Lezione 2 Python Hello World!

      Nessun commento su Lezione 2 Python Hello World!

Ed eccoci in un nuovo tutoria dove vi illustrerò come scrivere il vostro primo programma in Python. Innanzitutto colleghiamoci al sito www.python.it ed entriamo nella sezione download, dove possiamo scegliere la versione di Python da scaricare. Vi consiglio di scaricare la versione 2.7.2 per due motivi. Il primo è perché dalle versioni 3 in su, cambia un pò di sintassi, ma niente di che: ad esempio se vogliamo scrivere print “Hello World” nella versione 3 dovremo scrivere print(“Hello World”). Il secondo è perché in questa guida mi attengo alla sintassi della 2.7. Ma se vi sentite impavidi e avventurosi potete tranquillamente scaricare la versione 3 😉 Ma non dilunghiamoci oltre e iniziamo.

Per tradizione, per i nuovi arrivati nel mondo della programmazione, il primo programma scritto in un nuovo linguaggio è chiamato “Hello, World!” perchè tutto ciò che fa è scrivere le parole Hello, World! a video e nient’altro. In Python questo programma è scritto così:

>>> print "Hello, World!"

Questo è un esempio di istruzione di stampa, che in effetti non stampa nulla su carta limitandosi invece a scrivere un valore sullo schermo. In questo caso ciò che viene “stampato” sono le parole

Hello, World!

Le virgolette segnano l’inizio e la fine del valore da stampare ed esse non appaiono nel risultato.

Alcune persone giudicano la qualità di un linguaggio di programmazione dalla semplicità del programma “Hello, World!”:  quindi potremmo dire che da questo punto di vista Python sembra essere quanto di meglio sia realizzabile.

Ed ecco che abbiamo scritto il nostro primo programma in Python! Nel prossimo tutoria vi illustrerò le variabili, le istruzioni e le espressioni che si usano in Python. Alla prossima!

Download Python Link