Google I/O 2013:Android Studio

      Nessun commento su Google I/O 2013:Android Studio

Google-IO-2013-Android-Studio

Qualche settimana fa c’è stato il Google  I/O, le novità introdotte da Google sono tantissime ma io oggi voglio parlarvi del nuovo ambiente di sviluppo :Android Studio.

Questo nuovo ambiente di sviluppo è basato su piattaforma  Intellij IDEA , è stato creato per rendere il processo di sviluppo e debug più veloce e produttivo. Assisterà gli sviluppatori in tutti i passaggi della realizzazione delle loro applicazioni, dai primi passi fino alla distribuzione.

Android Studio arriva con un nuovo editor che permette di visualizzare graficamente in tempo reale il codice appena scritto e lo mostra su una varietà di dispositivi, smartphone e tablet, tra i principali attualmente in commercio, così da dare l’idea allo sviluppatore di come apparirà la sua applicazione sui terminali più diffusi ed effettuare fin da subito le modifiche necessarie per adattarla.

Molto importante è anche lo strumento che controlla il codice scritto e rileva i potenziali errori, scongiurando così il rischio di pubblicare applicazioni con bug importanti.

La nuova console è già disponibile in versione preview per Windows, Mac OS X e Linux e può essere scaricata a questo indirizzo. Trattandosi di una prima versione non ancora stabile, Google precisa che molte funzioni sono ancora incomplete o non ancora implementate e il rischio di bug è alto. Se volete farvi un’idea potete procedere al download, mentre se cercate stabilità sarete costretti ad aspettare.