Sviluppare giochi 2D per iOS

      Nessun commento su Sviluppare giochi 2D per iOS

Salve a tutti cari amici di iProg, spesso su questo blog abbiamo parlato di sviluppo di applicativi mobili, oggi pero’ voglio parlarvi di un argomento non troppo distante ovvero quello dello sviluppo di videogiochi per piattaforma iOS, in particolare presentero’ ( per chi non lo conoscesse)  il libro Sviluppare giochi 2D per iOS con SpriteKit e Swift scritto da Antonio Agliata e Ignazio Finizio.

Il libro in questione e’ adatto sia a chi gia’ sviluppa applicazioni iOS ma anche a chi ha appena iniziato o intende iniziare a sviluppare applicazioni/videogiochi iOS tramite il linguaggio Swift.

I primi 11 capitoli del libro sono focalizzati sulla programmazione in Swift dopodiche’ dal dodicesimo capitolo si passa allo sviluppo di giochi 2D tramite l’utilizzo del framework SpriteKit, in particolare si andranno a sviluppare tre distinti giochi:

  1. Flowers: lo scopo di questo gioco e’ quello di abbinare, in una gligli di fiori elementi dello stesso colore per poi raccoglierli. In questo gioco verra’  illustrato come effettuare:
    1. un’animazione
    2. come posizionare elementi grafici sullo schermo
    3. come gestire i vari livelli di gioco
    4. etc
  2. Teetering:   Lo scopo di questo gioco e’ di controllare i movimenti di una pallina cliccando sui i vari punti dello schermo farla girare intoa degli ostacoli etc. Implementando questo gioco si imparera’ ad utilizzare la fisica e inoltre  verra’ illustrato come utilizzare i sensori presenti nei device Apple (iPhone e iPad).
  3. Traffic: In questo gioco si deve cercare di avanzare nel traffico superando le altre auto che si trovano lungo il percorso.Durante lo sviluppo di questo gioco verra’ illustrato come effettuare:
    1. lo spostamento di oggetti sullo schermo
    2. lo scorrimento dello sfondo 
    3. e molto altro 

Terminato lo sviluppo dei trei giochi si avranno le conoscenze necessari per poter realizzare il proprio videogioco.
Onestamente mi sento di consigliare questo manuale a tutti coloro che sono interessati ad iniziare a sviluppare applicazioni iOS con un occhio di riguardo allo sviluppo di videogiochi.
Il libro e’ aquistabile in tutte le migliori librerie o online tramite uno dei seguenti link: