Assembly – lezione 1: uno sguardo al linguaggio.

L’Assembly è un linguaggio di programmazione a basso livello per eccellenza. Ad ogni stringa di codice corrisponde al movimento di una sola stringa di bit, per questo si dice che l’Assembly è associato uno-ad-uno. Questo tipo di linguaggio richiede una cerca conoscenza nel campo della programmazione, in quanto è un tipo linguaggio datato e molto complesso. Allora per quale motivo lo si studia ancora? La risposta è semplice: grazie all’Assembly noi programmatori possiamo capire i vari passaggi dei bit all’interno della macchina e come comunicano i vari componenti della stessa, ed è utilizzato anche al giorno d’oggi dato che un algoritmo scritto in Assembly, se scritto bene, può essere ottimizzato, aumentando così le prestazioni dell’algoritmo stesso, rispetto ad un linguaggio di programmazione ad alto livello.

Innanzi tutto, l’Assembly è differente per ogni macchina: per poter programmare in Assembly bisogna conoscereil tipo di CPU, come è costruita architetturalmente la macchina che si vuole programmare e il sistema operativo che si sta utilizzando.Io programmerò in Assembly utilizzando il simulatore del processore Intel 8086, su sistema operativo Windows.

L’emulatore che utilizzeremo si chiama EMU8086 ed è compreso di tutto: editor, assemblatore, emulatore e un debugger.

Nella prossima lezione impareremo un pò la sintassi, giusto quello che serve per poter iniziare a programmare, anche programmi semplici come il sempre amato “Ciao, mondo!”.