Swift: UIImageView

      5 commenti su Swift: UIImageView

swift-hero

Ciao a tutti cari amici di iProg, in questo tutorial  continuiamo  a parlare del linguaggio swift e delle classi messi a disposizione da Apple per poter creare una fantastica interfaccia grafica, più precisamente oggi voglio introdurvi la classe UIImageView. Questa classe ci consente di visualizzare un immagine all’interno della nostra applicazione. Nel progetto di oggi vedremo come impostare un immagine, creare un piccolo slideshow e infine vedremo come scaricare un immagine dal web. Dopo  questa piccola introduzione, passiamo alla pratica creando un nuovo progetto di tipo single View Application. Per prima cosa andiamo a configurare la nostra view, quindi apriamo il file Main.storyboard e inseriamo all’interno della view 3 pulsanti e un imageView:

Schermata 2014-09-14 alle 19.34.14

Una volta fatto ciò  scarichiamo questo set d’immagini e inseriamolo all’interno del nostro progetto infine rechiamoci presso il nostro file ViewController e scriviamo il seguente codice:

   //Dichiariamo un’istanza della classe UIImageView

    @IBOutlet weak var imageView: UIImageView!

    //Questo metodo viene chiamato quando la nostra view viene caricata

    override func viewDidLoad() {

        super.viewDidLoad()

        // impostiamo un immagine

        imageView.image = UIImage(named: "0.jpg")

    }

    

    //Creiamo il metodo per far partire lo slideshow

    @IBAction func start(sender: AnyObject) {

        //Creiamo un array che conterrà le nostre img

        var foto = NSArray(objects: UIImage(named: "0.jpg"),UIImage(named: "1.jpg"),UIImage(named: "2.jpg"),UIImage(named: "3.jpg"))

        //Setto l'array dell'img da animare

        imageView.animationImages = foto

        //Setto la durata dell'animazione

        imageView.animationDuration = 3

        //Faccio partire l'animazione

        imageView.startAnimating()

    }

    

    //Metodo per fermare l'animazione

    @IBAction func stop(sender: AnyObject) {

        //Fermo l'animazione

        imageView.stopAnimating()

    }

    

    //Creiamo il metodo per scaricare un img dal web

    @IBAction func download(sender: AnyObject) {

        //Impostiamo l url dell'img

        var url = NSURL(string: "http://url/img.png")

        //Scarichiamo l'img

        var data = NSData(contentsOfURL: url)

        // "Ricostruiamo l'img"

        var imgDownload = UIImage(data: data)

        //Impostiamo l' immagine

        imageView.image = imgDownload

}

download_esempio-300x120

Se avete qualche domanda o dubbio lasciate pure un commento sotto l’articolo o su Facebook