UITableView, gestiamo le tabelle (Seconda parte)

In questa seconda parte vedremo come aggiungere due funzionalità davvero molto importanti: la cancellazione delle singole celle e la possibilità di renderle selezionabili!!! 1)Apriamo il progetto tabella andiamo nel file rottview controller.m e aggiungiamo il seguente codice : [code lang=”objc”] – (void)viewDidLoad { [super viewDidLoad]; self.title = @"Elementi Pc"; lista… Read more »

Lezione 10 Linguaggio C Il tipo RECORD

      Nessun commento su Lezione 10 Linguaggio C Il tipo RECORD

Ed eccoci qui ad un’importantissima lezione sul C. In questa lezione introdurremo ed analizzeremo un tipo fondamentale ed imprescindibile del C, il tipo struct, o per essere più precisi, il tipo record. Le variabili struttura (record o struct) sono abbastanza differenti da quelle di un vettore. Gli elementi di una… Read more »

UITableView, gestiamo le tabelle (Prima parte)

Fino a oggi abbiamo utilizzato un solo template (view based application) oggi introduciamo le tabelle e vedremo come sono importanti in un applicazione. (Seconda, Terza parte) 1)Apriamo xcode /nuovo progetto/ e come template questa volta sceglieremo  Navigation-based Application 2) come nome inseriamo tabelle 3)se andiamo sul file RootViewController.h e inseriamo  questo… Read more »

UIProgressView barra di progresso nelle nostre app

L’oggetto uiprogressview è utilizzato per indicare il progresso di un processo 1)creiamo un nuovo oggetto di tipo view-based application e chiamiamolo progress 2)apriamo il file progressviewcontroller. h e inseriamo questo codice [code lang=”objc”] #import <UIKit/UIKit.h> @interface progressViewController : UIViewController{ IBOutlet UILabel *progressLabel; IBOutlet UIProgressView *progressBar; NSTimer *timer; } @property (nonatomic,… Read more »

Lezione 5 Objective-c(iPhone) uitextview

      3 commenti su Lezione 5 Objective-c(iPhone) uitextview

Gli oggetti  uitextview  sono molto utilizzati nelle applicazione specialmente quando si intende scrivere o mostrare un testo. 1)Creiamo un nuovo progetto di tipo view-based application e chiamiamolo text 2)Apriamo il file textviewcontroller.h e inseriamo il seguente codice : [code lang=”objc”] @interface textViewController : UIViewController{ IBOutlet UITextView *textview; } -(IBAction)chiudi; @end… Read more »

Riprodurre un video di YouTube

      2 commenti su Riprodurre un video di YouTube

In questo tutorial vedremo come è possibile riprodurre un video di youtube all interno della nostra applicazione.(ci sono tanti modi per fare questa cosa ma questo è il modo + semplice) 1)Apriamo xcode/nuovo progetto e come template scegliamo View-based Application e gli diamo il nome di youtube 2) Andiamo nel… Read more »

La tua prima applicazione per Mac OS

      Nessun commento su La tua prima applicazione per Mac OS

nel tutorial di oggi voglio spiegare come creare una semplice applicazione per mac creeremo un editor di testo ma non perdiamo tempo e iniziamo subito con il tutorial 1)Per prima cosa lanciamo xcode nel menu sotto alla scritta mac os x andate su application e scegliete cocoa application 2)come nome… Read more »

Lezione 8 C Le Stringhe

      Nessun commento su Lezione 8 C Le Stringhe

Ed eccomi qui a spiegarvi un altro importantissimo argomento, presente in tutti i linguaggi di programmazione: Le Stringhe. E’ fondamentale che sappiate che in C il tipo primitivo STRINGA non esiste. Una stringa in C non è altro che un array di char, ovvero un array di caratteri come spiegherò… Read more »

Vettori (o Array)

      Nessun commento su Vettori (o Array)

I l linguaggio C supporta delle variabili (chiamate variabili aggregate, vettori, o array) che sono in grado di memorizzare degli insiemi di valori. Esistono due tipi di variabili aggregate nel C: vettori (o array) e le strutture (record o struct). VETTORI MONODIMENSIONALI (ARRAY AD UNA DIMENSIONE) Un vettore è una… Read more »

Assembly – lezione 1: uno sguardo al linguaggio.

L’Assembly è un linguaggio di programmazione a basso livello per eccellenza. Ad ogni stringa di codice corrisponde al movimento di una sola stringa di bit, per questo si dice che l’Assembly

Istruzioni di Selezione e Cicli

      Nessun commento su Istruzioni di Selezione e Cicli

Sebbene il linguaggio C abbia moltissimi operatori, in compenso ha relativamente poche istruzioni. La maggior parte di essere possono essere raggruppate in tre grandi “famiglie”: Istruzioni di selezione: le istruzioni IF e SWITCH permettono al programma di selezionare un percorso di esecuzione fra un insieme di alternative. Istruzioni di iterazione:… Read more »

Slide show foto per iPhone

      9 commenti su Slide show foto per iPhone

Slide show iPhone Come primo tutorial ho pensato di fare una guida su uno slide show 1)Per prima cosa Avviamo xcode e come template scegliete View-based Application come nome inserite SlideShow 2) andate su slideshowviewcontroller.h e inserite questo codice[code lang=”objc”] #import <UIKit/UIKit.h> @interface PresentazioneViewController : UIViewController { IBOutlet UIImageView *immagine;… Read more »

Uso delle variabili lezione 3

      Nessun commento su Uso delle variabili lezione 3

In tutti i linguaggi di programmazione le variabili rivestono un ruolo fondamentale. Le variabili dell’informatica sono una sorta di “contenitori” che al loro interno possono contenere numeri interi, numeri a virgola mobile, caratteri di testo ecc. Tipi di variabili La dichiarazione di una variabile in C (ricordando che in C,… Read more »

Come preparare al meglio il vostro Mac per Lion

Come tutti ben sapete è da poco stata rilasciata la GM del nuovo Lion agli sviluppatori. Questo, come accade anche per iOS, significa che a breve potremo vedere pubblicata sul Mac App Store la versione finale (si vocifera che per il 26 Luglio essa sarà presente sullo store).