Recensione libro: Sviluppare Applicazioni Per Windows Phone 8

9788866042402

Ciao a tutti cari amici di iProg , spesso mi avete sentito dire che il futuro per noi programmatori e  specializzarci nel campo di applicazioni mobile e proprio per  questo che voglio parlarvi del seguente manuale :SVILUPPARE APPLICAZIONI PER WINDOWS PHONE 8 di Matteo Pagani .

Windows Phone è uno degli ultimi OS sviluppato  per dispositivi mobile e  si può affermare che questo sistema operativo si sta espandendo molto velocemente, quindi mi sembra opportuno  imparare come creare applicazioni per Windows Phone.

Il libro è stato scritto da uno dei maggiori esponenti di questo settore Matteo Pagani che tramite la collaborazione di Nokia ha avuto l’opportunità di scrivere il seguente manuale che come evince dal titolo è una guida completa.

Il manuale è composta da 649 pagine divise in 12 capitoli:

1)Introduzione a Windows Phone

Il Primo capitolo presenta questo fantastico OS  e alcuni concetti di base

2)Iniziare a Sviluppare per Windows Phone:

Si inizia a scrivere del codice e a creare un primo progetto, introducendo i vari componenti che formano un’applicazione.

3)i Controlli di Windows Phone

Vengono illustrate le varie tecniche per definire il posizionamento dei controlli ,come ricevere un input da un utente e altri oggetti utili per iniziare a creare applicazioni più complesse

4)I concetti chiave per sviluppare un’applicazione Windows Phone

L’autore illustra in maniera metodica e molto chiara le varie  sfaccettature di un applicazione come ad esempio il ciclo di vita dell’app.

5)Interagire con il mondo esterno

Capitolo veramente molto interessante e utile in quanto viene discusso com’è possibile poter interagire con dei web server e come utilizzare json  all’interno di un app

6)Interagire con il telefono

Oggi giorno gli smartphone hanno una miriade di componenti hardware  come ad esempio il gps,il giroscopio ,la bussola ecc , ed è proprio qui che viene discusso come poter utilizzare queste componenti all’interno di una nostra app

7)Interagire con il sistema operativo

Come si può intuire dal titolo qui vengono illustrate le tecniche su come poter interagire con i servizi offerti  dal Sistema operativo come ad esempio  poter utilizzare le api della rubrica ,oppure come poter utilizzare la funzione Text-To.Speech e molto altro ancora

8)Sviluppare applicazioni multimediali

Se volete riprodurre audio e video oppure utilizzare la fotocamera all’interno della vostra applicazione questo è il capitolo che fa per voi

9)Memorizzare e condividere i dati

Capitolo leggermente  complesso a causa dell’argomento trattato ma posso affermare che l’autore ha avuto una bravura a rendere questo argomento alla portata di tutti ,consiglio a tutti di leggerlo con molta attenzione poichè qui vengono trattati argomenti “professionali” nel senso che quasi tutte le app per così dire serie lavorano con i DB.

10)Multitasking 

Il titolo in questo caso dice tutto viene trattato questo fantastico argomento in maniera molto piacevole si da leggere che da studiare!!!

11)Live,App Tile e push notification

Ormai quasi tutte le applicazioni utilizzano le notifiche per poter avvisare l’utente quindi sta diventando fondamentale capire il suo funzionamento

12)Distribuire le applicazioni:Lo store,la localizzazione e in-app purchase

Se avete letto il libro fino a questo punto sarete sicuramente in grado di creare le vostre applicazioni in maniera autonoma quindi l’ultimo passo da fare è quella di poter riuscirla a venderla tramite lo store di windows ed è in quest’ultimo capitolo che viene illustrata la metodologia con la quale potete rendere le vostre app disponibili all’interno dello store.

Come si può intuire dai vari capitoli questo manuale ha tutte le carte in regola per potersi definire guida completa!!! in più è l’unico testo in Italiano veramente molto valido.

Quindi se siete interessati  a sviluppare applicazioni per windows phone vi consiglio di acquistare questo manuale poichè è veramente un ottimo libro ed inoltre è scritto in modo da essere comprensibile a chiunque!!!

Per tutti coloro che volessero acquistarlo il manuale è reperibile in tutte le migliori librerie oppure tramite uno dei seguenti link :

Amazon

 

Feltrinelli