GameSalad Tutorial – 15 sparare oggetti random

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con… Read more »

Script PHP per contare le parole contenute in un testo

Questo piccolo script in PHP vi permette di contare le parole contenute in un testo. Diciamo che questo script potrebbe tornare molto utile a chi vorrebbe implementare un piccolo editor di testo all’interno del proprio progetto. [code lang=”php”]<?php $testo = "Questo è il testo di cui contare le parole."; $contoparole… Read more »

Visualizza la quantità di memoria impiegata dallo script PHP

query php memory usage

Ecco qui un piccolo script in PHP che vi permette di calcolare la quantità di memoria consumata da un determinato script da voi implementato. [code lang=”php”]<?php // visualizza la quantità di memoria utilizzata all’inizio dello script echo memory_get_usage() . "\n"; // codice di esempio echo "<hr>"; while (list($a, $b)=each($_SERVER)){ echo… Read more »

Arduino Sensore di Temperatura

      3 commenti su Arduino Sensore di Temperatura

Oggi Vedremo come utilizzare un sensore di temperatura una volta creato il circuito come quello in figura non ci resta che collegare il nostro arduino al computer e scrivere questo codice:   [code lang=”obj-c”] int SensorePin=A0;//leggiamo il valore analogico del sensore void setup(){ Serial.begin(9600);//inizializziamo la comunicazione seriale con velcocità di… Read more »

Elettronica: Condensatori in Serie e in Parallelo

Condensatori in Parallelo Consideriamo una tensione v applicata ai due condensatori C1 e C2 connessi in parallelo .Se definiamo la carica su questi due condensatori Q1 e Q2 allora Q1=V*C1 Q2=VC2 Se volessimo sostituire i due condensatori con un unico condensatore ,dobbiamo fare in modo che C deve essere uguale… Read more »

Usare GIT – nuova repository su GitHub

GitHub è un servizio di hosting basato sul web per i progetti di sviluppo software che utilizzano il sistema di controllo di revisione Git. GitHub offre piani commerciali e account gratuiti per progetti open source. GitHub è il più popolare sito di hosting Git. Descrizione Il sito fornisce funzionalità di… Read more »

Contare il numero di giorni del mese (esercizio)

Molte volte nella nostra applicazione potremmo aver bisogno di conoscere quanti giorni ci sono in un mese, specialmente se stiamo sviluppando un’applicazione di appuntamenti o calendario. Se hai bisogno di determinare quanti giorni ci sono nel mese corrente, qui ci sono poche righe di codice per raggiungere il risultato. Chiamare… Read more »

Objective-C – Espressioni per il Debugging

Molto spesso durante la scrittura di codice, molto codice, di un’applicazione ci troviamo con dei crash che non riusciamo a capire proprio da dove vengono sopratutto da quale funzione vengano! Articolo correlato ad un post pubblicato nel passato: Capire perché una app crasha. Andiamo ad esaminare la funzione NSLog con dei parametri… Read more »

Installazione server PHP – hello world

      Nessun commento su Installazione server PHP – hello world
php hello

Nel precedente tutorial abbiamo visto cos’è PHP e le sue potenzialità, adesso vediamo prima di tutto come installare un server locale o remoto per testare i nostri script in PHP e poi ci concentreremo sul tipico script introduttivo: “Hello World”. Di cosa hai bisogno? Se il server supporta PHP non… Read more »

Popolare una TableView tramite Property List – plist

Ciao a tutti ragazzi dopo molte richieste riguardanti a questo argomento ho deciso di creare un tutorial quindi per prima cosa creiamo un nuovo progetto di tipo single view application Spuntiamo le voci use storyboard e use automatic reference Fatto ciò dobbiamo eliminare  i due file viewcontroller .h e .m… Read more »

iProg….. il Forum

      Nessun commento su iProg….. il Forum

Ciao a tutti ragazzi sono lieto di annunciarvi il ripristino del forum esso nasce per dare la possibilità di comunicare con  tutti e ovviamente con gli autori del blog. Quindi per richieste, domande e problemi di vario genere, siete pregati di utilizzare il forum poichè da oggi in poi non… Read more »

Elettronica: corrente continua e corrente alternata

Corrente Continua il verso di scorrimento della corrente continua va  sempre, secondo convenzione, da un polo positivo (+) ad uno negativo (-). La corrente di questo tipo si mantiene costante in intensità e direzione può essere rappresentata da un diagramma lineare, come in figura, e viene indicata, sugli apparecchi che la… Read more »

L’apprendista sviluppatore 5

      Nessun commento su L’apprendista sviluppatore 5

Ciao a tutti cari amici e care amiche di iProg ecco il momento che attendavate è arrivato finalmente il nuovo numero dell’Apprendista Sviluppatore con tantissime novità… In questo nuovo numero dell’apprendista sviluppatore abbiamo introdotto nuovi tutorial per quanto riguarda la programmazione Mac OSX ,Visual Basic, PHP e ovviamente iOS Gli argomenti che tratteremo… Read more »

Introduzione a PHP – il web dinamico

      Nessun commento su Introduzione a PHP – il web dinamico

Cominciamo con la cara vecchia introduzione. Prima di cominciare con i tutorial di questa nuova e fiammante categoria di programmazione appena introdotto stendiamo altre due parole per capirci meglio di che cosa si tratta. Introduzione su Php e sulla configurazione dell’ambiente di sviluppo, della piattaforma, editor ecc ecc. Poi piano piano… Read more »

Animiamo le nostre View

      Nessun commento su Animiamo le nostre View

Ciao a tutti con il tutorial di 0ggi vi mostrerò come è semplice creare una semplice animazione all’interno delle nostre view quindi per prima cosa creiamo un nuovo progetto di tipo single view Fatto ciò rechiamoci nel file con l’estensione .h  e scrivete il seguente codice :   [code lang=”obj-c”]… Read more »

C++ Le funzioni

      Nessun commento su C++ Le funzioni

Le funzioni sono davvero molto importanti per un programmatore poichè  la maggior parte del codice di un programma viene utilizzato più volte . L’utilità delle funzioni non consiste solo nell ‘aiutare il singolo programmatore ma sono molto utili specialmente quando si lavora in team. La richiesta di esecuzione di una… Read more »

Principio di sovrapposizione degli effetti

Principio di sovrapposizione degli effetti quando un circuito contiene più di un generatore , tipicamente è possibile semplificarne l’analisi applicando il principio di sovrapposizione degli effetti. questo principio permette di calcolare separatamente gli effetti di ogni generatore di tensione e di corrente oer poi eseguirne la somma e ottenere l’effetto… Read more »

Elettronica: i condensatori Parte 1

      1 commento su Elettronica: i condensatori Parte 1

Un condensatore è un componente capace di immagazzinare carica elettrica , essi sono spesso utilizzati con correnti e tensioni alternate e sono componenti fondamentali in quasi tutti i circuiti elettrici. I condensatori sono costituiti da due superfici conduttive separate da uno strato isolante chiamato dielettrico. Lo spazio tra le superfici… Read more »

C++ ciclo for

      Nessun commento su C++ ciclo for

Questa istruzione gestisce l’iterazione controllata ed è molto utile quando si conosce a priori quante volte devono essere eseguite determinate istruzioni Esempio in c++ [code lang=”obj-c”] <pre> int main() { //il ciclo si ripeterà per 10 volte for(int contatore=0;contatore<=10;contatore++){ cout<<\” Questo e’ il ciclo numero\”<<contatore<<endl; } return 0; } [/code]… Read more »

Elettronica Leggi di Kirchooff

      Nessun commento su Elettronica Leggi di Kirchooff

Si definisce nodo il punto di un circuito dove due o più componenti sono connessi assieme , mentre si definisce anello ogni percorso chiuso che passa attraverso non più di un nodo.Un anello che non contiene altri anelli è definito maglia Quindi prendendo in considerazione lo schema del circuito soprastante… Read more »

PickerView: la scelta multipla e i delegate

Apple fornisce che un controllo girevole conosciuto come il UIPickerView, con la quale un utente può selezionare un elemento da un elenco. In questo tutorial ti spiegherò come creare una semplice pickerView a 2 colonne. La visualizzazione del selettore consente all’utente di selezionare un elemento da un elenco. In questo… Read more »

C++ l’istruzione switch

      Nessun commento su C++ l’istruzione switch

L’istruzione switch è davvero molto utile nel caso di algoritmi leggermente più complessi specialmente se ci troviamo davanti a un caso di scelta multipla. E’ possibile utilizzare svariati if ma il codice diventerebbe poco elegante e di difficile lettura . Per rendere le cose più semplici vediamo un esempio in… Read more »

Arduino: i Servo motori

      Nessun commento su Arduino: i Servo motori

I servo sono molto usati nel modellismo perché permette di azionare i dispositivi, come ad esempio  l’acceleratore e lo sterzo di un automobilina, oppure muovere le vele delle barche o flap di aereomodelli ecc. Quindi come potete ben immaginare sono molto importanti per la realizzazione di molti progetti  per rendere le cose… Read more »

Elettronica: Resistenze in serie e in parallelo

Prendiamo in considerazione  il  seguente circuito : Viene applicata una tensione V ai capi di una  serie di resistori R1,R2,R3 . La tensione ai capi di ogni singolo resistore è data dal prodotto tra la correte (I) e la rispettiva resistenza Qundi possiamo dire che : V1=R1*I V2=R2*I VT=V1+V2 Quindi… Read more »

C++ Gli operatori di incremento e decremento

Spesso nei programmi dobbiamo  ricorrere all’incremento o al decremento di una variabile ,il c++ mette a disposizione due operatori specifici. Questi operatori incrementano o decrementano di un’unità il valore di una variabile alla quale sono applicatio questi operatori sono_ incremento ++ decremento — un esempio in c++ può essere il… Read more »

Elettronica – Introduzione

      Nessun commento su Elettronica – Introduzione

Ciao a tutti amici di iProg in questi giorni sono stato contattato da molti utenti per capire come iniziare a “smanettare ” con arduino premesso che basta seguire i nostri tutorial per iniziare ad avvicinarsi a questo fantastico mondo reputo comunque di fondamentale importanza seguire anche questo corso per cercare… Read more »

Open Source iOS: QuickDialog – creare form da compilare, velocemente

QuickDialog, scritto da Eduardo Scoz , è un progetto open source che offre una serie di codice impacchettato e pronto per la creazione di finestre di dialogo in stile iPhone. QuickDialog offre molti controlli tipicamente associati con vista di installazione e configurazione, tra cui switch on/off , date, slider, scrittura del testo…. e… Read more »

Facciamo Parlare il Nostro Mac

      1 commento su Facciamo Parlare il Nostro Mac

Ciao a tutti cari amici di iProg ho notato che era da parecchio tempo che non scrivevo un tutorial per la programmazione Mac os . Oggi vi mostrerò come è possibile far parlare il nostro Mac quindi creiamo un nuovo progetto di tipo cocoa application e nel file con l’estensione… Read more »

Pilotiamo un LED RGB con arduino

      6 commenti su Pilotiamo un LED RGB con arduino

Il progetto di oggi ci permette di comprendere come pilotare un led rgb Materiale usato : Una scheda Arduino una Breadboard solderless un LED RGB un resistore da 330 ohm cavetti Jumper lo schema del circuito è il seguente: Codice: [code lang=”c”] int a = 1000; //tempo millisecondi di //mantenimento… Read more »

C++ Il ciclo while

      Nessun commento su C++ Il ciclo while

I cicli sono degli elementi fondamentali in qualsiasi linguaggio di programmazione con i quali è possibile implementare degli algoritmi più corposi e utili la logica di questo ciclo è la seguente: finchè la condizione è verificata fai questa cosa un esempio pratico in c++ è la seguente:   [code lang=”obj-c”]… Read more »

C++ Costrutti di selezione if e else

      Nessun commento su C++ Costrutti di selezione if e else

L’istruzione if  e Else Questa istruzione ci permette di poter eseguire un istruzione oppure no in base alla sua condizione cioè se è veritiera o no, un esempio in lingua “umana “potrebbe essere se (if) oggi ci sarà il sole  : uscirò con i miei amici altrimenti(else) resterò a casa… Read more »

C++ Impariamo ad utilizzare le variabili

Come promesso col tutorial di oggi creeremo un programma più interessante rispetto al precedente !!! Quindi per prima cosa lanciate netbeans e create un nuovo progetto ,fatto ciò scrivete il seguente codice: [code lang=”obj-c”] #include<iostream.h> int main() { int a=0; int b=0; int somma=0; cout<<\”inserisci la prima variabile\n \”; cin>>a;… Read more »

Hello World C++

      Nessun commento su Hello World C++

Eccoci trovati con il nostro primo tutorial per quanto riguarda la programmazione c++ io userò NetBeans in modo da poter rendere questo corso universale poichè il software in questione  è disponibile sia per gli utenti windows che mac, ed è reperibile  gratuitamente da quì Una volta scaricato e installato passiamo a… Read more »

GameSalad Tutorial – 14 contare la distanza di un actor

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con… Read more »

GameSalad Tutorial – 13 usare il Game Center

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con… Read more »

Inserire una toolbar sopra la tastiera come Safari

toolbar safari

Quando si progetta un applicazione si cerca di inserire più funzioni possibili per farla funzionare al meglio ma alcune volte, sopratutto per applicazioni iPhone, manca proprio lo spazio materiale per disporre i pulsanti. Una volta terminati i 2-4 spazi nella navigation bar siamo a corto di spazio, ma allora ci… Read more »

Open Source iOS – Pull to refresh con una sola linea di codice

pull to refresh

Pull-to-refresh è diventato un paradigma comunemente utilizzato su dispositivi touch screen e ci sono un certo numero di implementazioni open source che permettono di aggiungere la capacità del pull to refresh ad una UITableView. Oggi mi sono imbattuto in una nuova libreria che permette di aggiungere pull to refresh ad una sottoclasse… Read more »

#12 Creare gioco per iOS usando GameSalad – aumentare uno score ad ogni oggetto caduto

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con… Read more »

#11 Creare gioco per iOS usando GameSalad – Constraint Attribute

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con… Read more »

#10 Creare gioco per iOS usando GameSalad – random

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con… Read more »

Controllare se una NSString è un numero (Intero o Float)

Vediamo una semplice funzione per capire se una classica NSString in realtà contiene dei numeri e quindi deve essere interpretata come tale. Questa snippet di codice potrebbe essere molto utile ad esempio nel caso in cui ricaviamo dati esterni che vengono incorporati come NSString e vegliamo capire a runtime di… Read more »

Convertire NSDictionary in XML

      Nessun commento su Convertire NSDictionary in XML

Conversione NSDictionary a dati XML: [code lang=”obj-c”] NSString *error; NSData *xmlData = [NSPropertyListSerialization dataFromPropertyList:dizionario format:NSPropertyListXMLFormat_v1_0 errorDescription:&error]; //controlliamo il log solo come verifica NSLog(@\”%@\”,[[NSString alloc]initWithData:xmlData encoding:NSUTF8StringEncoding]);</pre> [/code]

Contare il numero di parole in una stringa NSString

Ecco un modo veloce per contare il numero di parole in un oggetto NSString. Il trucco è quello di utilizzare il whitespaceAndNewlineCharacterSet set di caratteri, che andrà a cercare gli spazi, tabulazioni e caratteri newline (daccapo). [code lang=”obj-c”]- (NSUInteger)contaParole:(NSString *)str { NSUInteger parole = 0; NSScanner *scanner = [NSScanner scannerWithString: str]; // controlla spazi,… Read more »

iPhone FBConnect: Facebook Connect Tutorial

      6 commenti su iPhone FBConnect: Facebook Connect Tutorial

Oggi giorno siti di social networking come Facebook stanno diventando molto popolari, quindi l’integrazione con l’app facebook è diventata una necessità per diffondere l’applicazione. Stiamo per fare lo stesso con questo tutorial. Il Facebook Connect SDK fornisce il codice che sviluppatori di terze parti possono incorporare nelle loro applicazioni per… Read more »

#9 Creare gioco per iOS usando GameSalad – Animazioni e Esplosioni

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il… Read more »

#8 Creare gioco per iOS usando GameSalad – Musica e Suoni

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con… Read more »

#7 Creare gioco per iOS usando GameSalad – Cambio Scena

La programmazione di videogiochi è sicuramente un argomento complesso da affrontare. Ma se non avete grandi esigenze e avete l’idea perfetta per un giochino semplice e in 2D e non volete perdere la testa imparando il complicato framework Cocos2D o perfino Cocos3D, Gendai Games Inc. ha creato per voi il tool di sviluppo GameSalad Creator, con… Read more »

Riprodurre canzone nella tua app dall’iPod integrato

In questo tutorial dare uno sguardo a come utilizzare il framework MediaPlayer per riprodurre musica dalla tua app. Per cominciare abbiamo bisogno di importare il framework MediaPlayer nel nostro progetto (Guida pratica per Xcode 4) . [code lang=”obj-c”]#import <MediaPlayer/MediaPlayer.h>[/code] Ci sono tre classi principali con cui lavoreremo: MPMusicPlayerController Esistono due tipi di MPMusicPlayerController Application music player ([MPMusicPlayerController… Read more »

Disegnare label, view e imageview via codice

Nella maggior parte dei tutorial di cui abbiamo trattato su iProg abbiamo costruito delle applicazioni con un’interfaccia grafica davvero semplice, ma ci siamo quasi sempre serviti di Interface Builder, ora integrato in Xcode 4, per eseguire tutte le operazioni. Interface Builder è senza dubbio un ottimo strumento per il design… Read more »