Java enterprise edition. Partendo da zero

unnamed

Oggi giorno Java è uno dei linguaggi di programmazione più utilizzato in ambito lavorativo, specialmente per quanto concerne lo sviluppo di applicazioni web, tuttavia anche se esistono molti manuali che spiegano in maniera esaustiva i fondamenti del linguaggio, di libri che illustrano  la tecnologia J2EE  ne esistono veramente pochi e quelli che ci sono sono scritti in inglese. Tuttavia da qualche mese è stato pubblicato dalla casa editrice EasyRead un manuale completo per quanto concerne lo sviluppo di applicativi web in ambito J2EE, il manuale è stato scritto da due esperti del settore ovvero il Dott. Antonio Agliata e dal Dott. Giulio Chirico.

Il manuale è composto da  più di 300 pagine suddiviso in 10 capitoli, ma andiamoli ad analizzarli più da vicino.

Capitolo 1: Web Container

Nel primo capitolo  viene spiegato cosa sono i web container, come configurare l’ambiente di sviluppo, cos’è una servlet e il suo ciclo di vita. Terminata la parte teorica viene fatto creare un primo esempio pratico, la cosa interessante è che ogni esempio è spiegato passo per passo senza lasciare nulla al caso, come spesso avviene in molti manuali.

Capitolo 2: Java Server Page (JSP)

La tecnologia JSP consente lo sviluppo di applicativi web dinamici, anche i questo caso dopo aver illustrato tutta la parte teorica ( che risulta essere molto importante ) si passa alla creazione di un esempio pratico dell’utilizzo della tecnologia JSP.

Capitolo 3: Spring Framework

Spring è uno dei framework più utilizzati in ambito J2EE. Questo risulta essere un capitolo molto corposo, ma mi sembra giusto che sia così in quanto è un argomento molto importante poichè la conoscenza di quest’ultimo è molto richiesto in ambito lavorativo.

Capitolo 4: Spring Web MVC framework 

Spring  dispone di un modulo chiamato Spring MVC. Questo modulo implementa il pattern Model View Controller. In questo capitolo viene illustrato il funzionamento di questo modulo.

Capitolo 5: AOP ( Aspect Oriented Programming)

L’ AOP è un paradigma che si affianca alla programmazione orientata agli oggetti ed è spesso utilizzato in ambito di sviluppo di applicazioni enterprise. 

Capitolo 6: JDBC

L’interfaccia JDBC consente ad uno sviluppatore l’accesso ad ogni tipo di dato memorizzato all’interno di un DBMS. Sembra evidente l’importanza di questo capitolo per quanto concerne lo sviluppo di applicativi web.

Capitolo 7: Hibernate

Hibernate è un ORM (acronimo di Object Relational Mapping) ed in sostanza fa da ponte tra java e un database mappando ciascun record di quest’ultimo come oggetto Java. La conoscenza di Hibernate è molto richiesta in ambito lavorativo  e grazie a questo manuale sarte in grado di utilizzarlo senza nessun problema.

Capitolo 8: EJB

In questo capitolo vengono illustrati gli EJB.  Grazie agli EJB è possibile separare la logica di business dalla parte di interfaccia utente in modo da poter alleggerire il compito del client.

Capitolo 9: Servizi web

Un Web service è un componente applicativo. Possiamo definirlo come un sistema software in grado di mettersi al servizio di un applicazione comunicando su di una medesima rete tramite il protocollo HTTP. Un Web service consente quindi alle applicazioni che vi si collegano di usufruire delle funzioni che mette a disposizione.

Capitolo 10: Caso study

Nel capitolo conclusivo viene mostrato come creare un progetto “reale”

Appendice A: UML

In questa sezione del libro viene spiegato l’ UML. l’ UML permette, tramite l’utilizzo di modelli visuali, di analizzare, descrivere, specificare e documentare un sistema software anche complesso.

Conclusioni

Credo che il libro sia il miglior testo del suo genere, lo consiglio a tutti i programmatori Java che vogliono iniziare a sviluppare applicazioni web ma non solo, il testo è adatto anche a chi sviluppa web app in linguaggio Java.

Ho trovato il libro ben scritto e molto chiaro, inoltre non viene lasciato nulla al caso, il tutto è spiegato in maniera dettagliata!!

Per quanto concerne l’acquisto del manuale esso è reperibile in tutte le migliori librerie oppure attraverso uno dei seguenti link:
Amazon

libreriauniversitaria