Ciao a tutti amici di iProg spero che state seguendo con interesse i nostri articoli.
In questo tutorial vi mostrerò come creare una calcolatrice utilizzando il linguaggio swift. Create come sempre un nuovo progetto di tipo singleViewApplication e scegliete come linguaggio da utilizzare Swift. Per prima cosa creiamo l’interfaccia grafica essa è composta da 2 text field, 1 label , 4 bottoni (per le 4 operazioni fondamentali).
Nel file ViewController.swift scrivete il seguente codice:
import UIKit class ViewController: UIViewController { @IBOutlet var text2 : UITextField @IBOutlet var text1 : UITextField @IBOutlet var risultato : UILabel override func viewDidLoad() { super.viewDidLoad() // Do any additional setup after loading the view, typically from a nib. } @IBAction func moltiplica(sender : AnyObject) { var molt=text1.text.toInt()! * text2.text.toInt()! risultato.text = String(molt) } @IBAction func somma(sender : AnyObject) { var molt=text1.text.toInt()! + text2.text.toInt()! risultato.text = String(molt) } @IBAction func sottrazione(sender : AnyObject) { var molt=text1.text.toInt()! - text2.text.toInt()! risultato.text = String(molt) } @IBAction func divisione(sender : AnyObject) { var molt=text1.text.toInt()! / text2.text.toInt()! risultato.text = String(molt) } override func didReceiveMemoryWarning() { super.didReceiveMemoryWarning() // Dispose of any resources that can be recreated. }
Se avete seguito i precedenti tutorial (cosa fondamentale) sarete in grado di interpretare il codice da soli.
L’ultimo operazione da effettuare è quello di recarsi presso file storyboard ed effettuare tutti i vari collegamenti.