In questa seconda parte vedremo come utilizzare i controlli di flusso, i cicli e come dichiarare una funzione. Tengo a precisare che questi tutorial non sono per programmatori inesperti, nel senso che non intendo rispiegare le nozioni fondamentali della programmazione, come ad esempio cos’è un ciclo for ecc. In questi tutorial vi mostrerò semplicemente la sintassi del nuovo linguaggio swift.
Ecco un semplice esempio di if/else
var a=10 var b=11 if a > b { println ("a è più grande di b") } else { println("b è più grande")</pre> }
Switch
var frutta = "cocomero" switch frutta{ case "fragola": print("La fragola è rossas") case var subsStringa where subsStringa.hasSuffix("mero"): //Effettuiamo una ricerca all'interno della stringa println("è presente il suffisso mero, quindi probalbilmente il frutto che prediligi è il cocomero") default: println("valore non valido") }
Ciclo for
for var i=0; i<=10; i=i+1 { print (i) }
For-in
var array = ["Antonio", "Pippo","Fabio","Francesco",1,3,4,5,2,3,5] for j in array{ println(j) }
Ciclo While
var n = 2 while n < 100 { n = n * 2 println(n) }
Do While
var m = 2 do { m = m * 2 println(m) } while m < 100
Dichiarazione delle funzioni:
La sintassi generale è la seguante: func nomeFunzione(parametri) ->tipoDiritorno(Double)
Una funzione Swift può anche ritornare più valori quindi la sintassi sarà: func nomeFunzione(parametri) ->tipoDiritorno(Double,Double,String)
Esempio
func Persona (nome:NSString, cognome:NSString, anni:NSInteger)->(NSString) { return "mi chiamo"+nome+" "+cognome+" ed ho "+String(anni) } println(Persona("Mario", "Rossi", 44))
Esempio 2
func operazioni(nome:NSString,cognome:NSString)->(NSString,NSString){ return(nome,cognome) } var id=operazioni("Mario", "rossi") println(id)