Creare un semplice grafico per iOS

      Nessun commento su Creare un semplice grafico per iOS

Come si può intuire dal titolo del post oggi mi mostrerò come  poter creare un semplice grafico all’interno della vostra applicazione grazie ad una semplice libreria (FDGraph) scaricabile gratuitamente dal seguente link. Passiamo alla pratica !!! Lanciamo xcode e creiamo un nuovo progetto di tipo single view application e importiamo la… Read more »

Creare una semplice App per indovinare una frase

Tempo fa avevo creato un app semplice giusto per divertirmi (praticamente i giorni prima del nuovo anno 2013), con pochi e semplici codici. Aprendo un nuovo progetto su Xcode andiamo nello storyboard e inseriamo una UITextView e scriviamo qualcosa dentro tipo : Io mi chiamo___. Dove sono gli trattini bassi… Read more »

Convertire NSString in NSData

      Nessun commento su Convertire NSString in NSData

E ‘una domanda comune tra gli sviluppatori iOS, come faccio a convertire un oggetto NSString a un oggetto NSData? Le conversioni è semplice come mostrato di seguito: [code lang=”obj-c”]NSString *stringa = @"iProg.it"; NSData *nsdata = [stinga dataUsingEncoding:NSUTF8StringEncoding];[/code] Se per qualche motivo avete a che fare con il contenuto della strings che ha una… Read more »

Visualizzare le applicazioni pubblicate in app store all’interno della propria app

Con questo tutorial vi mostrerò come utilizzare il framework storekit  per visualizzare all’interno della  vostra app le vostre app già pubblicate(scusate il gioco di parole). Per prima cosa lanciamo  xcode e creiamo un nuovo progetto di tipo Single View Application  Aggiungiamo al nostro progetto il framework  StoreKit All’interno del file .h… Read more »

Acquisti in app: Implementare l’in app purchase

Fare acquisti e sbloccare funzioni direttamente dall’applicazione. L’In App Purchase è un sistema di pagamento che ci permetterà di far acquistare plugin, livelli, canzoni, elementi aggiuntivi…ecc, direttamente all’ interno dell’ applicazione che l’utente sta utilizzando, e che magari ha scaricato gratis da AppStore. La documentazione ufficiale è ricca di guide… Read more »

Animazioni con UIImageView

      Nessun commento su Animazioni con UIImageView

Per l’articolo di oggi ho scelto qualcosa che è stato popolare in App Store nel passato ma che ancora tutt’oggi affascina alcune aplpicazioni…le “Animazioni“. La prima idea di applicazione è stata iFiamma il quale era un semplice video di una fiamma girato da me. A quel tempo non avevo visto… Read more »

“Menu Down” creare un menu con animazione

Vogliamo rendere le nostre applicazioni più “simpatiche” ? Possiamo creare delle viste che scompaiono e appaiono con l’azione di qualche bottone e magari questa vista può contenere altri bottoni con diverse funzioni. Iniziamo a creare un progetto base come abbiamo fatto anche nei altri tutorial. Nel file della dichiarazione o… Read more »

Code Snippet: Salvare un immagine nel rullino foto iOS

Ciao a tutti oggi vi mostrerò come salvare un immagine all’interno del rullino fotografico . [code lang=”obj-c”] -(IBAction)saveToCameraRoll{ UIImageWriteToSavedPhotosAlbum(image.image, self, @selector(image:didFinishSavingWithError:contextInfo:), nil); } – (void)image:(UIImage *)image didFinishSavingWithError:(NSError *)error contextInfo:(void *)contextInfo{ if (error != NULL){ NSLog(@"%@",error); }else{ UIAlertView *imageSavedAlert = [[UIAlertView alloc]initWithTitle:@"Titolo Salva immagine" message:@"Immagine salvata" delegate:self cancelButtonTitle:nil otherButtonTitles:@"OK", nil]; [imageSavedAlert… Read more »

Creare una nuova classe: Interfaccia in Obj-C

      Nessun commento su Creare una nuova classe: Interfaccia in Obj-C

La sintassi di Objective-C per la creazione di una classe è molto semplice. Si presenta di solito in due parti: L’interfaccia della classe è di solito memorizzata nel file NomeClasse.h, e definisce le variabili di istanza e metodi pubblici. Mentre l’implementazione si trova nel file NomeClasse.m che contiene il codice… Read more »

I “code snippets” trucchi di Xcode

      Nessun commento su I “code snippets” trucchi di Xcode

In questo articolo vi diro come lavorare con blocchi di codici memorizzati, i code snippets. Quando aprite un progetto su xcode sicuramente avete visto un pannello a destra in basso dove ci sono gli oggetti che trasciniamo sul interfaccia grafica. Nello stesso pannello ci sono anche i code snippets, con… Read more »

Il design: Ombre, angoli tondi e bordi degli oggetti con “QuartzCore”

In questo tutorial useremo un framework che si chiama “QuartzCore“. Con questo framework possiamo disegnare lo strato di qualsiasi oggetto, possiamo inserire ombre, creare angoli tondi, inserire maschere, disegnare i bordi ecc. Partiamo con un progetto semplice come abbiamo fatto anche in altri tutorial e inseriamo il framework “QuartzCore” . Nel… Read more »

Invertire una stringa: algoritmo in C

      Nessun commento su Invertire una stringa: algoritmo in C

Molto spesso ci capita di dover invertire una stringa, per esercizio oppure per ne dobbiamo leggere un file al contrario. Nei moderni linguaggi di programmazione abbiamo una funzione apposita che fa tutto il lavoro per noi. Andiamo però a vedere in ANSI C come si fa. Ecco la funzione reverse… Read more »

Java: Operatori relazionali e di uguaglianza

      Nessun commento su Java: Operatori relazionali e di uguaglianza

Oggi vi spiegherò come utilizzare l’istruzione if in java ,questa istruzione come ben sapete consente a un programma di prendere una “decisione” basandosi sul valore di una condizione . Se la condizione di un’ istruzione  if è vera il corpo dell’istruzione viene eseguita. Le condizioni all’interno dell’istruzione if possono essere… Read more »

Verificare se lo schema di URL personalizzato viene definito

Schemi URL personalizzati (URL Scheme) sono la strada, approvata da Apple, che consentono ad un’applicazione di comunicare con un’altra. Ad esempio, è possibile avviare l’applicazione telefono per effettuare una chiamata utilizzando l’URL personalizzato tel ://. Allo stesso modo, è possibile chiamare una app  da terzi (non Apple) utilizzando un URL personalizzato, e allo… Read more »

Comunicazione tra oggetti in Objective-C: le notifiche

Le notifiche si usano quando abbiamo bisogno che un oggetto in una classe sia condivisa con altri oggetti in altre cassi. Per capire meglio facciamo un esempio pratico. Apriamo XCode>Single View App, creiamo 2 classi di UIViewController(FirstViewController e SecondViewController) e nello storyboard inseriamo 2 ViewController.Nello storyboard colleghiamo le ViewController con… Read more »

Xcode 4: visualizzare solo i file modificati di recente

C’è un’icona piccola ed innocua nell’angolo in basso a sinistra di Xcode 4 che può essere molto utile se si dispone di un progetto considerevolmente grande, ma si sta lavorando con solo una manciata di file. All’interno del “navigatore del progetto” alias Project Navigator o per capirci meglio la slide sul… Read more »

Differenza tra ereditarietà e categorie in Objective-c

Domanda: Qualcuno può spiegarmi la differenza tra categorie ed eredità in Objective C? Ho letto la voce su Wikipedia e la discussione sulle categorie e non sembra diversa dal concetto di eredità. Ho anche guardato il capitolo di un libro ma ancora non capisco. Potrebbe essere che mi manchi qualcosa… Read more »

Come e quando Apple paga gli sviluppatori iPhone?

L’abbonamento annuale per l’Apple Developer program costa 99$ ovvero circa 70€, obbligatorio se si vuole inviare la propria applicazione su AppStore o provarla semplicemente sul proprio dispositivo iOS, infatti la maggior parte delle API disponibili non funzionano sul simulatore in quanto non è un dispositivo reale. Una volta approvata da Apple la nostra… Read more »

Confrontare due NSDate

      Nessun commento su Confrontare due NSDate

Molto spesso abbiamo necessità di confrontare due date per saperne l’ordine cronologico e quindi decidere l’azione da intraprendere. Ecco un semplice ed utile snippet per confrontare le date in Objective-C. [code lang=”obj-c”]switch ([dataUno compare:dataDue]) { case NSOrderedAscending: // dataUno < dataDue break; case NSOrderedSame: // Le date sono uguali break;… Read more »

Java: utilizzo delle variabili e della classe Scanner

Con questo secondo tutorial andremmo ad utilizzare le variabili e la classe Scanner. Voglio precisare che non spiegherò cosa sia una variabile poichè come già precisato nel precedente  tutorial per poter seguire questa serie di tutorial bisognerà avere delle basi  di programmazione, quindi avere almeno le nozioni basilari. Il codice… Read more »

UIActivityViewController condividere contenuti su iOS 6 – Facebook, Twitter, SMS, Email

Con iOS 6 Apple ha introdotto UIActivityViewController, un view controller per condividere contenuti con vari servizi (interni al sistema e non). I servizi vanno dal mandare un SMS o una email, copiare il contenuto, postare su Twitter, Facebook e Weibo (la versione Cinese di Twitter). In questo tutorial andremo a vedere… Read more »

Quick Tip: Fare e salvare nel rullino uno screenshot via codice iPhone/iPad

Nel quick tip di oggi ti mostrerò come “fare” gli screenshots dalla tua applicazione iOS a livello di codice. Ci sono diversi modi per farlo, ma vi mostrerò il codice fornito da Apple nell’ultimo aggiornamento dell’SDK. Per catturare una schermata (screenshot) abbiamo bisogno di aggiungere il frameworks Quartz Core al progetto… Read more »

Aggiungere il pulsante “Done” al tastierino numerico di iPhone

Un po’ di tempo fa abbiamo visto come creare una tastiera personalizzata a partire da zero. Talvolta invece può capitare di dover aggiungere solo alcune personalizzazione alla tastiera base di iOS. Ad esempio nella tastiera numerica non esiste il “Done” o “Fine”, in questo modo dobbiamo cercare altre vie per… Read more »

Libreria Open Source per aggiungere un effetto Parallax ad una UITableView

Vediamo una nuova moda nel design di applicazioni mobili, ovvero gli effetti parallax! Parallax scrolling è una tecnica speciale di scorrimento in computer grafica, le immagini di sfondo hanno un movimento più lento rispetto alle immagini di primo piano, creando l’illusione di profondità e aggiungendo un effetto ad immersione. Questo effetto… Read more »

Java : Introduzione – Hello World

      Nessun commento su Java : Introduzione – Hello World

Ciao a tutti ragazzi benvenuti a questa nuova serie di tutorial come potete intuire oggi iniziamo il corso di programmazione Java !!! Prerequisiti Una buona conoscenza  di un linguaggio di programmazione (c/c++ ,python ,obj-c ,php ecc). Per prima cosa mi sembra d’obbligo spiegare cos’è java e come funziona.(Java non è… Read more »

YES, TRUE, BOOL, e boolean… Quali usare? Ecco le differenze

Potrebbe non essere subito chiaro che in Objective-C il “tipo” BOOL non è in realtà un vero tipo booleano (che ammette 0 o 1). Si tratta di un retaggio del linguaggio C originale, che non ha un tipo intrinseco booleano (il compilatore iPhone GCC C supporta ISO C99 che definisce… Read more »

[PREMIUM] Creare e gestire database SQLite da iOS

Sostanzialmente esistono due strade per gestire i database nella nostra applicazione ios: uno è l’utilizzo di SQLite e l’altro è l’utilizzo della tecnologia Core data. In questo articolo vi spiegherò com’è semplice creare e gestire un db tramite sqlite grazie a una libreria alla libreria open source. Il primo passo… Read more »

Come guadagnare sviluppando app gratuite

      Nessun commento su Come guadagnare sviluppando app gratuite

All’inizio del 2009 Pinch pubblicò un rapporto sull’App Store in cui descrive alcune delle tendenze che si sono viste sul mercato in merito a come gli sviluppatori di app per iPhone hanno cercato di monetizzare le loro applicazioni. La pubblicità sulle applicazioni gratuite è un ottimo modo per poter guadagnare denaro. Admob, una delle piattaforme di… Read more »

[PREMIUM] Creare app compatibili con lo schermo di iPhone 5

Questo tutorial rivedrà i passi necessari per assicurarsi che le tue applicazioni iOS continueranno a mostrarsi al meglio quando vengono visualizzate sullo schermo di iPhone 5. Download degli strumenti aggiornati Al fine di creare applicazioni compatibili con iOS 6 e iPhone 5, avrai bisogno di Xcode 4.5 (o superiore) e… Read more »

Maiuscolo, minuscolo e Locale… operazioni di testo per NSString

Ciao a tutti cari amici e care amiche di iProg era da un pò di tempo che non scrivevo qualcosa sul blog ma a causa dei vari impegno ho veramente poco tempo da dedicarci . Comunque sia, oggi vi mostrerò alcune operazioni sulle stringhe che possono essere veramente molto utili… Read more »

Creare un Cronjob su hosting Linux

      Nessun commento su Creare un Cronjob su hosting Linux

Nei sistemi operativi Unix e Unix-like, il comando crontab consente la pianificazione di comandi, ovvero consente di registrarli presso il sistema per essere poi mandati in esecuzione periodicamente. Generalmente, crontab usa un demone, chiamato crond, che è costantemente in esecuzione in background e, una volta al minuto, legge i contenuti… Read more »

Arduino: i pin PWM

      Nessun commento su Arduino: i pin PWM

Fino  a questo momento abbiamo utilizzato l’istruzione digitalWrite per far in modo che un determinato pin sia acceso o spento ,oggi vi spiegherò come poter utilizzare anche dei valori intermedi (questo è molto utile se si vuole “comandare” la luminosità di un led o la velocità di un motore). Arduino… Read more »

iOS 6 Social Framework – Facebook e Twitter integrato

ios6 banner

Ciao a tutti cari amici e cari amiche come primo tutorial riguardante iOS 6 vi mostrerò una delle fantastiche novità integrate nel nuovo os cioè il social framework grazie a quest’ultimo sarà un vero gioco da ragazzi poter utilizzare la funzione share e condividere dalle nostre applicazioni verso i notissimi… Read more »

Reverse Geocoding – Ottenere indirizzo o città in iOS

Il Geocoding inverso (Reverse Geocoding) è raggiunto utilizzando MKReverseGeocoder, ma nell’ultima versione di iOS, iOS 5.0 è stato deprecato, questo non significa che non si può usare, ma vuol dire che il suo uso non è attivamente incoraggiato. Le possibilità sono che se l’applicazione che si sta costruendo è rivolta… Read more »

Open Source iOS – BTChat Chat Bluetooth tra dispositivi iOS

BTChat è una semplice libreria che permette di creare in maniere facile e veloce una chat per dispositivi ios . La comunicazione viene effettuata tramite il BT. La prima cosa da fare ovviamente è scaricare la libreria dal seguente indirizzo link Questa classe necessita del framework GameKit quindi importatelo all’interno del vostro… Read more »

GameSalad Tutorial – 20 Creare un gioco completo con GameSalad – PARTE 2

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad… Read more »

GameSalad Tutorial – 19 Creare un gioco completo con GameSalad – PARTE 1

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad… Read more »

Creiamo uno “share” button per le nostre applicazioni Mac OSX per condividere su Twitter, Email e Facebook*

mountain lion logo

Ciao a tutti ragazzi con l’arrivo del nuovo OS di casa apple sono state aggiunte tante succose novità e prima di ripartire per le vacanze vorrei mostravene almeno una , da questo momento in poi è davvero molto semplice inviare un tweet, una mail ecc direttamente dalla nostra app ma… Read more »

Network Link Conditioner – Proviamo l’app in qualunque condizione di rete (3G / WiFi)

network link conditioner

Se sei uno sviluppatore di applicazioni Mac o iOS che utilizzano la rete, c’è una nuova funzione nei Developer Tools di Mac OS X 10.7 “Lion”  e in Mountain Lion 10.8, che sarà utile a tutti voi. In questo breve articolo descriveremo il funzionamento e come simulare diverse condizioni di rete… Read more »

Usiamo una libreria per Criptare e Decriptare messaggi

cripta messaggii

Ciao a tutti cari amici di iProg  volevo segnalarvi una piccola libreria creata da me  con la quale sarà possibile criptare e decriptare  dei messaggi di testo. Il suo utilizzo è veramente molto semplice, la prima cosa da fare è scaricarla dal seguente link  ovviamente all’interno potete trovare un esempio già… Read more »

Elettronica: Elettromagnetismo

      Nessun commento su Elettronica: Elettromagnetismo

Una corrente elettrica che scorre su un filo conduttore produce forza magnetomotrice (f.m.m) ,che induce un campo magnetico su di esso. La f.m.m può assimilare la elettromotrice di un circuito elettrico, di conseguenza la presenza di una forza elettromotrice in un circuito  genera corrente elettrica. La grandezza del campo è… Read more »

Sta per arrivare Mountain Lion… posso installarlo? sarà compatibile con Xcode?

mountain lion logo

Beh il titolo dice tutto… con questo articolo cercherò di rispondere alle più comuni domande che mi sono rivolte in questi giorni, anche perché manca davvero poco al rilascio (le date previste oscillano tra il 19 e il 25 luglio) della versione finale di Mac OS Mountain Lion 10.8 (oggi… Read more »

L’idea di partenza per sviluppare applicazioni iOS

brain storm

Questo post è arrivato con una domanda che mi balzava nella mente già da qualche giorno: come trasformare un pensiero o un’idea fantastica in un’applicazione? Che passaggi mentali seguire? Identificare un mercato e scoprire che cosa ha bisogno è essenziale per questo processo. La parte complementare di questo è sapere cosa la… Read more »

GameSalad Tutorial – 18 pulsante musica

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con… Read more »

Aggiungiamo le Notifiche Locali all’interno delle nostre applicazioni

notifiche locali

  Ciao a tutti ragazzi oggi vi mostrerò come è semplice inserire nelle nostre applicazioni le notifiche locali Quindi per inserire le notifiche locali all’interno delle nostre applicazioni l’unica cosa da fare e andare all’interno dell appdelegate.m e scrivere all’interno del metodo – (void)applicationDidEnterBackground:(UIApplication *)application (Questo metodo viene richiamato nel… Read more »

Gamesalad Tutorial – 17 schermata iniziale

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con… Read more »

Applicasa ….Gestire un database online per le nostre app in modo semplice e veloce!!

Oggi vedremo come sfruttare un potente e utile servizio offerto da applicasa, che ci permetterà di creare e gestire  in meno di 10 minuti un database online per le nostre applicazioni il servizio è disponibile sia per  iOS, che per Android . Questo servizio non offre solo la gestione di… Read more »

Open Source iOS – Filtri Instagram per le nostre foto

image filters

Ciao a tutti ragazzi in questi giorni mi sono imbattuto in una libreria veramente ben fatta che permette con poche righe di codice di aggiungere alle nostre foto dei filtri fotografici : La libreria in questione  si chiama Filtrr  ed è stata implementata da Omidh il dowload è disponibile da… Read more »

GameSalad Tutorial – 16 muovere oggetto da touch

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con… Read more »