RAML (RESTful API Modeling Language): Linguaggio di markup per le API

RAML (RESTful API Modeling Language) è un linguaggio di markup creato per documentare in maniera semplice ed efficace  le API.
Questa tecnologia sta diventando molto popolare tra le aziende IT come ad esempio Facebook, Twitter, ecc. Con RAML è possibile non solo documentare le proprie API, ma anche usare alcuni tool scritti in JavaScript e NodeJS e rilasciati in modalità OpenSource che permettono all’utilizzatore delle API di accedere ad una documentazione interattiva e testare in real time il funzionamento senza dover accedere attraverso tools generici come REST Console o, addirittura CURL.

L’editor per le API  può essere utilizzato anche senza installare nulla sui propri server, sfruttando una installazione pubblica messa a disposizione da MuleSoft.

Schermata 2016-07-24 alle 11.04.19

Nella figura sovrastante, è possibile visualizzare l’editor messo a disposizione da MuleSoft, esso è diviso in ben due parti: nella parte sinistra è possibile scrivere  il codice per descrivere le Api, mentre nella parte destra avremo un anteprima del risultato finale.

La documentazione ufficiale di raml è consultabile presso il seguente link