WWDC 2013: iOS 7 è qui

      Nessun commento su WWDC 2013: iOS 7 è qui

Eccolo! Lo stavamo aspettando tutti… è arrivato iOS 7  con una veste grafica completamente ridisegnata e tantissime altre novità a riguardo.

PS: se sei uno sviluppatore sicuramente ti interesserà il fatto che saranno disponibili più di 1500 nuove API e funzioni da integrare nelle proprie applicazioni. Non preoccuparti… le vedremo una per una nel corso del tempo.

Tim Cook in persona ci fornisce la frase introduttiva per l’articolo: “iOS 7 rappresenta il cambiamento più grande dal lancio dell’iPhone“.

Le novità sono davvero, davvero molte ma un pensiero personale devo aggiungerlo altrimenti questo articolo sarebbe solo una lista di novità già viste su altri blog e sul sito ufficiale Apple che dedica ad iOS 7 una pagina intera.

Ho già letto in qualche altro blog che iOS 7 “spazzerà via tutto e tutti”, è un sistema operativo “stratosferico e molto funzionale” nonché “modernissimo”. In fin dei conti iOS è un sistema che conta su quattro caratteristiche principali: sicurezza, leggerezza, maneggevolezza e risparmio di risorse del telefono come la batteria in primis. Oltre all’aspetto fisico completamente ridisegnato e che fa un bell’occhiolino ai migliori tweak che prima si ottenevano solo con il Jailbreak, credo che i progettisti abbiamo molta più vivacità e sprint grafico all’intero sistema proprio per scoraggiare queste pratiche illegali, oramai usate solo per cambiare grafica al sistema vista la miriade di applicazioni disponibili. pur mantenendo relativamente “chiuso” il proprio sistema garantendo affidabilità da minacce e prestazioni estreme! Una scusa? Probabile… ma probabilmente vista le novità introdotte magari l’utente penserà un pò di più sulla scelta tra iPhone e Android…due mondi oramai molto vicini.

ios 7

Inizia la pappardella…

Tutte le applicazioni sono diverse nell’icona (avevano davvero bisogno di un redesign?) che nel contenuto, ma soprattutto come le applicazioni interagiscono con l’utente.

Si parte da una lockscreen (scherma di sblocco) del tutta nuova ma che mantiene ancora il concetto di “slide to unlock”, la tastiera è trasparente come il nuovissimo centro notifiche.

L’iPhone risponde ai nostri movimenti. Potremo vedere le icone in una sorta di 3D ed avviare azioni. Sulla lockscreen è possiible attivare il meteo animato. In base a come ci muoveremo in una pagina o in un contenuto, cambieremo tutto il modo di visualizzare gli elementi. Navigheremo tra le applicazioni aperte visualizzando sia l’icona che le anteprime delle app. Le novità davvero non si contano.. è impossibile. E’ un sistema operativo completamente nuovo.

iOS 7 è il frutto della collaborazione tra Ive ed il team di Design Apple. Adesso vedremo con maggiore calma tutte le novità.

Partiamo dalla lockscreen. Semplice, chiara con font sottilissimi ed uno slide che va eseguito verso l’alto, Il tracking motion permette di muovere lo sfondo al di sotto delle icone mentre teniamo e muoviamo l’iPhone nelle nostre mani.

Mail

È piu semplice e chiara. Le foto vanno da bordo a bordo, e troviamo la stessa gesture di iMessage per visualizzare le mail o la lista di cartelle.

Il centro notifiche

Appare diverso, suddiviso in tre tab e con aree assai più ampie per quanto riguarda ogni singola applicazione, mantenendo sempre la semi trasparenza

Il meteo

In full screen riesce a darci molte più informazioni di prima (umidità etc) Potremo aggiungere più città ed ogni condizione metereologica è accompagnata da un bellissimo video. Suggestivo al massimo quello del temporale con fulmini. Potremo infine effettuare un pinch e visualizzare tutte le città contemporaneamente.

Control center

È forse la novità funzionale più succosa. Non c’è molto da dire, è pressoché una rivisitazione di SBSetting. Si attiva con un menù a tendina dal basso con un swipe verso l’alto. Avremo le icone per attivare/disattivare la modalità aereo, il wifi, il bluetooth, modalità non disturbare, blocco rotazione. Potremo poi gestire la luminosità, i media e avremo la possibilità di attivare quattro applicazioni in basso, un po’ come se fosse un ulteriore dock (almeno così pare).

Sono state notevolmente migliorate le applicazioni MappeiMessageMail,Fotocamera e Calendario. Tuttavia, nessuna grande novità è di rilievo, ma grandi migliorie estetiche che ne migliorano l’usabilità (soprattutto nel Calendario) e la personalizzazione (come nelle foto, ora molto più organizzate e personalizzabili).

sfari-ios-7-530x488

  • AirDrop: funzione già scoperta con OSX e che permette di condividere i file velocemente
  • Camera: applicazione per foto e video ridisegnata, ora con l’introduzione dei filtri in stile Instagram
  • Siri: migliorato e con nuove voci
  • iOS in the Car: è possibile far apparire parte dell’interfaccia di iOS sul computer di bordo dell’automobile
  • Le applicazioni si aggiornano automaticamente
  • Nuova applicazione Musica
  • iTunes Radio: streaming di tutta la libreria di iTunes, gratis, con l’ascolto di annunci pubblicitari