Programmare applicazioni per iPhone e iPad

      Nessun commento su Programmare applicazioni per iPhone e iPad

9788866042860

Qualche settimana fa vi ho presentato un libro molto interessante, riguardante la programmazione su Mac OS avente come autore Francesco Novelli ormai noto scrittore/programmatore di dispositivi apple .

Oggi voglio illustrarvi un altro  manuale scritto sempre dallo stesso autore, ma questa volta il libro in questione è incentrato sulla programmazione  iPhone/iPad  esso è intitolato: Programmare applicazioni per iPhone e per iPad , questo fantastico testo è già giunto alla 4° edizione .

Il manuale  è composto da circa 430 pag suddiviso nei seguenti capitoli :

1)Per cominciare

Il libro inizia introducendo il lettore nel fantastico mondo della programmazione, narrando un pò di storia  della nascita del linguaggio c fino ad arrivare all’avvento dell’obj-c, linguaggio utilizzato per sviluppare su piattaforme di casa Apple .

Inoltre viene illustrata l’evoluzione dell sdk e dei vari dispositivi apple fino ad arrivare agli ultimi modelli come ad esempio l’iPhone 5.

In questa prima parte viene anche  illustrato in maniera minuziosa tutte le caratteristiche e potenzialità offerte dall’ambiente di sviluppo Xcode.

2)Il linguaggio Objective-C

Dopo una fantastica introduzione si inizia a scrivere un pò di codice introducendo il linguaggio Obj-c .

3)Oggetti, classi e metodi

L’autore introduce il capitolo spiegando ai lettori cosa sia un oggetto nell’ambito della programmazione fino ad arrivare a illustrare le classi e i metodi .

4)Tipi di dati e operazioni

Questo capitolo oltre a illustrare i vari tipi di dati disponibili in Obj-c , mostra anche le principali classi messe a disposizione da questo fantastico linguaggio.

5)Cicli e decisioni

Due argomenti di fondamentale importanza per tutti coloro che vogliono immergersi nel mondo della programmazione, quindi per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a un linguaggio di programmazione consiglio di leggerlo attentamente.

6)Gestione della Memoria

Questo è un argomento da non trascurare, specialmente  quando si vuole creare applicazioni per i dispositivi mobili, in quanto la gestione della memoria deve essere effettuata in maniera ottimale,quindi per tutti coloro che acquisteranno il libro vi consiglio di leggere attentamente questo capitolo.

7)Usare l’iOS SDK

Si inizia con una panoramica dei vari template messi a disposizione da xcode,per poi passare all’illustrazione  dei vari file/cartelle generate da quest’ultimo.

8)L’interfaccia utente

E’ un capitolo bello corposo che illustra tutti i componenti messi a disposizione dall’sdk per creare interfacce grafiche accattivanti .

9)Lavorare con più view

Per creare applicazioni interessanti è necessario comunque poter utilizzare più “viste” in modo da rendere l’applicazione più interattiva, quindi in questo capitolo si fa un passo avanti e si crea un applicazione più complessa ,ma l’autore è stato un maestro nello spiegare il tutto in maniera chiara e dettagliata .

10)Le tabelle

Le tabelle come dice anche l’autore nel libro, sono tra gli oggetti più utilizzati nella programmazione per iOS.In questo capitolo viene illustrato come utilizzarle/personalizzarle in maniera  professionale.

11)Collection View

Le collection view  possono essere viste come una sorta di evoluzione delle tabelle questa classe è stata introdotta in iOS 6 e l’autore come nel capitolo precedente illustra come poter utilizzare questa classe in maniera professionale.

12)Preferenze

Si inizia nello spiegare cosa sono le preferenze fino ad utilizzarle, illustrando il loro funzionamento all’interno di un progetto .

13)Gestire i file

E’ una tematica molto importante quella trattata in questo capitolo, inoltre la trovo veramente molto interessante come argomento specialmente come l’ha esposto l’autore in maniera molto chiara e semplice da capire.

14)Il parsing XML e HTML

Qui iniziamo a fare sul serio, una volta che avrete preso dimestichezza con il linguaggio e inizierete a creare applicazioni di un certo livello, quasi sicuramente avrete bisogno di effettuare dei parsing  html o xml .

In questo capitolo vengono illustrate le principali tecniche per effettuare i vari parsing .

15)Database SQLite

Tramite questo capitolo il lettore imparerà a gestire/memorizzare i dati all’interno di un applicazione tramite la tecnologia sqlite.

16)CoreData

Uno dei framework più potenti che ci siano, utilizzato per la gestione dei dati, che al contrario di sqlite permette di risparmiare molto codice.

17)CoreLocation

Tramite l’utilizzo di questo framework è possibile ottenere la posizione geografica.Quindi se il vostro intento è creare un applicazione che utilizza la localizzazione vi consiglio di leggere molto attentamente questo capitolo.

18)File Multimediali

Il capitolo in questione tratta in maniera approfondita come poter maneggiare i file multimediali (audio/video) .

Inoltre  viene illustrato come poter utilizzare la fotocamera in maniera ottimale in modo da poter sia scattare delle foto dall’interno di una nostra applicazione ma anche come poter accedere a rullino fotografico .

19)Rubrica Indirizzi

A volte può essere utile saper gestire dall’interno di una nostra applicazione i vari contatti memorizzati all’interno della rubrica.In questo capitolo vengono mostrate le varie tecniche su come poter visualizzare e aggiungere  un nuovo contatto.

20)Notifiche Push

L’autore illustra come poter implementare le notifiche push in maniera facile e veloce inoltre mette a disposizione anche del codice php con il quale potremmo gestire le nostre notifiche.

21)Gesture, accelerometro & C.

In questo capitolo viene spiegato come poter rilevare le varie gesture effettuate sul nostro dispositivo .

Ma otre a illustrare le varie tecniche sul rilevamento delle gesture viene trattato anche un altro argomento molto interessante , cioè come effettuare delle delle chiamate di tipo get e post a un server.

22)InApp Purchase

Sicuramente è uno dei metodi più utilizzati per poter incrementare il proprio guadagno attraverso un applicazione.

L’autore mostra come poter usufruire di questo servizio , anche se il procedimento non è semplicissimo in quanto richiede vari settaggi ,l’autore è stato molto bravo ad illustrare tutta la metodica in maniera molto semplice .

23)Multitasking

Come si può intuire dal titolo il seguente capitolo tratta come poter utilizzare il multitasking,  come ad esempio poter riprodurre dell’audio in background .

24)GameCenter

Il capitolo illustra come poter settare e aggiungere il game center all’interno di una nostra applicazione.

25)iCloud

iCloud è un fantastico servizio di storage messo a disposizione da Apple .

Anche in questo capitolo l’autore non si è smentito ed è riuscito ad illustrare il corretto funzionamento di questa tecnologia in maniera facile, ma nello stesso tempo professionale.

26)StoryBoard

Lo storyboard è un nuovo metodo per la gestione delle interfacce grafiche , la differenza sostanziale con i loro cugini xib è che permettono di utilizzare meno codice .

27)Personalizzare l’interfaccia grafica

Poichè non basta creare un applicazione utile per far in modo di incrementare il numero dei download, essa deve avere anche un interfaccia accattivante poichè come si suol dire anche l’occhi vuole la sua parte.

Nel seguente capitolo viene spiegato come poter personalizzare i vari elementi grafici in maniera facile e veloce.

28)Framework di terze parti e sharing

L’autore  illustra alcuni dei Framework più famosi, ma oltre presentarli spiega anche come poterli installare in maniera corretta in modo da poterli utilizzarli all’interno di una nostra applicazione.

29)Prova sul device e pubblicazione

A questo punto sicuramente sarete diventati dei maestri grazie all’ausilio di questo libro, quindi suppongo che vi sia  venuta voglia  di creare e pubblicare una vostra app .

In questo penultimo capitolo viene spiegato come poter testare e pubblicare la vostra applicazione .

30)Auto layout e Passbok

Quest’ultimo capitolo tratta due importanti novità introdotte in iOS 6, cioè l’auto layout che sarà molto utile per creare applicazioni compatibili per l’ iPhone 5  e inoltre viene illustrato il nuovo servizio Passbook.

Considerazioni

Come al solito l’autore di questo fantastico manuale non ci delude mai, inoltre credo fortemente che questo manuale sia uno dei testi più completi che si possa trovare in lingua italiana.

Il manuale  è consigliato sia per coloro che vogliono iniziare a programmare per la prima volta applicazioni per iOS sia per coloro che vogliono approfondire tutte le nuove novità introdotte in  iOS6 .

Per coloro che sono interessati all’acquisto del suddetto manuale esso è reperibile in tutte le migliori librerie oppure tramite uno dei seguenti link:

Amazon

Fag

Un’altra cosa molto importante è che il libro ha anche un booksite cioè una pagine web dove è possibile reperire tutto il codice sorgente che trovate all’interno del manuale. Quindi dopo questa delucidazione cosa aspettate a comprare questo fantastico libro?!