Swift: sintassi di base

      Nessun commento su Swift: sintassi di base

swift-hero

Swift

In un programma scritto nel nuovo linguaggio swift non c’è bisogno di creare la funzione main, per molti potrà sembrare strano ma anche altri linguaggi di programmazione non utilizzano il metodo main. Dopo questa piccola premessa passiamo alla pratica, lanciamo xcode e creiamo  un progetto/file playground.

2014-06-05 at 14.29

Per creare una variabile basta utilizzare il prefisso var mentre per  creare una costante bisogna utilizzare il prefisso let

var numero=3

numero=numero+2

In questo modo abbiamo creato una variabile intera senza dover specificare il tipo, ovviamente è anche possibile specificare il tipo della variabile ma non è strettamente necessario, con la seconda riga di codice non facciamo altro che aggiornare il valore della nostra variabile, il suo valore finale quindi sarà 5. Come abbiamo detto poco fa il prefisso let ci consente di creare una costante:

let costante =10

let stringaCostante=“ciao”

costante=12 //errore poiché non possiamo modificare il valore di una costante

 

Ora vediamo come creare delle variabili specificando il tipo di dato associato:

let Intero: Integer = 30

var stringa:NSMutableString=”ciao ”

stringa.appendString(“mondo”)

 

Quindi per specificare il tipo di dato basta fare var/let nomeVariabile:TipodiDato=valore. Il programmatore più esperto sicuramente avrà notato l’utilizzo della dot notation per richiamare il metodo appendString, ma niente paura ragazzi spiegherò queste cose  nei prossimi tutorial, ora cercate di rimanere concentrati su questo.

In swift per poter convertire un tipo di dato in un altro bisogna fare un cast vediamo un esempio:

var  informazioni = “Mi chiamo Pippo e sono alto”

var  altezza=175

var fraseCompleta = informazioni + String(altezza) + ” cm ”

Come possiamo notare  nella terza riga abbiamo effettuato un cast, ovvero abbiamo convertito   un  variabile di tipo intero in una stringa, il tutto in maniera molto semplice. Il prossimo esempio che voglio mostrarvi è come poter effettuare delle operazione numeriche all’interno di una stringa

var mele=3

var pere=4

var somma=”ho \(mele) mele e \(pere) pere in tutto ho \(mele+pere) frutti”

L’operatore \ ( ) ci consente quindi di poter effettuare delle operazioni e  convertirle il risultato in una stringa.

Gli Array e  i Dizionarii

Gli array sono una struttura dati molto utilizzata in tutti i linguaggi di programmazione. Ora vi mostrerò qualche esempio su come poter creare un Array nel linguaggio swift:

var frutti=[“mela”,”pera”,”banana”] //dichiariamo un array

frutti=[] // svuoto  l’array

Nel prossimo esempio vi mostrerò come creare un dizionario, per chi non lo sapesse un dizionario associa ad ogni chiave un valore, con un esempio pratico vi sarà sicuro tutto più chiaro.

var rubrica=[“nome”:”Mario”,”cognome”:”Rossi”,”età”:20] //creazione di un dizionario

rubrica[“nome”] //utilizzo la chiave nome per ottenere il valore Mario