Android programmazione avanzata

      Nessun commento su Android programmazione avanzata

Cover_Android_Avanzato

Ciao a tutti cari amici di iProg, oggi vorrei parlarvi della seconda edizione del libro Android programmazione avanzata, in passato sempre su iProg ho recensito la prima edizione e già l’avevo trovato un opera ben scritta e dettagliata. In questa nuova edizione, hanno partecipato anche altre autori, essi sono:Fabio Collini, Matteo Bonifazi,  Alessandro Martellucci e Stefano Sanna.

Come si evince dal titolo questo manuale tratta argomenti avanzati, quindi non lo consiglio a coloro che non hanno esperienza di programmazione Android. Il manuale è composto da quasi 500 pagine suddiviso in 8 capitoli.

La prima parte del libro riprende un pò i concetti fondamentali della programmazione Android tra cui il ciclo di vita di un Activity,  come gestire la concorrenza ecc.

Il secondo capitolo illustra le nuove funzionalità di Java 8, come gestire i servizi REST  e molto altro ancora. Una cosa che mi è piaciuta molto di questo capito è l’introduzione a RxJava, In parole povere grazie a questo framework è possibile gestire i flussi di dati in maniera ottimizzata.

Nel capitolo tre e quattro viene illustrato in maniera avanzata come gestire  l’interfaccia grafica su device di dimensione diversa e ovviamente vengono illustrate anche come creare delle animazioni.

Il quinto capito illustra come gestire la tecnologia Bluetooth in tutte le sue forme, tra i vari paragrafi quello che mi è piaciuto di più è quello dove  viene trattata la tecnologia iBeacon, veramente ben fatto.

Il sesto e il settimo capitolo illustrano come sviluppare su dispositivi android wear e sulla chromecast di google.

L’ottavo e ultimo capitolo del libro, tratta uno degli argomenti più importati per quanto mi riguarda, ovvero illustra come effettuare dei test sul software creato. Scrivere un buon software fa la differenza tra un programmatore di serie A e uno di serie B, quindi vi consiglio caldamente di  non sottovalutare questo capitolo.

Considerazioni finali

Trovo il manuale  ottimo, scritto in maniera molto semplice e facile da comprendere. Onestamente consiglio la lettura a tutti gli sviluppatori di dispositivi mobili specialmente a quelli che vogliono un qualcosa in più che non si trova negli altri manuali.  Sono sicuro al 100% che non troverete da nessun’altra parte una documentazione così esaustiva su questo argomento. Per quanto concerne l’acquisto potete trovare il libro in tutte le migliori librerie oppure acquistarlo tramite uno dei seguenti link:

Amazon

Feltrinelli