Xcode: perché usare il programma Apple per sviluppare applicazioni iOS

Con il tempo, sono comparsi sulla rete tantissimi programmi che permettono di sviluppare applicazioni per iOS: alcuni, più semplici di Xcode nell’utilizzo, altri molto limitativi. Ma perché continuare ad usare Xcode con tutte queste alternative in giro? Personalmente credo che l’applicativo della società della mela per il momento rimanga ancora il più valido disponibile nel mercato.

tools_overview_xcode_20110711

Parliamoci chiaro: Xcode, sebbene talvolta si chiude proprio in quel preciso istante in cui non si ha salvato un cambiamento, è l’unico programma che permette di creare applicazioni iOS decenti e presentabili e soprattutto, con una vastissima documentazione (sia tramite Apple, sia tramite internet).

Con il suddetto applicativo poi, c’è la possibilità di usare appieno tutta la potenza dell’OS: poiché l’unico linguaggio supportato è l’Objective C, allo sviluppatore risulta più semplice usare al massimo le possibilità offerte dai dispositivi di Cupertino. Usare SDK che si appoggia su un altro linguaggio (come Adobe AIR, che usa Action Script), può risultare molto controproducente e limitante: è vero che magari per un dev alle prime armi con il linguaggio di casa Apple ma più esperto con altri può risultare un’ottima soluzione, ma l’uso di questi programmi impedisce l’uso dei framework nativi e delle ultime API made in Cupertino(quest’ultime necessitano prima di un aggiornamento dell’applicativo per essere usate). L’app di Facebook ne è un esempio lampante, utilizzava HTML5 e finalmente (forse…) hanno rilasciato un aggiornamento in linguaggio nativo per sopperire all’estrema lentezza ed ai crash.

Un altro problema, sono senz’altro le animazioni: non usando Xcode, è praticamente impossibile inserire animazioni alla propria app (o meglio, si possono fare ma non si possono usare l’UIKit o il CoreGraphics) Il risultato diventa quindi un applicativo che sì, sarà pure carino a livello grafico, ma “vuota” nel passaggio da un contenuto all’altro (es.: premere un elemento sull’UI, passare da una sezione con la tab bar ecc.).

Naturalmente dal contesto vengono esclusi programmi come Gamesalad, che creano solamente giochi e di cui abbiamo trattato numerosi video tutorial sul blog.

Esprimete qualsiasi vostro parere e/o motivi per cui non abbandonereste mai (oppure si) Xcode!  Queste sono le mie…