Il Poliformismo in Java – Parte 3

Il Poliformismo in Java – Parte 3<p><!-- Google Ads Injected by Adsense-Extreme--><div class="adsxtrm" id="adsxtrm1" style="padding:7px; float: right; padding-right: 0; margin: 0px;"><!-- AdSense Extreme num: 1 --><script type="text/javascript"><!--
      
      google_ad_client = "pub-9382634443688186"; google_alternate_color = "FFFFFF";
    google_ad_width = 468; google_ad_height = 60;
    google_ad_format = "468x60_as"; google_ad_type = "text_image";
    google_ad_channel =""; google_color_border = "FFFFFF";
    google_color_link = "0000FF"; google_color_bg = "FFFFFF";
    google_color_text = "000000"; google_color_url = "008000";
    google_ui_features = "rc:0"; //--></script>
    <script type="text/javascript" src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js"></script></div></p><p><!-- Google Ads Injected by Adsense-Extreme--><div class="adsxtrm" id="adsxtrm2" style="padding:7px; float: right; padding-right: 0; margin: 0px;"><!-- AdSense Extreme num: 2 --><script type="text/javascript"><!--
      
      google_ad_client = "pub-9382634443688186"; google_alternate_color = "FFFFFF";
    google_ad_width = 468; google_ad_height = 60;
    google_ad_format = "468x60_as"; google_ad_type = "text_image";
    google_ad_channel =""; google_color_border = "FFFFFF";
    google_color_link = "0000FF"; google_color_bg = "FFFFFF";
    google_color_text = "000000"; google_color_url = "008000";
    google_ui_features = "rc:0"; //--></script>
    <script type="text/javascript" src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js"></script></div></p>

Poliformismo Ad-Hoc: Overloading  Lo stesso nome di metodo può essere “sovraccaricato” per manifestare diversi comportamenti, all’interno di una classe o catena d’eredità, i metodi di cui si fa l’overlaoding devono essere distinguibili per numero e/o tipi di parametri passati in ingresso, inoltre NON ...

Read More »

Il Poliformismo in Java – Parte 2

Il Poliformismo in Java – Parte 2

Java implementa tutte le quattro forme di polimorfismo Poliformismo per inclusione Si parla di polimorfismo per inclusione quando del codice scritto nei termini della classe/tipo A può essere utilizzato sostituendo all’oggetto di tipo A un altro oggetto di tipo B, ...

Read More »

Modificatori di Accesso

Modificatori di Accesso

Gli attributi di una classe , le classi e i metodi possono avere uno dei 4 livelli di accesso: private protected public default (package) Questi modificatori vanno indicati prima della dichiarazione di una classe,  di una variabile o di un ...

Read More »

Overriding

Overriding

Si ha overriding quando una classe derivata sovrascrive un metodo della classe  madre  (stesso nome e stessi parametri d’ingresso), da non confondere con l’overloading.Spesso l’overriding è usato per aggiungere comportamenti al metodo definito nella superclasse,  in questo caso è  utile ...

Read More »

Classi Astratti

Classi Astratti

In alcuni casi è utile creare delle classi che non verranno mai istanziate queste classi prendono il nome di classi astratte, esse vengono usate unicamente come superclassi. Lo scopo principale delle classi astratte è quella di fornire una superasse da ...

Read More »

Tipi di dato in mysql

Tipi di dato in mysql

Esistono quattro categorie principali per i tipi di dato: • Numerico: a sua volta divisi in: - Intero; - Virgola mobile; - Virgola fissa. • Stringa • Temporale • Booleano Tipi di dato numerici I tipi di dato numerici si ...

Read More »

Query di aggiornamento

Query di aggiornamento

Questo tipo di query ci permettono di eseguire sul nostro data base operazioni di inserimento, modifica o cancellazione dei dati e sono identificate con le istruzioni INSERT INTO, UPDATE e DELETE. L’ istruzione INSERT INTO  Ha come scopo quello di ...

Read More »

SQL Parte 2

SQL Parte 2

Query su più tabelle  La JOIN è un’operazione che unisce il contenuto di una o più tabelle. E si può realizzare in tre modi diversi: • Inner join • Left outer join • Right outer join INNER JOIN  L’inner join, ...

Read More »

SQL Structured Query Language Parte 1

SQL Structured Query Language Parte 1<p><!--adsense ad injection by Adsense Extreme (http://www.adsenseplugin.it/) failed - tried to add more than 3 ads per page --></p>

Cos’è SQL? L’acronimo SQL sta per Structured Query Language e rappresenta il linguaggio attraverso il quale è possibile interagire con i database. SQL comunque non deve essere confuso con un linguaggio di programmazione. Questo infatti non fornisce alcuna funzione di controllo ...

Read More »

Installare Mamp e MySQL su Mac OS X Mavericks

Il video blogger fabiosoft è lieto di insegnarci come installare ed usare Mamp (My Apache mySQL PHP) su Mac OS. Video tutorial, guida, semplice e concisa anche su come usare Sequel PRO e la linea di comando mysql. Le lezioni ...

Read More »

Il Poliformismo in Java – Parte 1

Il Poliformismo in Java – Parte 1

Polimorfismo che dal greco significa più forme  è la caratteristica che ci consente di utilizzare un’unica interfaccia per una moltitudine di azioni. Per quanto concerne la programmazione il polimorfismo viene riassunto nell’espressione “un’interfaccia, molti metodi”. Le interfacce Java (interface) contengono definizioni di ...

Read More »

Installare Ruby on Rails su Mac OS Mavericks

Installare Ruby on Rails su Mac OS Mavericks

La maggior parte degli sviluppatori amano trascorrere un po’ di tempo a impostare il loro lavoro di sviluppo. Io non sono diverso, dopo un certo periodo sperimentando in dettaglio…ecco il seguente articolo di come ho configurato il mio ambiente Ruby e ...

Read More »

I metodi statici in Java

I metodi statici in Java

Finora abbiamo mostrato frammenti  di codice dando per scontato che siano parte di un processo attivo: in tutto questo c’è una falla. Se un metodo viene chiamato senza che l’oggetto di cui è membro sia attivo, quest’ultimo non sarebbe inizializzato. Il problema quindi è che ...

Read More »

Classi interne OOP in Java Prima Parte

Classi interne OOP in Java Prima Parte

Una classe interna è una classe dichiarata all’interno di un’altra classe.Una cosa molto interessante è che i metodi della classe interna possono accedere direttamente ai membri della classe che la contiene public class TestIn { class innerClass { private String ...

Read More »

Progettare un Database

Progettare un Database

Uno dei passi fondamentali nella progettazione di un database è la determinazione della su struttura che consiste in: 1)Tipologia di dati memorizzati 2)Tabelle necessarie per la rappresentazione dei dati 3)Campi necessari per la rappresentazione dei dati 4)Determinare l’identificazione univoca dei ...

Read More »

Progettazione di un DB

Progettazione di un DB

Progettazione di un Database Per prima cosa, nella progettazione di un database, è necessario identificare e stabilire che tipo di informazioni si desidera rappresentare. In base a questa identificazione è possibile determinare le tabelle necessarie e quindi tutta la struttura ...

Read More »

Introduzione alle Basi di Dati

Introduzione alle Basi di Dati

Introduzione alle Basi di Dati Tutti i linguaggi di programmazione si affidano all’utilizzo dei database. Il termine database sta a indicare un archivio. Quindi proprio come degli archivi possono essere considerati come dei contenitori di informazioni. La struttura di un ...

Read More »

Utilizzo dei Generics

Utilizzo dei Generics

Utilizzo dei Generics L’utilizzo dei Generics aggiunge stabilità al codice rendendo gli errori rilevabili in fase di compilazione . Iniziamo subito con un esempio pratico, creiamo una classe Box che opera su oggetti di qualsiasi tipo. La nostra classe ha ...

Read More »

Gestire la Status Bar in iOS 7

Gestire la Status Bar in iOS 7

Uno dei principi della nuova interfaccia utente di iOS 7 è il contenuto a schermo. Per far pieno uso dello schermo, il sistema operativo si aspetta ora che la tua applicazione si estenderà anche sotto la barra di stato nella ...

Read More »

iOS: Comunicazione e Parsing JSON

iOS: Comunicazione e Parsing JSON

JSON JSON è un ottimo modo per inviare e ricevere  dati  a un  server. Esso è più leggero e più facile da gestire rispetto XML, iOS ha un  supporto “integrato” per JSON.Molti siti web popolari, tra cui Flickr, Twitter, e ...

Read More »

iOS Cloud Storage: iCloud – parte 1

iOS Cloud Storage: iCloud – parte 1

Hai mai sentito parlare di iCloud? Si tratta di un servizio offerto da Apple che permette agli utenti di iPhone, iPad, iPod Touch, Mac e Windows di creare delle copie di sicurezza dei propri dati su un hard disk online e ...

Read More »

Java: la classe Number e String

Java: la classe Number e String

Numbers In questa lezione discuteremo la classe Number appartenente al package java.lang. Quando si lavora con i numeri il più delle volte si utilizzano i tipi primitivi come ad esempio: int i=500; float a=3.50; Tuttavia può capitare di dover utilizzare ...

Read More »

Java: Ereditarietà

Java: Ereditarietà

Ereditarietà Le classi possono essere derivate da altre classi, in modo da ereditare campi e metodi. Una classe che deriva da un’altra è chiamata sottoclasse o classe figlia, la classe da cui è derivata la sottoclasse è chiamata super classe ...

Read More »

Zip&Unzip

Zip&Unzip

Ciao a tutti cari amici di iProg spero che avete trascorso bene le feste di natale. Girando sul web ho trovato questa fantastica libreria che permetti di zappare i file in maniera semplice e veloce . Ora vi mostrerò come ...

Read More »

Java:Le classi

Java:Le classi

In Java una classe viene dichiarata in questo modo: class MiaClasse{ //variabili //codice } Il corpo di una classe contiene tutto il codice che determina il ciclo di vita degli oggetti creati dalla classe stessa: costruttori, metodi, variabili ecc. Inoltre ...

Read More »

Java: Gli operatori

Java: Gli operatori

Gli operatori sono suddivisi in categoria in base alle loro funzionalità. Uno degli operatori più comuni è l’operatore di assegnazione (=). Questo operatore assegna il valore ad una variabile String nome =“pippo”; Il linguaggio Java fornisce anche gli operatori aritmetici ...

Read More »

Java: Fondamenti di programmazione ad oggetti

Java: Fondamenti di programmazione ad oggetti

Fondamenti di programmazione ad oggetti Programmi semplici e non orientati agli oggetti possono consistere di una lunga lista d’ istruzioni.Programmi più complessi raggruppano spesso piccoli blocchi di questi ordini in funzioni o metodi, ciascuna delle quali può realizzare un obiettivo ...

Read More »

Java: Le variabili

Java: Le variabili

Poiché  probabilmente ho corso troppo ho deciso di fare un passo in dietro e spiegare le variabili in java. Generalmente i programmi, durante la loro esecuzione, gestiscono diversi valori, i quali possono variare durante l’esecuzione del programma stesso; i quali ...

Read More »

Core Bluetooth Framework per iOS

Core Bluetooth Framework per iOS

Core Bluetooth Il framework core bluetooth consente alle applicazioni iOS e Mac OSX di comunicare con dispositivi che basati sulla tecnologia Bluetooth LE ovvero una tecnologia Bluetooth a basso consumo. Questo fantastico framework definisce un insieme di protocolli facili da ...

Read More »

Java: Il ciclo for

Java: Il ciclo for

L’istruzione for fornisce un  modo compatto per iterare il codice contenuto nel suo blocco su un intervallo di valori public class JavaApplication1 { public static void main(String[] args) {         for(int i=0;i<10;i++){ System.out.println(i); } } Il codice ...

Read More »

Java: while

Java: while

L’istruzione while esegue continuamente un blocco di istruzioni, finché una particolare condizione è vera.public class JavaApplication1 { public static void main(String[] args) { int i=1; while(i<=20){ System.out.println(i); i++; } } } In questo esempio  il ciclo while controlla la condizione ...

Read More »

Java:L’ istruzione Switch

Java:L’ istruzione Switch

A differenza dell’istruzione if/else vista nel tutorial precedente, l’istruzione switch può avere diversi possibili “opzioni”.Nell’esempio seguente viene dichiarata un variabile mese di tipo intero. Il codice visualizza il nome del mese, in base al valore numerico del mese, utilizzando l’istruzione ...

Read More »

JavaScriptCore e iOS 7

JavaScriptCore e iOS 7

Ciao a tutti cari amici di iProg ormai è già più di un mese che iOS 7 ha fatto la sua comparsa, quindi mi sembra giusto illustrarvi un’ altra novità inserita all’ interno di questa versione, come si può intuire ...

Read More »

iOS7: Novità di Objective-C e Foundation: i Moduli

iOS7: Novità di Objective-C e Foundation: i Moduli

Objective-C è il linguaggio più comune per lo sviluppo di applicazioni iOS e OS X. Certo, è possibile utilizzare framework di terze parti che consentono di sviluppare applicazioni che utilizzano altri linguaggi come HTML e Javascript o C #, ma se si ...

Read More »

I Protocolli

I Protocolli

Un protocollo è un gruppo di proprietà correlate a dei  metodi che possono essere implementati da qualsiasi  classe. I protocolli inoltre possono essere paragonate alle interfaccia Java.Credo che un esempio pratico rendi meglio l’idea di cosa sia un protocollo e ...

Read More »

Su quali sistemi operativi mobile conviene sviluppare app?

Su quali sistemi operativi mobile conviene sviluppare app?

Una sfida per un piccolo sviluppatore iOS indipendente è stare al passo con l’evoluzione dell’hardware. Alcuni test possono essere fatti con il simulatore, ma per vedere come si comporta un app davvero, è importante sviluppare e testare su dispositivi reali. Questo è ...

Read More »

SQL Server 2012. Guida all’uso

SQL Server 2012. Guida all’uso

Salve a tutti cari amici e amiche di iProg purtroppo anche quest’anno è finita l’estate, ma non è di questo che voglio parlarvi oggi. L’argomento di cui vorrei discutere oggi è un fantastico libro che ho avuto il piacere di ...

Read More »

Gestire le CollectionView

Gestire le CollectionView

Nel tutorial precedente abbiamo introdotto le UICollectionView(link) ,ma poichè alcuni utenti hanno avuto difficoltà ad utilizzare quest’oggetto tramite storyboard   ho deciso di creare un nuovo tutorial per rendere le idee più chiare a tutti. Iniziamo subito con un esempio ...

Read More »

iOS Core Animation: Advanced Techniques

iOS Core Animation: Advanced Techniques

Salve a tutti cari amici e amiche di iProg. Come ogni bravo programmatore quando ho tempo libero mi piace leggere dei nuovi testi e rimanere sempre aggiornato. In questi giorni ho avuto la fortuna di poter leggere un fantastico manuale ...

Read More »

In difesa del design flat di iOS 7

In difesa del design flat di iOS 7

I fattori validi per il redesign di iOS 7: l’interfaccia utente (UI) di iOS era piuttosto datata ed aveva accumulato un sacco di “fuffa”, ed Apple è chiaro che ama e crede nel polarizzante nuovo design. Ma tutto ciò arriva anche ...

Read More »

Creare animazioni in gruppo con “CAAnimationGroup”

Creare animazioni in gruppo con “CAAnimationGroup”

In questo articolo creeremo un esempio su come creare diverse animazioni in gruppo. Come avete già visto gli altri oggetti di Xcode, tipo UIAlertView, UIActionSheet, UIPopovercontroller ecc, appaiono con animazioni. Le animazioni che questi oggetti usano sono i metodi di ...

Read More »

Cos’è Github? Come si usa?

Cos’è Github? Come si usa?

GitHub è un social-code, per farla breve è un social network dedicato ai programmatori. Questo «social network» è intersecato al controllo di versione dei file chiamato GIT. Grazie a github è possibile gestire i progetti online, mantenere una copia sul ...

Read More »

Snippet: Trovare il Max e il Min in un Array

Snippet: Trovare il Max e il Min in un Array

Con le seguenti funzioni, scritte in linguaggio Obj-C, è possibile trovare il valore massimo e il valore minimo all’interno di un array di n elementi interi. Con piccolissime modifiche è possibile scrivere la versione che valuta il massimo e il ...

Read More »

Le basi di Objective-C – @property atomic vs nonatomic

Le basi di Objective-C – @property atomic vs nonatomic

Domanda: Cosa, in realtà significa atomic e nonatomic quando dichiariamo una @property nel file di intestazione .h? Che differenza c’è tra queste tre dichiarazioni? Risposta: Gli ultimi due sono identici, “atomic” è il comportamento predefinito. Atomic è stato aggiunto come ...

Read More »

iOS iPhone: Inviare email In-App

iOS iPhone: Inviare email In-App

In questo tutorial tratteremo l’SDK iOS per mostrarti come consentire all’utente l’invio di email senza lasciare l’applicazione usando la classe MFMailComposeViewController. Metteremo assieme un modello con destinatari, oggetto, corpo della email e persino una immagine allegata. iOS SDK fornisce un’interfaccia facile ...

Read More »

Effetto Shake, Pulsa e Vibra per gli oggetti

Effetto Shake, Pulsa e Vibra per gli oggetti

Recentemente lavorando nei miei progetti su xcode ho avuto il bisogno di creare delle animazioni per qualsiasi oggetto (UIView e tutte le sue sotto classi). Pero creare le animazioni in ogni classe per lo stesso oggetto è un lavoro lungo ...

Read More »
Scroll To Top