iOS Cloud Storage: iCloud – parte 1

      Nessun commento su iOS Cloud Storage: iCloud – parte 1

Hai mai sentito parlare di iCloud? Si tratta di un servizio offerto da Apple che permette agli utenti di iPhone, iPad, iPod Touch, Mac e Windows di creare delle copie di sicurezza dei propri dati su un hard disk online e sincronizzarli fra tutti i dispositivi. Grazie ad esso, puoi avere tutti i tuoi dati, i contatti e le ultime foto scattate con iPhone e iPad sempre a portata di mano.

6_icloud_pt1_cover

Ovunque. Automaticamente. È il motto di iCloud. Quando compri una canzone, non devi riscaricarla mille volte per averla su tutti i tuoi dispositivi. Non devi preoccuparti che i tuoi documenti includano tutte le ultime modifiche. E non devi nemmeno perdere tempo a trasferire le tue foto dal telefono al computer o viceversa. Perché ci pensa iCloud: sempre, senza che tu debba fare nulla, così ce lo presenta Apple sulla pagina ufficiale. In questa prima parte esamineremo come leggere e salvare i documenti.

Che cos’è iCloud?

Dal punto di vista del proprietario medio di iPhone o iPad, iCloud rappresenta un vasto servizio di storage remoto su cui i dati del dispositivo potranno essere sottoposti a backup o memorizzati per il successivo invio a molteplici piattaforme iCloud e dispositivi supportati. Per impostazione predefinita, ciascun account utente registrato ottiene 5GB di spazio di archiviazione gratuito e la possibilità di acquistare più se necessario.
Dal punto di vista dello sviluppatore di applicazioni iOS, invece, iCloud rappresenta un insieme di interfacce di programmazione e classi dell’SDK che facilitano l’archiviazione di file e dati sui server iCloud ospitati nei data center di Apple (di cui l’impianto di Maiden, Carolina del Nord è ora solo uno dei tanti) dall’interno di un’applicazione iOS.

I servizi iCloud di archiviazione dati

La versione corrente di iOS SDK fornisce il supporto per due tipi di storage basato su iCloud, ovvero iCloud documento di archiviazione e iCloud Key-Value Data Storage. iCloud archiviazione dei documenti consente a file dati e documenti sul dispositivo dell’utente di essere memorizzati su iCloud. Una volta memorizzati, i file possono essere successivamente recuperati dallo storage iCloud tramite qualsiasi dispositivo supportato o piattaforma utilizzando i dati dell’account iCloud del proprietario.
Il servizio di archiviazione Key-Value di iCloud consente a piccole quantità di dati conservati in formato chiave/valore di essere memorizzate nella nuvola. Questo servizio è destinato a fornire un modo per la stessa applicazione per sincronizzare le impostazioni utente e dello stato su più dispositivi. Un utente, ad esempio,potrebbe avere la stessa applicazione/gioco installato sia su un iPhone e un iPad. L’applicazione/gioco potrebbe utilizzare iCloud per sincronizzare la posizione attuale del giocatore nel gioco e il punteggio, permettendo così all’utente di passare tra i dispositivi e riprendere il gioco dallo stesso stato.

Preparazione un’applicazione da utilizzare iCloud

Al fine che un’applicazione possa poter utilizzare i servizi iCloud deve essere “firmato” il codice con un ID applicazione con supporto iCloud abilitato. Oltre a consentire il supporto iCloud all’interno della App ID, l’applicazione stessa deve…….

download ebook