SQL Server 2012. Guida all’uso

      Nessun commento su SQL Server 2012. Guida all’uso

51+NFvpxHdL._

Salve a tutti cari amici e amiche di iProg purtroppo anche quest’anno è finita l’estate, ma non è di questo che voglio parlarvi oggi. L’argomento di cui vorrei discutere oggi è un fantastico libro che ho avuto il piacere di leggere intitolato Sql Server 2012 Guida all’uso di Mario De Ghetto(noto programmatore e autore di molti altri manuali). Il manuale che ho appena terminato di leggere fornisce le basi e anche qualcosa in più sull’utilizzo di questa tecnologia di casa microsoft riguardante i database. Gli argomenti raccolti all’interno di questo fantastico manuale sono veramente molti, infatti per contenerli tutti il libro è composto da 568 pagine ed è suddiviso in 24 capitoli. Come accennato poco fa gli argomenti sono molti e spaziano dall’utilizzo del database, fino ad arrivare alla programmazione vera e propria tramite la tecnologia .NET, l’autore infatti mostra gli esempi sia nel linguaggio Visual Basic che in C# in modo che il lettore possa scegliere lui il linguaggio da utilizzare.Dopo questa piccola premessa credo che sia opportuno mostrarvi brevemente i vari capitoli del libro:

Capitolo 1

In questo primo capitolo vengono illustrate  le nozioni necessarie per interagire con il  database Sql Server facendo una breve illustrazione su questa tecnologia.

Capitolo 2

Nel secondo capitolo vengono messe in  evidenza le novità introdotte nella nuova versione di Sql Server .

Capitolo 3

Questa sezione del libro è molto importante per chi non  ha molta dimestichezza con i database e con la tecnologia  Microsoft Sql Server 2012, infatti l’autore illustra tutta la parte dell’ architettura di un database.

Capitolo 4

In questo capitolo viene trattata la modalità d’installazione di sql server , un argomento da non sottovalutare. L’autore spiega in maniera molto esaustiva il corretto procedimento su come eseguire l’installazione .

Capitolo 5

Come ci si poteva aspettare man mano che si va avanti con la lettura del libro le cose si fanno sempre più interessanti,infatti in questo 5° capitolo viene trattato l’SSMS ovvero il management di Sql Server, per chi non lo sapesse questo ambiente  ci permette di gestire il nostro database.

Capitolo 6

Nel sesto capitolo, vengono  illustrati i vari tipi di dati che si possono utilizzare in questo DB,inoltre viene spiegata in maniera molto semplice e concisa il significato di tipo di dato relativo e come utilizzarlo.

Capitolo 7

In questo settimo capitolo viene fatta una prima illustrazione su T-SQL.T-SQL  è una particolare implementazione di SQL sviluppata da Microsoft. Scorrendo con la lettura di questo capitolo è possibile trovare numerosi esempi sull’utilizzo di T-SQL.

Capitolo 8

In questa sezione del manuale viene illustrato come poter utilizzare, gestire ecc un database .

Capitolo 9

Nel nono capitolo vengono trattate le tabelle .L’autore  spiega in maniera molto semplice da comprendere  cosa sono le tabelle, come crearle,gestirle ecc. In poche parole spiega tutte le operazioni che sono possibili effettuare su una tabella.

Capitolo 10

Nel 10° capitolo viene illustrato   come si possono gestire e manipolare i dati tramite le istruzioni SQL.

Capitolo 11

Capitolo da non sottovalutare assolutamente in quanto tratta un argomento molto delicato cioè le relazioni , questi concetti sono fondamentali per creare e gestire un db in maniera  ottimale.

Capitolo 12

Il seguente capitolo  può essere considerato come un’estensione di quello precedente in quanto si acquisiranno le conoscenze per la gestione degli indici.

Capitolo13

Nel tredicesimo capitolo vengono trattati degli argomenti molto interessanti come le viste,ma vi è anche un’ampia illustrazione delle query e quali solo le parole chiavi di sql.

Capitolo 14

A mio parere ho trovato questo capitolo  molto interessante e  importante, credo fortemente che lo sia anche per tutti coloro che vogliono costruire un db in maniera professionale.Se vi state chiedendo come fare tutto ciò la risposta è molto semplice , è dare la giusta importanza alla sicurezza.

Capitolo 15

Si continua a parlare di sicurezza ma in  maniera leggermente più approfondita.

Capitolo 16

Nel capitolo sedici  si discute di un’argomento  molto importante (Le stored Procedure).

Capitolo 17

Nel 17° capitolo vengono illustrate le funzioni.

Capitolo 18

In questo  18° capitolo viene illustrato il famoso ambiente di sviluppo Visual Studio 2012.

Capitolo 19

Il capitolo diciannove  è strettamente correlato con quello precedente,in quanto illustra una importante funzionalità di Visual Studio,cioè il server explorer, questa proprietà ci premette  di gestire le connessione con i DB.

Capitolo 20

In questo 20° capitolo viene trattato in  maniera molto chiara come poter interagire con un db tramite i linguaggi di programmazione Visual Basic e C#

Capitolo 21

Nel capitolo ventunesimo  viene illustrata una delle maggiori novità avvenute nel mondo .Net ossia Entity Framework.

Capitolo 22

L’autore spiega  come utilizzare Linq all’interno di un programma scritto in Visual Basic o in C#

Capitolo 23

Nel penultimo capitolo di questo libro  viene spiegato come associare ai controlli una fonte dati.

Capitolo 24

Con questo capitolo si conclude questo favoloso manuale.

Per terminare l’autore ci illustra come eseguire delle query all’interno di un programma scritto in VB o C#

Considerazioni

Come ci si poteva aspettare da un autore del calibro di Mario De Ghetto  il manuale è ottimo,scritto in maniera molto semplice e facile da comprendere.Onestamente consiglio la lettura a tutti i programmatori in quanto questa tecnologia è ampiamente utilizzata all’interno delle aziende,quindi potrebbe tornare utile conoscere questa tecnologia .Per tutti coloro che sono interessati all’acquisto del manuale esso e reperibile sia in formato digitale che cartaceo(io personalmente preferisco il formato cartaceo)tramite le migliori librerie o tramite uno dei seguenti link:

Fag.it

Amazon