iOS Core Animation: Advanced Techniques

      Nessun commento su iOS Core Animation: Advanced Techniques

51hrk6q-DRL._SS500_

Salve a tutti cari amici e amiche di iProg. Come ogni bravo programmatore quando ho tempo libero mi piace leggere dei nuovi testi e rimanere sempre aggiornato.

In questi giorni ho avuto la fortuna di poter leggere un fantastico manuale che tratta in maniera ottimale Core Animation, il libro in questione è intitolato: iOS Core Animation: Advanced Techniques di Nick Lockwood(noto programmatore inglese )quindi dopo averlo letto vorrei condividere con voi le mie considerazioni.

Tengo a precisare che il manuale non richiede nessuna conoscenza del framework Core Animation (poichè parte dall’inizio spiegando cosa siano i Layer ecc) però è necessario una buona conoscenza del linguaggio OBJ-C e della lingua inglese.

Il manuale è strutturato veramente in maniera ottimale nel senso che proseguendo nei capitoli si mette in pratica le nozioni acquisite nei capitoli precedenti.Il libro è strutturato in tre parti ed ogni sezione del libro è arricchito con figure ed esempi di codici (scaricabili gratuitamente ).

Dopo questa piccola introduzione vorrei illustrarvi la struttura del manuale:

Parte 1 the layer beneath

1)The Layer Tree

Questa prima parte è di fondamentale importanza per coloro che non hanno mai avuto niente a che fare con core animation poichè esso illustra i concetti di base dei layer e delle view

2)The Backing Image

Questo secondo capitolo mostra com’è  possibile lavorare con i layer e con un immagine (tengo a precisare che anche se tutto ciò può sembrarvi  banale  i concetti contenuti in questi capitoli sono importantissimi per poter continuare la lettura del libro poichè essi illustrano le fondamenta del framework core animation).

3)Layer Geometry

In questa terza “sottoparte” viene spiegato come vengono visualizzati i layer sullo schermo e come poter gestire la loro posizione ecc.

4)Visual Effects

Come promesso le cose iniziano a farsi sempre più interessanti, come si può intuire dal titolo in questa sezione vengono illustrati i vari effetti applicabili sui layer come ad esempio gli angoli arrotondati , settare l’ombra di un layer e tanti altri  bei trucchetti per rendere la nostra applicazione accattivante.

 5)Transforms

Qui le cose iniziano a diventare leggermente e sottolineo leggermente più difficili in quanto si inizia a lavorare con lo spazio e come poter utilizzare le varie classi messe a disposizione da Apple per poter maneggiare nella maniera più semplice possibile i propri layer.

6)Specialized Layers

Con questa seta “sotto parte” si conclude  la prima parte del libro.
L’autore in questa sesta parte fa un’ altro passo in avanti e scende ancora più in profondità illustrando tutta la potenza dei layer e cosa è possibile fare con loro .

Parte 2 Setting things in Motion

7)Implicit Animations

Molti si saranno chiesti quando si iniziava a lavorare con le animazioni se questa era stata la vostra domanda eccovi accontentati, infatti in questo capitolo si iniziano a fare le prime animazioni, inoltre verrà illustrato il concetto di animazione implicita.

8)Explicit Animations

Nel capito precedente è stato illustrato cosa sono e come creare animazioni implicite ora in questi nuovo capitolo verrà spoegato cosa sono le animazioni esplicite .

9)Layer Time

Nel capitolo 7 e 8 sono stati illustrati due tipi di animazioni mentre in questo nuovo capitolo verrà illustrato l’importanza del “tempo” nel senso l’importanza della durata di un’animazione ,come ripetere un animazioni all’infinito ecc.

10) Easing

In questa decima parte vengono illustrati dei concetti fondamentali per creare animazioni d’effetto, come ad esempio comprendere l’importanza della velocità di un animazione come utilizzare le curve di Bèizier(veramente molto importanti specialmente se si vuole creare un grafico)

11)Timer-Based Animation

Se vi siete chiesti a cosa vi serviva la fisica studiata a scuola eccovi accontentati, in questo undicesimo capitolo possiamo constare come una base di fisica possa esserci utile se vogliamo creare delle animazioni realistiche, uno degli esempi illustrati all’interno di questo capitolo ci mostra come rendere realistico la caduta di un oggetto con evidenziando il suo rimbalzo all’impatto col “suolo”.

Con questo undicesimo capitolo termina anche la seconda parte del libro.

Parte 3 The Performance of Lifetime

12)Tuning for Speed

Come abbiamo potuto constatare leggendo le prime due parti del libro Core animation è  veramente molto potente ma a volte se il tutto non viene gestito in modo ottimale le animazioni possono apparire lente e macchinose , in questo capitolo vengono illustrate le varie metodologie per risolvere queste problematiche.

13)Efficient Drawing

In questo tredicesimo capitolo viene spiegato come si può disegnare delle linee con il tocco di un nostro dito sullo  schermo

14)Image IO

Tra le cose più interessanti in questo capitolo è sicuramente la creazione di uno slide show .

15)Layer Performance

Con questo capitolo si conclude questo fantastico manuale .

Questa ultima parte spiega come aumentare le prestazioni inoltre illustra anche come poter fare dei lavori in 3d .

Considerazioni

Credo che questo sia l’unico libro che tratti quest’argomento in maniera così dettagliata.  Anche se il manuale è in inglese ho trovato la lettura veramente molto leggera e semplice da da capire,quindi se  vi definite dei programmatori con un’esperienza intermedia/avanzata e state cercando  di rendere le vostre applicazioni più accattivanti vi consiglio di acquistare questo fantastico  manuale !!!

Il seguente manuale è reperibile online tramite uno dei seguenti link :

Feltrinelli

Amazon