Introduzione al Continuous delivery

      Nessun commento su Introduzione al Continuous delivery

Ciao a tutti cari amici di iProg, nel precedente articolo abbiamo discusso di cosa sia il continuos integration oggi invece vi spieghero’  cos’e’  il continuos delivery.

Il continuos delivery (C.D.) è una disciplina di sviluppo del software in cui è possibile creare del software in modo tale che quest’ultimo possa essere rilasciato in produzione in qualsiasi momento.

Con la  C.D.  ogni modifica al codice viene applicata a una build, testata e inoltrata in un ambiente di testing non in produzione o temporaneo.  Nell’ultima fase, lo sviluppatore approva l’aggiornamento per la produzione. Si tratta di un processo differente rispetto al C.I. in cui l’inoltro in produzione avviene in automatico senza la necessità di autorizzazione.  Inoltre la C.D. consente agli sviluppatori di automatizzare il testing, in modo da verificare l’applicazione degli aggiornamenti su vari livelli prima di renderli disponibili ai clienti, in questo modo è più semplice per gli sviluppatori analizzare gli aggiornamenti più approfonditamente e rilevare preventivamente eventuali problemi.

Per maggiori informazioni non esistate a contattarci