato nel passato: Capire perché una app crasha. Andiamo ad esaminare la funzione NSLog con dei parametri aggiuntivi che ci consentono di individuare immediatamente […]

Continue Reading →

php hello

Installazione server PHP – hello world

Nel precedente tutorial abbiamo visto cos’è PHP e le sue potenzialità, adesso vediamo prima di tutto come installare un server locale o remoto per testare i nostri script in PHP e poi ci concentreremo sul tipico script introduttivo: “Hello World”. Di cosa hai bisogno? Se il server supporta PHP non è necessario fare nulla. Basta […]

Continue Reading →

Popolare una TableView tramite Property List – plist

Ciao a tutti ragazzi dopo molte richieste riguardanti a questo argomento ho deciso di creare un tutorial quindi per prima cosa creiamo un nuovo progetto di tipo single view application Spuntiamo le voci use storyboard e use automatic reference Fatto ciò dobbiamo eliminare  i due file viewcontroller .h e .m poi recandoci nel file storyboard […]

Continue Reading →

iProg….. il Forum

Ciao a tutti ragazzi sono lieto di annunciarvi il ripristino del forum esso nasce per dare la possibilità di comunicare con  tutti e ovviamente con gli autori del blog. Quindi per richieste, domande e problemi di vario genere, siete pregati di utilizzare il forum poichè da oggi in poi non risponderemo più a messaggi privati […]

Continue Reading →

Elettronica: corrente continua e corrente alternata

Corrente Continua il verso di scorrimento della corrente continua va  sempre, secondo convenzione, da un polo positivo (+) ad uno negativo (-). La corrente di questo tipo si mantiene costante in intensità e direzione può essere rappresentata da un diagramma lineare, come in figura, e viene indicata, sugli apparecchi che la producono o la utilizzano, con […]

Continue Reading →

L’apprendista sviluppatore 5

Ciao a tutti cari amici e care amiche di iProg ecco il momento che attendavate è arrivato finalmente il nuovo numero dell’Apprendista Sviluppatore con tantissime novità… In questo nuovo numero dell’apprendista sviluppatore abbiamo introdotto nuovi tutorial per quanto riguarda la programmazione Mac OSX ,Visual Basic, PHP e ovviamente iOS Gli argomenti che tratteremo in questo secondo numero saranno […]

Continue Reading →

Introduzione a PHP – il web dinamico

Cominciamo con la cara vecchia introduzione. Prima di cominciare con i tutorial di questa nuova e fiammante categoria di programmazione appena introdotto stendiamo altre due parole per capirci meglio di che cosa si tratta. Introduzione su Php e sulla configurazione dell’ambiente di sviluppo, della piattaforma, editor ecc ecc. Poi piano piano si passerà alle lezioni vere […]

Continue Reading →

Animiamo le nostre View

Ciao a tutti con il tutorial di 0ggi vi mostrerò come è semplice creare una semplice animazione all’interno delle nostre view quindi per prima cosa creiamo un nuovo progetto di tipo single view Fatto ciò rechiamoci nel file con l’estensione .h  e scrivete il seguente codice :   ora non ci resta che recarci nel […]

Continue Reading →

C++ Le funzioni

Le funzioni sono davvero molto importanti per un programmatore poichè  la maggior parte del codice di un programma viene utilizzato più volte . L’utilità delle funzioni non consiste solo nell ‘aiutare il singolo programmatore ma sono molto utili specialmente quando si lavora in team. La richiesta di esecuzione di una funzione prende il nome di […]

Continue Reading →

Principio di sovrapposizione degli effetti

Principio di sovrapposizione degli effetti quando un circuito contiene più di un generatore , tipicamente è possibile semplificarne l’analisi applicando il principio di sovrapposizione degli effetti. questo principio permette di calcolare separatamente gli effetti di ogni generatore di tensione e di corrente oer poi eseguirne la somma e ottenere l’effetto complessivo Con un esempio pratico […]

Continue Reading →

Elettronica: i condensatori Parte 1

Un condensatore è un componente capace di immagazzinare carica elettrica , essi sono spesso utilizzati con correnti e tensioni alternate e sono componenti fondamentali in quasi tutti i circuiti elettrici. I condensatori sono costituiti da due superfici conduttive separate da uno strato isolante chiamato dielettrico. Lo spazio tra le superfici può essere riempito con aria […]

Continue Reading →

C++ ciclo for

Questa istruzione gestisce l’iterazione controllata ed è molto utile quando si conosce a priori quante volte devono essere eseguite determinate istruzioni Esempio in c++ un altro esempio potrebbe essere il seguente: Vi ricordo che per imparare a programmare bisogna “sporcarsi “le mani cioè bisogna scrivere scrive e scrivere codice ora con queste poche lezioni di […]

Continue Reading →

Elettronica Leggi di Kirchooff

Si definisce nodo il punto di un circuito dove due o più componenti sono connessi assieme , mentre si definisce anello ogni percorso chiuso che passa attraverso non più di un nodo.Un anello che non contiene altri anelli è definito maglia Quindi prendendo in considerazione lo schema del circuito soprastante i percorsi ABEFA,BCDEB ,ABCDEFA  rappresentanogli […]

Continue Reading →

PickerView: la scelta multipla e i delegate

Apple fornisce che un controllo girevole conosciuto come il UIPickerView, con la quale un utente può selezionare un elemento da un elenco. In questo tutorial ti spiegherò come creare una semplice pickerView a 2 colonne. La visualizzazione del selettore consente all’utente di selezionare un elemento da un elenco. In questo tutorial, imparerai come è facile […]

Continue Reading →

C++ l’istruzione switch

L’istruzione switch è davvero molto utile nel caso di algoritmi leggermente più complessi specialmente se ci troviamo davanti a un caso di scelta multipla. E’ possibile utilizzare svariati if ma il codice diventerebbe poco elegante e di difficile lettura . Per rendere le cose più semplici vediamo un esempio in c++. Il programma scritto sotto […]

Continue Reading →

Arduino: i Servo motori

I servo sono molto usati nel modellismo perché permette di azionare i dispositivi, come ad esempio  l’acceleratore e lo sterzo di un automobilina, oppure muovere le vele delle barche o flap di aereomodelli ecc. Quindi come potete ben immaginare sono molto importanti per la realizzazione di molti progetti  per rendere le cose più chiare vi mostrerò un […]

Continue Reading →

Elettronica: Resistenze in serie e in parallelo

Prendiamo in considerazione  il  seguente circuito : Viene applicata una tensione V ai capi di una  serie di resistori R1,R2,R3 . La tensione ai capi di ogni singolo resistore è data dal prodotto tra la correte (I) e la rispettiva resistenza Qundi possiamo dire che : V1=R1*I V2=R2*I VT=V1+V2 Quindi il circuito si comporta come […]

Continue Reading →

C++ Gli operatori di incremento e decremento

Spesso nei programmi dobbiamo  ricorrere all’incremento o al decremento di una variabile ,il c++ mette a disposizione due operatori specifici. Questi operatori incrementano o decrementano di un’unità il valore di una variabile alla quale sono applicatio questi operatori sono_ incremento ++ decremento — un esempio in c++ può essere il seguente :     La […]

Continue Reading →

Elettronica – Introduzione

Ciao a tutti amici di iProg in questi giorni sono stato contattato da molti utenti per capire come iniziare a “smanettare ” con arduino premesso che basta seguire i nostri tutorial per iniziare ad avvicinarsi a questo fantastico mondo reputo comunque di fondamentale importanza seguire anche questo corso per cercare di capire cosa si stia […]

Continue Reading →

Open Source iOS: QuickDialog – creare form da compilare, velocemente

QuickDialog, scritto da Eduardo Scoz , è un progetto open source che offre una serie di codice impacchettato e pronto per la creazione di finestre di dialogo in stile iPhone. QuickDialog offre molti controlli tipicamente associati con vista di installazione e configurazione, tra cui switch on/off , date, slider, scrittura del testo…. e molti altri. Di seguito sono […]

Continue Reading →

Facciamo Parlare il Nostro Mac

Ciao a tutti cari amici di iProg ho notato che era da parecchio tempo che non scrivevo un tutorial per la programmazione Mac os . Oggi vi mostrerò come è possibile far parlare il nostro Mac quindi creiamo un nuovo progetto di tipo cocoa application e nel file con l’estensione .h scriviamo questo codice : […]

Continue Reading →

Pilotiamo un LED RGB con arduino

Il progetto di oggi ci permette di comprendere come pilotare un led rgb Materiale usato : Una scheda Arduino una Breadboard solderless un LED RGB un resistore da 330 ohm cavetti Jumper lo schema del circuito è il seguente: Codice: Il progetto in se è molto semplice ma sarà un buon punto di partenza per […]

Continue Reading →

Si prega di attivare i Javascript! / Please turn on Javascript!

Javaskripta ko calu karem! / Bitte schalten Sie Javascript!

S'il vous plaît activer Javascript! / Por favor, active Javascript!

Qing dakai JavaScript! / Qing dakai JavaScript!

Пожалуйста включите JavaScript! / Silakan aktifkan Javascript!