Ciao a tutti cari amici di iProg, con l’articolo di oggi torniamo a parlare di fastlane nello specifico vi vorrei presentare la funzione “Boarding”.

Come molti ben sanno gestire i beta  tester esterni può essere un po ‘complicato e noioso, dato che si deve accedere ogni volta ad iTunes Connect ed aggiungere  uno ad uno i tester, ma grazie alla funzionalità di Boarding di  Fastlane è possibile  automatizzare questo processo, nel tutorial di oggi vi mostrerò come fare tutto ciò.

Innanzitutto bisogna creare un account su Heroku e installare Heroku Command Line Interface (CLI) per fare ciò basterà eseguire il seguente comando all’interno del terminale brew install heroku/brew/heroku una volta fatto ciò bisogna clonare  la seguente repo :

git clone https://github.com/fastlane/boarding

Ora spostiamoci all’interno della repo e  creiamo una nuova applicazione su heroku, per fare ciò basta esegui  il comando: heroku create nomeapplicazione all’interno del terminale.

Dopo aver creato l’applicazione settiamo su le seguenti variabili:

  • heroku config:set ITC_APP_ID=com.bundleIDApp
  • heroku config:set ITC_USER=emailItunesConnect
  • heroku config:set ITC_PASSWORD=ItunesConnectPassword

Terminata questo passaggio non ci resta che “deployare” la nostra applicazione su heroku

git push heroku master

A questo punto il tutto è stat0 impostato  correttamente e non dovete far altro che distribuire l’indirizzo web ai beta tester

Per domande o chiarimenti non esitate a contattarci