Elettronica Leggi di Kirchooff

      Nessun commento su Elettronica Leggi di Kirchooff

Si definisce nodo il punto di un circuito dove due o più componenti sono connessi assieme , mentre si definisce anello ogni percorso chiuso che passa attraverso non più di un nodo.Un anello che non contiene altri anelli è definito maglia

Quindi prendendo in considerazione lo schema del circuito soprastante i percorsi ABEFA,BCDEB ,ABCDEFA  rappresentanogli anelli è evidente che  ABEFA ,BCDEB sono anche maglie.

La legge di Kirckoff delle correnti si applica su tutti i nodi del circuito  mentre la legge di kirckoff  delle tensioni si applica sugli anelli e sulle maglie.

Legge delle Correnti

Questa legge dice che in ogni istante la somma algebrica di tutte le correnti che fluiscono in un generico nodo del circuito deve essere pari a zero.

Le correnti sono quindi tutte definite come entranti nel nodo ed è evidente che una o più di queste correnti debba essere negativa affinchè ciò sia possibile:

I1-I2+I3-I4=0 OPPURE I1-I2+I3-I4+I5=0 Dove I5 ha valore di 0

ESEMPIO

Vogliamo determinare la grandezza di I4

I1=8A

I2=1A

I3=4A

I4=?

I1+I2+I3+I4=0

8-1-4+I4=0

I4=-3A

Quindi I4 è uguale a -3 A cioè una corrente di 3 A che scorre nel senso opposto a quello indicato

Legge delle Tensioni

Questa legge asserisce che in ogni istante la somma algebrica di tutte le tensioni che si incotrano percorrendo un qualsiasi nodo del circuito è pari a zero.

L’unica difficoltà nell applicare questa legge consiste nell’assicurarsi che durante l’esecuzione dei calcoli la polarità delle tensioni sia corretta .

Un modo semplice per verificarlo è quello di impiegare delle frecce che rappresentano la polarità , quindi ogni freccia che si sposta  lungo l’anello in senso orario avrà una tensione positiva viceversa avrà una tensione negativa

Esempio:

Prendendo in considerazione il circuito in questione  vogliamo conoscere la grandezza di V2

Quindi il calcolo da fare è il seguente:

E-V1+V2-V3=0

12-3+V2-3=0

V2=-6V

Tutto molto semplice vero?! lo so che tutto ciò può sembrare noioso ma è molto importante imparare queste cose se si desidera creare dei progetti “professionali”