Programmazione per il Web

      Nessun commento su Programmazione per il Web

71n-NwY--HL

Ciao a tutti cari amici di iProg, oggi per la rubrica riguardante la recensione di manuali vorrei parlarvi di questo fantastico libro intitolato: Programmazione per il web. L’autore del manuale è Luciano Manelli. Il seguente manuale è una guida completa ed esaustiva sulla programmazione web.  Esploriamo il manuale  più nel dettaglio, esso è composto da più di 400  pagine suddiviso in 9 capitoli. Come si evince dalla prefazione del libro esso  nasce dalla necessità di fornire una guida unica ed esaustiva che gestisca il ciclo di vita di una web application.

Il primo capitolo del libro illustra cos’è il web, com’è organizzato e le tecnologie utilizzate, quindi questo capitolo risulta molto rilassante e piacevole da leggere.

Nel secondo capitolo iniziamo a sporcarci le mani con l XML l’html e i css, ovviamente è solo un introduzione a queste tecnologie poichè per ognuna di essa ci vorrebbe un libro  a se. Ma comunque è un buon punto d inizio.

Il terzo capitolo riguarda ancora tecnologie riguardanti il lato client,  ma questa volta si inizia a programmare con javascript. Il capitolo è ben strutturato e molto semplice da capire, ho apprezzato veramente molto questa parte del libro.

Proseguendo con il quarto capitolo viene illustrata come gestire i database attraverso la tecnologia MySQL, nonostante il testo tratti la programmazione web in generale, la cosa interessante di questo capitolo è che non viene illustrato solo come creare un database e come eseguire delle query, ma viene proprio illustrato il processo di progettazione una base di dati, attraverso l’ausilio dei diagrammi ER.

Il quinto capitolo illustra i fondamenti della programmazione ad oggetti utilizzando il linguaggio Java, ovviamente anche in questo caso, è solo un introduzione al linguaggio però per lo scopo del libro è più che sufficiente.

Nel sesto capitolo si  crea una vera e propria web app attraverso l’ausilio delle tecnologie introdotte in precedenza   di Java insieme  l’ambiente di sviluppo Eclipse e molte altre tecnologie. Dopo una piccola introduzione viene illustrato il pattern MVC fino a iniziare a creare una vera e propria applicazione web, questo capitolo è uno dei miei preferiti.

Il settimo capitolo tratta dell’usabilità di un sito web, capitolo molto importante, quindi non sottovalutatelo poichè un sito poco “comodo” ovvero poco intuibile è difficile da usare da parte di un utente, farà il modo che quest’ultimo difficilmente tornerà sul vostro sito web.  Quindi fate molto attenzione a questo aspetto.

Il capitolo otto introduce al lettore all’ingegneria del software ovvero illustra come documentare, progettare e creare un software. Leggendo questo capitolo sono rimasto molto colpito poichè quasi nessun manuale tratta questo argomento, che per quanto mi riguarda saper progettare e documentare un software fa la differenza tra un programmatore di serie B e uno di serie A.

Nel nono e ultimo capitolo viene illustrata l’organizzazione dei sistemi informativi all’interno di un azienda, cosa molta importante da capire e conoscere se il vostro scopo è quello di lavorare per un azienda.

Considerazioni finali 

Personalmente ho trovato ho trovato il libro ben fatto, l’autore è molto chiaro nell’illustrare i vari argomenti nel libro senza dare niente per scontato. Inoltre credo che questo sia uno dei pochi se non l’unico manuale in Italiano che tratti le tecnologie j2ee in modo così esaustivo, quindi se  il vostro desiderio è quello di diventare dei programmatori web questo è il libro che fa per voi credo che si un must have.

Il libro è reperibile attraverso uno dei seguenti link:

Aracne editrice

Amazon

Feltrinelli