Maya 3d (creazione di una pen drive) Parte 1

In questo primo video tutorial vedremo come creare una penna usb in Maya 3D

Continue Reading →

Teoria Objective-c Lezione 6(operazioni di output)

Nella lezione di oggi inizieremo ad analizzare un po di sintassi

Continue Reading →

Programmazione iOS e Mac, Operatori aritmetici

OPERATORI ARITMETICI IN OBJ-C Gli operatori aritmetici in obj-c sono : + ADDIZIONE – SOTTRAZIONE * MOLTIPLICAZIONE / DIVISIONE % MODULO (RESTO DELLA DIVISIONE PER I TIPI INTERI) REGOLE DI PRECEDENZA Moltiplicazione, divisione e modulo vengono prima dell addizione e sottrazione ESEMPIO: 27-8/ 2 =2 3 Per superare le regole di precedenza è necessario usare […]

Continue Reading →

Lezione 8 Python Le Liste

ATTENZIONE: Le liste trattate ora sono intese come array.

Continue Reading →

Programmazione iOS e Mac, i tipi di dati e la sintassi

  Tipi di dato in Obj-C(tipi semplici) sono : Tipo intero Tipo reale Tipo Carattere in Obj-C è possibile definire nuovi tipi di dati (tipi user-defined) Tipo intero in Objective-c (int) specificazione di un valore del tipo numeri interi positivi [+]dddddddddd numeri interi negativi -dddddddddd il comando Objective-C sizeof(tipo) restituisce il numero di byte necessario […]

Continue Reading →

Teoria Objective-c Lezione 2 (i template di xcode)

Xcode mette a disposizione diversi template per le nostre applicazioni

Continue Reading →

Teoria Objective-c Lezione 1

INTRODUZIONE ALL SDK E AD XCODE Con il rilascio del firmware 2.0  Apple ha  integrato iTunes Store con AppStore

Continue Reading →

Hello World, prima app Mac

Ciao a tutti eccoci con un nuovo tutorial per quanto riguarda la programmazione mac. Oggi andremo a continuare il nostro progetto precedente rendendolo un tantito più dinamico ma non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito 1)Apriamo il progetto precedente (TextApp) 2)In alto a destra clicchiamo su File /New File 3)selezioniamo objective-c class e clicchiamo su […]

Continue Reading →

Introduzione al MapKit. Le Mappe su iPhone

MapKit è davvero una semplice e pulita API disponibile su iPhone e iPad che rende semplice la visualizzazione di mappe, saltare a coordinate e persino disegnare percorsi verso una destinazione. Scrivo questa guida in quanto ho avuto modo di studiare approfonditamente il MapKit durante lo sviluppo di ParkYou (disponibile su AppStore) ma in questo tutorial […]

Continue Reading →

Le Classi di Memorizzazione

Tutte le variabili che dichiariamo in un programma scritto in C, possono presentare fondamentalmente tre proprietà: Durata di memorizzazione: essa determina quando la memoria viene riservata per quella variabile e quando può essere rilasciata. Una variabile con durata di memorizzazione automatica, ha dello spazio che viene allocato quando il blocco di istruzioni circostanti viene eseguito. […]

Continue Reading →

Lezione 7 Python Le Stringhe

Tipi di dati composti Finora abbiamo visto tre tipi di dati: int, float e string.

Continue Reading →

Lezione 6 Python Iterazione

Assegnazione e confronto Come potete avere già scoperto è possibile assegnare più valori

Continue Reading →

Alberi

Oggi introdurremo, delle strutture dinamiche, abbastanza complesse, ma decisamente utili. Le strutture dati dinamiche gerarchiche, come alberi, alberi binari, alberi binari di ricerca e lo heap.STRUTTURA DINAMICA GERARCHICA: ALBERO (TREE) L’albero è una struttura dati dinamica gerarchica, che possiede una radice, o nodo padre, che è l’unico nodo dell’albero che non ha padre. Scendendo in […]

Continue Reading →

Le Liste

In questo tutorial parleremo di un tipo di struttura fondamentale a mio parere, la struttura lista.DEFINIZIONI E TERMINOLOGIA Nel capitolo sull’allocazione dinamica abbiamo detto che è possibile allocare dinamicamente la memoria per delle variabili. Questo risulta molto utile, se non indispensabile, per la creazione di STRUTTURE DINAMICHE, come liste (delle quali parleremo in questo capitolo), […]

Continue Reading →

Union

In questo tutorial parleremo di un altro tipo di struttura presente in C, ovvero, la struttura unione. Nel capitolo sulle variabili struttura (struct) ho già accennato a questo costrutto che ora approfondiremo. COS’E’ UNA UNION? Un’unione è simile ad una struttura, consiste in uno o più membri che possono essere di tipo diverso. Però c’è una […]

Continue Reading →

Stream e Gestione dei File

Oggi parleremo di un argomento semplice e molto utile, la gestione dei File in C. Salvare dei dati su un file è un’operazione frequente e molto utile che vi permette di fare un passo avanti nella scrittura di programmi. Adesso potrete scrivere ad esempio rubriche, dizionari e così via. STREAM In C quando usiamo il […]

Continue Reading →

Operatori Bitwise (bit a bit)

Ragazzi rieccomi con un altro tutorial sul linguaggio C! :DHo deciso di trattare in questa guida al linguaggio C anche gli operatori bitwise, un argomento spesso considerato noioso e inutile. Vi capisco, anche io l’ho pensato quando li ho studiati. Però poi ho scoperto che sono particolarmente utili ed efficienti per scrivere programmi di sistema […]

Continue Reading →

Buone Vacanze

Ciao a tutti Lo staff di nerd herd da oggi va in vacanza ma niente paura i tutorial riprenderanno a fine mese con tante novità e nuove categorie (tra cui ci saranno anche tutorial sulla grafica 2d e 3d) da parte di tutto lo staff Buone Vacanze

Continue Reading →

Lezione 11 Objective-c (iPhone) Creazione di una calcolatrice

Ciao  a tutti oggi dopo aver terminato la valigia (finalmente domani si parte ^_^  spagna sto arrivandooooooooooooo) ho visto un utente che cercava di creare una calcolatrice ho letto il suo codice e stava sulla buona strada(francesco ) ma credo che si può rendere in modo molto + facile questa cosa 😉 1)Creiamo un nuovo […]

Continue Reading →

Lezione Extra objective-c (iPhone) Inserire un icona all ‘applicazione

In questi giorni molti utenti mi stanno chiedendo come inserire un icona per la propria applicazione e ho deciso di fare questo mini tutorial prima di partire ^_^ 1)Prendiamo come esempio l’applicazione dell’email fatta nella lezione 10 e apriamola. 2)Ora creiamoci un icona oppure  cerchiamola su google come ho fatto io per questo esempio 3)Per […]

Continue Reading →

Objective-c iPhone Inviare e-mail dalla propria applicazione (aprendo mail)

Ciao a tutti questa è l’ultima lezione di agosto (di objective-c) poi domani partirò e tornerò a fine mese ma niente paura poi i tutorial riprenderanno a pieno ritmo ma non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito !!! Oggi impareremo come poter inviare email direttamente dalla nostra applicazione : 1)Apriamo xcode e creiamo un nuovo […]

Continue Reading →

UITableView, gestiamo le tabelle (Terza parte)

In quest’ultima parte dedicata alle tabelle vedremo come inserire  una searchbar per la   ricerca 1)Apriamo il nostro progetto tabelle e andiamo su RootViewController.xib 2)Selezioniamo dalla casella degli oggetti una Search Bar and Search Di- splay Controller 3)Allarghiamo la barra dove si trova il files’ owner e clicchiamo il pulsantino che sta in basso il risultato […]

Continue Reading →

UITableView, gestiamo le tabelle (Seconda parte)

In questa seconda parte vedremo come aggiungere due funzionalità davvero molto importanti: la cancellazione delle singole celle e la possibilità di renderle selezionabili!!! 1)Apriamo il progetto tabella andiamo nel file rottview controller.m e aggiungiamo il seguente codice : sempre nel file .m inseriamo questo codice 3)Ora renderemo le celle selezionabili , nel momento in cui […]

Continue Reading →

Lezione 10 Linguaggio C Il tipo RECORD

Ed eccoci qui ad un’importantissima lezione sul C. In questa lezione introdurremo ed analizzeremo un tipo fondamentale ed imprescindibile del C, il tipo struct, o per essere più precisi, il tipo record. Le variabili struttura (record o struct) sono abbastanza differenti da quelle di un vettore. Gli elementi di una struttura (i suoi membri, tecnicamente […]

Continue Reading →

Lezione 5 Python Le istruzioni condizionali e la ricorsione

Salve a tutti e bentrovati ad una nuova lezione sul Python! Oggi introdurremo le istruzioni condizionali del Python

Continue Reading →

UITableView, gestiamo le tabelle (Prima parte)

Fino a oggi abbiamo utilizzato un solo template (view based application) oggi introduciamo le tabelle e vedremo come sono importanti in un applicazione. (Seconda, Terza parte) 1)Apriamo xcode /nuovo progetto/ e come template questa volta sceglieremo  Navigation-based Application 2) come nome inseriamo tabelle 3)se andiamo sul file RootViewController.h e inseriamo  questo codice : qui  non facciamo […]

Continue Reading →

UIProgressView barra di progresso nelle nostre app

L’oggetto uiprogressview è utilizzato per indicare il progresso di un processo 1)creiamo un nuovo oggetto di tipo view-based application e chiamiamolo progress 2)apriamo il file progressviewcontroller. h e inseriamo questo codice A questo punto dovreste essere in grado di decifrare il codice da soli… 3)Ora andiamo a creare l’interfaccia grafica dal file con l’estensione .xib […]

Continue Reading →

Lezione 5 Objective-c(iPhone) uitextview

Gli oggetti  uitextview  sono molto utilizzati nelle applicazione specialmente quando si intende scrivere o mostrare un testo. 1)Creiamo un nuovo progetto di tipo view-based application e chiamiamolo text 2)Apriamo il file textviewcontroller.h e inseriamo il seguente codice : Spiegazione codice non facciamo altro che dichiarare un oggetto di tipo text view e un azione 3)andiamo […]

Continue Reading →

Riprodurre un video di YouTube

In questo tutorial vedremo come è possibile riprodurre un video di youtube all interno della nostra applicazione.(ci sono tanti modi per fare questa cosa ma questo è il modo + semplice) 1)Apriamo xcode/nuovo progetto e come template scegliamo View-based Application e gli diamo il nome di youtube 2) Andiamo nel file youtubeviewcontroller.m e inseriamo il […]

Continue Reading →

Lezione 9 di C Il Preprocessore

Eccoci ad un’altra lezione sul linguaggio C! In questa lezione introdurremo il preprocessore e le sue direttive.

Continue Reading →

La tua prima applicazione per Mac OS

nel tutorial di oggi voglio spiegare come creare una semplice applicazione per mac creeremo un editor di testo ma non perdiamo tempo e iniziamo subito con il tutorial 1)Per prima cosa lanciamo xcode nel menu sotto alla scritta mac os x andate su application e scegliete cocoa application 2)come nome inseriamo TextApp 3)ora andiamo su […]

Continue Reading →

Lezione 4 Python Funzioni

Chiamata a Funzioni Ed eccoci a parlare di un argomento molto importante, ovvero le funzioni:

Continue Reading →

Assembly – lezione 2: registri della CPU Intel 8086

Prima di poter programmare in Assembly è necessario, al fine di evitare errori stupidi

Continue Reading →

Lezione 8 C Le Stringhe

Ed eccomi qui a spiegarvi un altro importantissimo argomento, presente in tutti i linguaggi di programmazione: Le Stringhe. E’ fondamentale che sappiate che in C il tipo primitivo STRINGA non esiste. Una stringa in C non è altro che un array di char, ovvero un array di caratteri come spiegherò più avanti. Invece in altri […]

Continue Reading →

Lezione 3 Python Variabili, espressioni e istruzioni

Eccoci ad una nuova lezione dove vi presenterò i tipi di variabili e di valori presenti in Python, varie espressioni e molte istruzioni.

Continue Reading →

Lezione 2 Python Hello World!

Ed eccoci in un nuovo tutoria dove vi illustrerò come scrivere il vostro primo programma in Python. Innanzitutto colleghiamoci al sito www.python.it

Continue Reading →

Lezione 2 Objective-c (iPhone) Browser

Come secondo tutorial ho deciso di spiegarvi come si crea un Browser !!!!

Continue Reading →

Lezione 7/ C I Puntatori

In questo capitolo tratteremo i puntatori che sono una delle caratteristiche più importanti del linguaggio C.

Continue Reading →

Vettori (o Array)

I l linguaggio C supporta delle variabili (chiamate variabili aggregate, vettori, o array) che sono in grado di memorizzare degli insiemi di valori. Esistono due tipi di variabili aggregate nel C: vettori (o array) e le strutture (record o struct). VETTORI MONODIMENSIONALI (ARRAY AD UNA DIMENSIONE) Un vettore è una struttura che può contenere dei […]

Continue Reading →

Assembly – lezione 1: uno sguardo al linguaggio.

L’Assembly è un linguaggio di programmazione a basso livello per eccellenza. Ad ogni stringa di codice corrisponde al movimento di una sola stringa di bit, per questo si dice che l’Assembly

Continue Reading →

Istruzioni di Selezione e Cicli

Sebbene il linguaggio C abbia moltissimi operatori, in compenso ha relativamente poche istruzioni. La maggior parte di essere possono essere raggruppate in tre grandi “famiglie”: Istruzioni di selezione: le istruzioni IF e SWITCH permettono al programma di selezionare un percorso di esecuzione fra un insieme di alternative. Istruzioni di iterazione: Le istruzioni WHILE, DO, e […]

Continue Reading →

Lezione 4 C Aritmetica e Input, come utilizzare le variabili per operazioni matematiche

Dopo aver imparato che cosa sono e come funzionano le variabili, vediamo com’è possibile utilizzarle.

Continue Reading →

Slide show foto per iPhone

Slide show iPhone Come primo tutorial ho pensato di fare una guida su uno slide show 1)Per prima cosa Avviamo xcode e come template scegliete View-based Application come nome inserite SlideShow 2) andate su slideshowviewcontroller.h e inserite questo codice breve spiegazione del codiceiboutlet uiimageview indica un oggetto di tipo uiimageview che ci permette di inserire […]

Continue Reading →

Uso delle variabili lezione 3

In tutti i linguaggi di programmazione le variabili rivestono un ruolo fondamentale. Le variabili dell’informatica sono una sorta di “contenitori” che al loro interno possono contenere numeri interi, numeri a virgola mobile, caratteri di testo ecc. Tipi di variabili La dichiarazione di una variabile in C (ricordando che in C, a differenza di linguaggi come […]

Continue Reading →

Introduzione al C Lezione 1

Il C Arriviamo all’inizio degli anni 70, l’hardware diventa sempre più potente e la richiesta di software cresce giorno dopo giorno, ma non esiste ancora un

Continue Reading →

Come preparare al meglio il vostro Mac per Lion

Come tutti ben sapete è da poco stata rilasciata la GM del nuovo Lion agli sviluppatori. Questo, come accade anche per iOS, significa che a breve potremo vedere pubblicata sul Mac App Store la versione finale (si vocifera che per il 26 Luglio essa sarà presente sullo store).

Continue Reading →

Attivare iOS 5 per non sviluppatori

Steve Jobs ha da poco presentato sul palco del Moscone Center di San Francisco le caratteristiche di iOS 5 rilasciando la prima beta del nuovo firmware. Vediamo allora come installare iOS 5 beta su iPhone, iPad e iPod Touch in modo da provare in anteprima tutte le

Continue Reading →

Si prega di attivare i Javascript! / Please turn on Javascript!

Javaskripta ko calu karem! / Bitte schalten Sie Javascript!

S'il vous plaît activer Javascript! / Por favor, active Javascript!

Qing dakai JavaScript! / Qing dakai JavaScript!

Пожалуйста включите JavaScript! / Silakan aktifkan Javascript!