Home / Recensione Manuali / Sviluppare Universal app per Windows Phone e Windows con XAML e C#

Sviluppare Universal app per Windows Phone e Windows con XAML e C#

UniApp-win-phone

Ciao a tutti cari amici di iProg, oggi per la rubrica riguardante la recensione di manuali vorrei parlarvi di questo fantastico libro intitolato: Sviluppare Universal app per Windows Phone e Windows con XAML e C#. L’autore del libro Matteo Pagani è uno degli esponenti più noti  per quanto concerne la programmazione di dispositivi Windows. Il seguente manuale è una guida completa ed esaustiva, ma esploriamolo più nel dettaglio, esso è composto da circa 600 pagine suddiviso in 12 capitoli. Come si evince dalla prefazione del libro esso è adatto sia per chi si avvicina per la prima volta allo sviluppo in ambiente Windows sia per gli utenti più esperti in quanto vengono illustrate tutte le novità introdotte in Windows Phone 8.1.

Il primo capitolo di questo libro inizia introducendo l’ecosistema della piattaforma, mostrando le varie sfaccettature, i vari stili di design e i linguaggi con i quali è possibile implementare le proprie applicazioni( questo manuale è incentrato sul linguaggio C#). Ho trovato il primo capitolo del libro una lettura molto piacevole e scorrevole, molto ben scritta.

Nel secondo capitolo del libro si inizia a creare un primo progetto. Inizialmente viene descritta la struttura di un applicazione cosa sono i file che sono stati generati ecc. Continuando la lettura del seguente capitolo viene illustrato il linguaggio XAML che ci consente di creare le interfacce grafiche delle nostre app. Continuando con la lettura di questa sezuione del libro vengono introdotti molti concetti fondamentali come ad esempio la programmazione asincrona e molto altro.

Nel terzo capitolo vengono illustrati in maniera esaustiva tutti i tipi di controllo che possiamo utilizzare in un’applicazione windows phone tra cui gli slider, button scrollViewer, DataPicker, Content Dialog, le ListBox  ecc.

Il quarto capitolo  è uno di quei capitoli che non deve essere preso sotto gamba se si desidera creare delle applicazioni professionali in quanto non solo viene illustrato il ciclo di vita di un’ applicazione ma anche come gestire le varie risoluzioni dei vari dispositivi Windows. A mio parare questo argomento non deve essere preso troppo alla leggera in quanto saper gestire la risoluzione è una cosa molto importante poiché per quanto mi riguarda è bruttissimo osservare un app con una grafica sgranata.

Il capitolo cinque è bello corposo in quanto viene illustrato come lavorare con i file quindi lettura, scrittura ecc. Inoltre vengono illustrate anche le varie tecniche di storage. In questo capitolo scriverete tanto ma tanto codice quindi sicuramente lo troverete  molto appassionante e coinvolgente.

Capitolo sei: Come avrete sicuramente intuito dal capitolo precedente da questo punto in poi le cose si fanno “avanzate”  in quanto in questo capitolo viene mostrato come interagire con i servizi web, come effettuare operazioni di upload e download e molto altro ancora.

Capitolo Sette: Questo capitolo è incentrato sui sensori presenti all’interno del dispositivo, come ad esempio il gps, i sensori di movimento,NFC ecc in pratica viene illustrato come poter utilizzare le funzionalità dei componenti hardware all’interno delle nostre app.

Capitolo Otto: Questo capitolo è ricco di “sorprese” nel senso che vengono illustrate molte cose  interessanti  come ad esempio scambiare informazioni tra applicazioni, gestire le informazioni di contatto, interagire con il calendario, inviare un sms ecc. La parte che personalmente ho gradito maggiormente è stata la parte su come utilizzare i comandi vocali (una vera chicca)

Capitolo Nove: In questa nona parte del libro viene illustrato come utilizzare componenti multimediali all’interno delle nostre app come ad esempio riprodurre video, riprodurre audio in background, gestire la fotocamera ecc.

Capitolo Dieci: Questo decimo capitolo tratta le notifiche in maniera completa e approfondita. Solitamente questo delle notifiche è uno degli argomenti più difficili non tanto da capire ma da gestire. Vi assicuro che una volta terminata la lettura di questo capitolo non sarà più così.

Capitolo Undici: Nel penultimo capitolo di questo fantastico libro viene illustrato come come gestire le operazioni in background, ciò ritornerà sicuramente utile nello sviluppo di app di un certo livello.

Capitolo Dodici: Il dodicesimo e ultimo capitolo illustra come preparare e pubblicare la propria app sullo store, ma non solo viene illustrato anche come gestire gli acquisti in-app. La cosa che ho trovato più interessante in questo capitolo  è quella di testare la modalità trial.

Considerazioni

Trovo il manuale  ottimo,scritto in maniera molto semplice e facile da comprendere. Onestamente consiglio la lettura a tutti gli sviluppatori di dispositivi mobili specialmente a quelli che non hanno mai programmato per questa piattaforma, poichè ampliare le proprie conoscenze è sempre una cosa buona.  Sono sicuro al 100% che non troverete da nessun’altra parte una documentazione così esaustiva su questo argomento. Per quanto concerne l’acquisto potete trovare il libro in tutte le migliori librerie oppure acquistarlo tramite uno dei seguenti link:

Amazon

Feltrinelli

 

About Diego

Scroll To Top
Si prega di attivare i Javascript! / Please turn on Javascript!

Javaskripta ko calu karem! / Bitte schalten Sie Javascript!

S'il vous plaît activer Javascript! / Por favor, active Javascript!

Qing dakai JavaScript! / Qing dakai JavaScript!

Пожалуйста включите JavaScript! / Silakan aktifkan Javascript!